User Tag List

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito Una 'road map' per le Riforme

Mentre in Senato si sta cercando la quadra per una possibile maggioranza, mi sono permesso di porre l'attenzione su quello che, a mio giudizio, si potrebbe fare durante i prossimi mesi della nuova legislatura.

Dunque, leggendo i programmi dei vari partiti, ho buttato giù alcuni punti di Riforma, integrandoli con alcune mie vecchie proposte:

• perfezionare la Carta Costituzionale correggendo eventuali 'bug' normativi
    • semplificare leggermente i regolamenti sui partiti.
    • riformare la legge elettorale per introdurre un seggio uninominale in Senato, tenendo gli altri 20 con il proporzionale.
    • delineare meglio i poteri e le aree di influenza del Premier e dei Ministri
      Esempio, da inserire in una legge di regolamentazione, in Costituzione o comunque come regolamento interno
      I Ministri nominati, durante la prima seduta utile del Parlamento potranno presentare un loro 'programma' di legislatura, espresso in punti. Ogni Ministro potrà avvalersi di una squadra di collaboratori, non superiore alle cinque unità, al fine di realizzare il proprio programma.
    • ampliare leggermente i poteri del Presidente, dandogli la possibilità di distribuire alcune onoreficenze senza passare prima per il Senato e consentedogli di formare un Governo qualora il Senato si pronunci in tal senso.
      Esempio da me proposto in Commissione nella scorsa legislatura
      Il Presidente di Pir può assumere immediatamente le funzioni di Presidente del Consiglio qualora il Senato si pronunci in questo senso tramite votazione con maggioranza assoluta dell'aula durante la prima seduta della Legislatura.
    • valutare la possibilità di introdurre la figura del Game Master
    • procedere gradualmente ad un ampliamento del settore ludico, trasformando l'ex forum di PirCity in un laboratorio di proposte ed idee da realizzare poi pienamente in Transatlantico, delineando poi un ruolo futuro per lo stesso forum di PirCity.
      Qui di seguito alcune proposte a titolo esemplicativo
      Azienda PIR
      Viene creata una Struttura pirriana che, entro 6 mesi, dovrà provvedere alla nascita di una piccola rete di Imprese. Azienda PIR, nella quale faranno parte di diritto il Presidente di PIR, il Presidente del Consiglio, i Ministri competenti e sopratutto chiunque abbia idee in merito, avrà il compito di individuare i settori piu idonei per la nascita di Società virtuali che possano svilupparsi in ambito ludico o professionale (grafica, siti web, consulenze legali, mediche etc)

Ente per le Professioni
      L'Ente si occuperà della individuazione delle figure professionali da poter 'creare' nella simulazione pirriana. Le varie professioni (giornalisti, scrittori, magistrati, politici, medici,avvocati, etc) avranno un relativo Albo con iscrizione libera. I concorsi non saranno obbigatori per tutti i settori professionali. L'Ente avrà un direttore nominato dal Governo e coadiuvato da una squadra di 'tecnici'.

Istituto Artistico
      L'Istituto avrà il compito di sviluppare le Arti e le Tecnologie del forum . Il direttore, nominato dal Parlamento, dovrà favorire lo sviluppo del settore artistico e tecnologico. Gli strumenti preposti potranno essere dei concorsi (letterario, fotografico) Premi, onoreficenze, mostre, feste, sagre. Il settore tecnologico potrà essere sostenuto tramite la realizzazione di veri e propri Palazzi ed Edifici (relativi al Parlamento, alla Presidenza, alla Corte, alle eventuali Imprese, Hotel, Musei, Sedi statiche per Giornali, settimanali, associazioni culturali etc)
    • rendere Transatlantico un 'marchio' (è un mio vecchio pallino, per far pubblicità al forum: http://politicainrete.it/forum/il-gi...ml#post2886371)

Queste le proposte, innanzitutto però servirebbe un dialogo primario con tutti gli utenti del Forum per inviduare le principali criticità del Gioco, una sorta di consultazione generale. Una volta messi neri su bianco i problemi, bisognerebbe iniziare a risolverli integrandoli con le proposte qui sopra o con tutte le altre emerse nel frattempo.

