User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • global warming

    7 53.85%
  • global cooling

    1 7.69%
  • nessuna delle due, altro

    4 30.77%
  • non saprei

    1 7.69%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Oggi 18°, ieri oltre 20°....almeno si fosse su Candid Camera invece no.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  2. #12
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1292 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Oggi 18°, ieri oltre 20°....almeno si fosse su Candid Camera invece no.
    Mi hai fatto risparmiare tempo: metti un meno davanti e hai i miei dati su quello che mi circonda di notte.

  3. #13
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Mi hai fatto risparmiare tempo: metti un meno davanti e hai i miei dati su quello che mi circonda di notte.
    Qua adesso ci sono 6° esternamente, il giorno pare primavera inoltrata....non oso immaginare che razza d'estate sarà la prossima.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  4. #14
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1292 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Qua adesso ci sono 6° esternamente, il giorno pare primavera inoltrata....non oso immaginare che razza d'estate sarà la prossima.
    Non si puo' dire cosa ci riserva il futuro. Mi ricordo di una danese che me l' aveva data il primo giorno. Poi, piu' tempo passava meno interessante si faceva.

  5. #15
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1292 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da Uomodiscienza Visualizza Messaggio
    @nordista: che tipo di rpeparazione hai? Te lo chiedo erhcé in genere sono quelli che non hanno un background scentifico che fanno piu fatica a capire il problema (enorme) del climate change.
    La cosa divertente che il climate change é una cosa da "politici conservatori".
    Il primo politico che ne parló apertamente e lo riconobbe con la sua grande lungimiranza come una minaccia alla qualitá della vita fu Margaret Tatcher, che da laureata in chimica comprendeva bene i termini della quetione
    Non ho frequentato scuole, percio' ufficialmente sono un ignorante illetterato. Pero' ho sempre tenuto gli occhi aperti, non mi sono mai fatto prendere per il culo da nessuno e nella maggior parte le mie previsioni si sono rivelate giuste. Ho seguito Al Gore,
    in caso che tu non lo sapessi e' un premio Nobel che ha scritto il famoso libro "Un inconveniente verita' .. bla .. bla". Ebbene il libro uscito nel 2006 anticipava un elenco di disastri ecologici che si sarebbero avverati prima o nel 2020. Il 2020 e' passato, e niente
    di tutto quello che doveva accadere e' accaduto. La sola cosa sicura e' che Mr. Gore nel frattempo e' diventato ricco alle spalle di molti gonzi.

    Delle grandi cose che fece la Tatcher (UK e URSS e previsione di quello che sarebbe diventata la EU) ne ricordo particolarmente una, nei convegni internazionali, la scelta di Andreotti di stare alla parte opposta che stava lei.

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 May 2013
    Località
    Delegazione Apostolica di Spoleto
    Messaggi
    6,649
     Likes dati
    10,147
     Like avuti
    3,556
    Mentioned
    303 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    che negli ultimi 100 anni i ghiacciai alpini si siano incredibilmente ritirati è un fatto certo.
    basta vedere le foto dell'adamello durante la grande guerra , ma anche di 40 anni fa. io sono stato nel 2000 al rifugio della lobbia alta (3000m) e il ghiacciaio era a 70 metri (in verticale) più in basso. durante la guerra il rifugio era sul bordo del ghiacciaio, che era talmente grande e spesso che ci atterravano sopra gli aeroplani. quei 70 metri di spessore persi sono dovuti al caldo e alle minori precipitazioni.
    è altrettanto sicuro che sia esistita la piccola era glaciale che dalla fine del medioevo è durata almeno fino al 1700. qualcuno dice che i ghiacciai alpini erano lascito fossile di quel periodo.
    in epoca romana era sicuramente più freddo e umido di adesso, altrimenti col cavolo che si riusciva a coltivare il nordafrica come facevano i romani. il deserto del sahara (lato nord) è disseminato di cisterne romane. raccoglievano l'acqua di pioggia con canalette e la mettevano nelle cisterne. adesso piove molto meno e non è conveniente coltivare la maggior parte di quelle zone aride.
    nel medioevo si attraversavano dei passi alpini aperti tutto l'anno, cosa che adesso è impossibile per la neve. certo, magari erano piccole spedizioni di un paio di muli, ma chi cavolo mette a repentaglio la propria vita per portare mercanzie da poco (sale, vino...) attraverso le alpi invece di aspettare un paio di mesi?

    la maggior parte degli scienziati dicono che la causa dell'accelerazione dei fenomeni di cambiamento è dovuta all'uomo. io non ho gli strumentii per stabilirlo, ma tendo a fidarmi, anche perchè chi nega lo fa per motivi palesemente ideologici.
    Che il clima si stia riscaldando e che questo sia causato, o quantomeno accelerato da influenza umana mi pare indubbio. Va anche detto però che l'attuale periodo di riscaldamento è iniziato a partire dalla cosiddetta "piccola era glaciale", in cui per almeno 4 secoli il clima è stato particolarmente rigido: inverni lunghi e nevosi, in cui era abituale che fiumi come la Senna o il Tamigi ghiacciassero, per cui mi pare normale che al termine di tale periodo i ghiacciai europei fossero piuttosto estesi. Ma non è che il clima nel continente sia stato sempre questo, se i Vichinghi chiamarono la Groenlandia "terra verde", ci sarà stato un motivo e non credo che fossero daltonici, anche in epoca romana, c'erano le cisterne in nordafrica, ma si coltivava pure la vite in Britannia. Questo per dire che il clima ha sempre fluttuato, anche in tempi storici.
    Riguardo all'ideologia, trovo che ce ne sia in abbondanza anche nell'ecocatastrofismo, che mi pare come minimo incoerente, si pretende di farci passare in massa all'auto elettrica o ibrida come se questo fosse un toccasana, senza parlare di cosucce tipo l'obsolescenza programmata dei moltissimi prodotti. Fino ad un lustro fa, quando esaurivi la batteria del cellulare, te ne compravi un'altra nuova, ora devi farlo smontare da un tecnico, spendendo la metà di quello che pagheresti un cellulare nuovo... e questo tanto per limitarsi al più banale degli esempi.

  7. #17
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,068
     Likes dati
    872
     Like avuti
    957
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Ah, nordista che parla di GW con Uomodiscienza

    Un po' come se io giocassi a calcio contro Ibra
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

  8. #18
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,203
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,808
    Mentioned
    428 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Che il clima si stia riscaldando e che questo sia causato, o quantomeno accelerato da influenza umana mi pare indubbio. Va anche detto però che l'attuale periodo di riscaldamento è iniziato a partire dalla cosiddetta "piccola era glaciale", in cui per almeno 4 secoli il clima è stato particolarmente rigido: inverni lunghi e nevosi, in cui era abituale che fiumi come la Senna o il Tamigi ghiacciassero, per cui mi pare normale che al termine di tale periodo i ghiacciai europei fossero piuttosto estesi. Ma non è che il clima nel continente sia stato sempre questo, se i Vichinghi chiamarono la Groenlandia "terra verde", ci sarà stato un motivo e non credo che fossero daltonici, anche in epoca romana, c'erano le cisterne in nordafrica, ma si coltivava pure la vite in Britannia. Questo per dire che il clima ha sempre fluttuato, anche in tempi storici.
    Riguardo all'ideologia, trovo che ce ne sia in abbondanza anche nell'ecocatastrofismo, che mi pare come minimo incoerente, si pretende di farci passare in massa all'auto elettrica o ibrida come se questo fosse un toccasana, senza parlare di cosucce tipo l'obsolescenza programmata dei moltissimi prodotti. Fino ad un lustro fa, quando esaurivi la batteria del cellulare, te ne compravi un'altra nuova, ora devi farlo smontare da un tecnico, spendendo la metà di quello che pagheresti un cellulare nuovo... e questo tanto per limitarsi al più banale degli esempi.
    i vichinghi sono arrivati in groenlandia intorno all'anno 900, era un'epoca più calda di oggi.
    sono rimasti lì per mezzo millennio poi si sono estinti morendo di fame.
    era arrivata la piccola era glaciale e non sono riusciti a sopravvivere al cambiamento climatico.
    inoltre avevano devastato il devastabile (le poche aree con boschi di betulle e pascoli verdi per qualche mese all'anno).
    all'inizio avevano importato bovini che però con il passare dei decenni non riuscivano più a sostenere, praticamente lavoravano per tutto il periodo buono (qualche mese all'anno) solo per raccogliere il foraggio per le loro mucche e continuare a vivere come se fossero ancora in norvegia. si sa di loro perchè avevano anche un vescovo mandato dal re di norvegia, che riscuoteva la decima e si era fatto fare un cattedrale in stile europeo (c'è ancora). ad un certo punto ilcommercio con la madrepatria ha cominciato a languire (l'avorio arrivava dall'asia e non c'era più bisogno di zanne di tricheco) fino a che non è arrivata più nessuna nave.
    al confronto gli inuit (arrivati DOPO i vichinghi) erano molto più adatti al clima, probabilmente si sono pure ammazzati tra loro.


    il nome "groenlandia" era una trovata pubblicitaria di erik il rosso per attirare coloni.

  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,168
     Likes dati
    3,606
     Like avuti
    6,376
    Mentioned
    351 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    (...)
    la maggior parte degli scienziati dicono che la causa dell'accelerazione dei fenomeni di cambiamento è dovuta all'uomo. io non ho gli strumentii per stabilirlo, ma tendo a fidarmi, anche perchè chi nega lo fa per motivi palesemente ideologici.
    Il metodo scientifico prevede che alle asserzioni seguano le dimostrazioni, l'argomento del numero di "scienziati" favorevoli ad una tesi e' il piu' antiscientifico degli argomenti. Il credere attiene la fede.

  10. #20
    Slava Ukraini!
    Data Registrazione
    22 Apr 2020
    Messaggi
    4,068
     Likes dati
    872
     Like avuti
    957
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Clima; a quale teoria credete di più, al global warming o al global cooling?

    Citazione Originariamente Scritto da HiroTome Visualizza Messaggio
    Il metodo scientifico prevede che alle asserzioni seguano le dimostrazioni, l'argomento del numero di "scienziati" favorevoli ad una tesi e' il piu' antiscientifico degli argomenti. Il credere attiene la fede.
    mi sembra un po' che tu stia facendo il finto tonto.

    cioe` in un certo senso hai ragione, a un certo punto uno si "fida" degli scienziati e basta.
    non conosco tutti i principi scientifici che guidano un medico che mi controlla il battito del cuore, un dentista che mi cura i denti, una macchina che mi trasporta, un ponte che sorregge centinaia di macchine e mezzi pesanti, il microchip che fa funzionare il mio computer, il sistema elettico che fa funzionare casa mia etc.

    ma so che sono tutti basati sul metodo scientifico, e so che i "custodi" di questo metodo scientifico sono gli scienziati, e quindi la loro opinione e` quella che conta.

    visto che in ogni gruppo c'e` un'altissima possibilita` che qualcuno faccia il bastian contrario solo per il gusto di farlo (se non sbaglio esiste un paper che prova l'esistenza di babbo natale), non e` necessario che ci sia il 100% di scienziati al mondo che sostiene una cosa, ma un forte consenso e` abbastanza.

    ma non e` una fede cieca, basata sul fatto che qualcuno ha trovato un libro nel deserto 5000 anni fa, o sente le voci nella sua testa.

    e` una fede basata su un gruppo che so essere libero, in cui tutti seguono le stesse regole, in cui ognuno verifica il lavoro degli altri per mantenerlo su certi standard, che ha provato funzionare fino ad ora e dare risultati, e che e` aperto a "cambiare idea" se una nuova "idea" basata sulle sue regole, scalza quella precedentemente accettata.

    in pratica, e` la stessa differenza tra avere "fede" in un medico ed uno che legge i tarocchi.
    ti "fidi" del medico perche` sai che ha studiato, che la medicina e`una cosa che funziona, basata su idee razionali e verificabili, non da te ma da altri medici (o da te se hai voglia di metterti a studiare medicina)
    non ti fidi del taroccaro perche` i tarocchi non funzionano, non sono idea razionali ne` verificabili.

    altrimenti se non ci si puo` "fidare" , bisogna saper spiegare e dimostrare ogni singolo concetto scientifico alla base di ogni cosa che si fa tutti i giorni, nessuno e` in grado di farlo.
    "Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. global warming...?
    Di Davide (POL) nel forum Energia, Ecologia e Ambiente
    Risposte: 195
    Ultimo Messaggio: 25-02-21, 22:09
  2. Global Warming Paranoia
    Di OrsoNelBosco nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-01-10, 20:52
  3. Global Warming
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 09:59
  4. Global Warming e Uragani
    Di Ezechiele (POL) nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-10-05, 17:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito