La Repubblica di Costa Rica è uno Stato dell'America centrale, classificato da alcune università come migliore Stato al mondo per felicità media della popolazione. L'89% della popolazione è bianca di origine italiana e tedesca. L'alfabetizzazione è del 96%. L'11,6% non ha credenze religiose.
Il Costa Rica non ha un esercito, ha abolito le forze armate e questo ne ha garantito progresso e stabilità politica. Esistono solo la polizia civile, guardie di frontiera e sorveglianti dei parchi naturali e dell'ordine pubblico.
La sua posizione neutrale anti-militarista ha permesso si sviluppasse un alto tasso di sviluppo umano, la preservazione del proprio patrimonio faunistico, il 27,9% del territorio è una riserva naturale e un buon servizio sanitario pubblico. L'assenza di un ceto militare ha impedito ci fossero colpi di Stato militari negli ultimi decenni. Il Costa Rica riconosce tutte le minoranze del mondo e Stati come il Kosovo e la Palestina. Le sue coste con promotori, baie e golfi e spiagge bianche hanno favorito l'installazione in maniera non aggressiva per l'ambiente di infrastrutture turistiche.