Dividere i problemi in 'settori' e poi, aprendosi alla collaborazione di tutti i volenterosi, provare a tirare le somme su ogni capitolo di riforma.

Per fare ciò, secondo me, urge un governo 'tecnico' che coinvolga tutte le principali forze politiche di Transatlantico, un governo formato di Ministri in grado di dividersi i compiti relativi ai problemi ed alle eventuali riforme, un governo capace di integrare i lavori della Commissione Costituzionale velocizzando l'iter di modifica delle regole.

Questo mi sono sentito di scrivere in apertura della Nuova Legislatura. Per dare un piccolo contributo alla discussione generale.

Saluti
    Ultima modifica di Danny; 17-12-12 alle 19:48
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Una 'road map' per le Riforme

io con un programma del genere ci sto, ho qualche dubbio sull'utilità del seggio uninominale, ma le altre proposte sono da fare

con un programma del genere ci starebbero queste persone:

Occidentale
    Manfr
    Francpolitik
    [email protected]
    Benjamin Linus
    Supermario
    Danny78
    Laico( o Frankie o Cabra)
    Perseo

non importa chi sarà il Capo di Governo, ma penso che queste sono le persone più adatte, tanto a rappresentare tutta Pir, tanto per competenza tecnica
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Super Troll
     Likes dati
    10,171
     Like avuti
    14,832
    Mentioned
    1244 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

io un programma cosi' minino non lo considererei nemmeno un mezzo antipasto
    1) Innanzitutto non si risolve il problema del presidente non sostenuto dalla sua maggioranza
    2) Non si risolve il problema dell'ingovernabilità
    3) Di seggi fuori transatlantico ne metterei due ma a titolo sperimentale potrei al limite accettarne uno il primo anno
    4) Poi al presidente viene dato un contentino veramente risibile
    5) Non si fa cenno alcuno a sforzi per attirare gente esterna

Una proposta al ribasso che non mi convince

Potrei forse essere persuaso a astenenermi se la cosa fosse considerata solo una piccola tappa di una riforma piu' ampia, un piccolo inizio, non certo un punto di arrivo, cin un impegno solenne di ristudiare la costutuzione e riformarla come si deve succesivamente

E' propro il caso di dire che la montagna ha partorito un topolino

Se questo si chiama sbattersi per cambiare le cose e tutta questa lista di gente illustre è appagata di questa robettina piccolina posso dire che vi accontentate di ben poco, praticamente di un po' di cipria
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 17-12-12 alle 20:14

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    1) Innanzitutto non si risolve il problema del presidente non sostenuto dalla sua maggioranza
    3) Di seggi fuori transatlantico ne metterei due ma a titolo sperimentale potrei al limite accettarne uno il primo anno

Potrei forse essere persuaso a astenenermi se la cosa fosse considerata solo una piccola tappa di una riforma piu' ampia, un piccolo inizio, non certo un punto di arrivo, cin un impegno solenne di ristudiare la costutuzione e riformarla come si deve succesivamente

Se questo si chiama sbattersi per cambiare le cose e tutta questa lista di gente illustre è appagata di questa robettina piccolina posso dire che vi accontentate di ben poco, praticamente di un po' di cipria
    Premesso che ho inserito i punti che bene o male vedono d'accordo tutte le forze politiche, non è detto che tale lista non possa essere integrata con altre proposte. L'ho scritto proprio dopo l'elenco. Prima di varare queste riforme bisognerebbe aprire una discussione sulle principali problematiche per far emergere altre eventuali soluzioni.

Si deve però partire da qualcosa no? Potremmo partire da questi punti e poi eventualmente ampliare le proposte.
    Ultima modifica di Danny; 17-12-12 alle 20:17
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

Super Troll
     Likes dati
    10,171
     Like avuti
    14,832
    Mentioned
    1244 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Premesso che ho inserito i punti che bene o male vedono d'accordo tutte le forze politiche, non è detto che tale lista non possa essere integrata con altre proposte. L'ho scritto proprio dopo l'elenco. Prima di varare queste riforme bisognerebbe aprire una discussione sulle principali problematiche per far emergere altre eventuali soluzioni.

Si deve però partire da qualcosa no? Potremmo partire da questi punti e poi eventualmente ampliare le proposte.
    Danny alle condizioni che vi impegnate solennemente a fare qualcosa di piu' e che si tratta solo di un inizio dell'inizio potrei anche astenermi a titolo di attesa fiduciosa ma piu' dell'astensione non potrei e in piu' la grandiosa riforma presidenziale la trovo quasi una presa in giro.
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 17-12-12 alle 20:31

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Danny alle condizioni che vi impegnate solennemente a fare qualcosa di piu' e che si tratta solo di un inizio dell'inizio potrei anche astenermi a titolo di attesa fiduciosa ma piu' dell'astensione non potrei e in piu' la grandiosa riforma presidenziale la trovo quasi una presa in giro.
    Ma io non ho mica proposto la nascita di un Governo? Queste sono solo alcune idee su cui mi piacerebbe si potesse dialogare. Io non sostengo una riforma presidenzialista, anche perche non vi è una maggioranza tale in Parlamento per poter cambiare sistema. Si può forse invece fare una piccola modifica che consente una possibilità in più per il Gioco. Bisogna anche essere realisti.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

l'unico modo per risolvere i casi di coabitazione, è fare una forma di governo parlamentare, con premierato forte, e visto che il presidenzialismo, non tutti lo vogliono è difficile arrivare ad accontentare tutti

suall questione di attirare gente, il realtà il marchio potrebbe dare un aiuto, però l'unica cosa per attirare veramente gente è la pubblicità
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Super Troll
     Likes dati
    10,171
     Like avuti
    14,832
    Mentioned
    1244 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

E che poteri dare a un game master, il presidente lo volete castrato, ingabbiato e senza poteri mentre il game master avrebbe un vero potere di supervisione e di indirizzo del gioco e chi lo controlla?
    Con le ego smisurate che ci ritroviamo e la gente che si crede di essere dei semidei potrebbe essere un centro di potere pericolosamente senza controllo

Super Troll
     Likes dati
    10,171
     Like avuti
    14,832
    Mentioned
    1244 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    l'unico modo per risolvere i casi di coabitazione, è fare una forma di governo parlamentare, con premierato forte, e visto che il presidenzialismo, non tutti lo vogliono è difficile arrivare ad accontentare tutti

suall questione di attirare gente, il realtà il marchio potrebbe dare un aiuto, però l'unica cosa per attirare veramente gente è la pubblicità
    che vuoi che ti dica, chi si contenta gode.
    Intanto il presidente ingabbiato da una maggioranza ostile per me è un bug, anzi il bug
    Già ha zero poteri, se poi la maggioranza non gli lascia fare nemmeno quel poco, non serve a nulla

Andate pure avanti che 11 voti favorevoli li trovate
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 17-12-12 alle 20:34

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Ma io non ho mica proposto la nascita di un Governo? Queste sono solo alcune idee su cui mi piacerebbe si potesse dialogare. Io non sostengo una riforma presidenzialista, anche perche non vi è una maggioranza tale in Parlamento per poter cambiare sistema. Si può forse invece fare una piccola modifica che consente una possibilità in più per il Gioco. Bisogna anche essere realisti.
    una maggioranza però con questi punti che hai messo( più una prima parte della costituzione, con un preanbolo, i principi fondamentali e i diritti e doveri dei cittadini), potrebbe nascere
    (Gv 3, 20-21)

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima