User Tag List

Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 139

Discussione: Rivalutiamo il latino

  1. #21
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Profilo dei Laureati

    Profilo dei Laureati

    semplice comparazione fra medie
    La mia domanda era precisa. Ineludibile.
    Questi due profili non rispondono al quesito.

    Io ho chiesto una dimostrazione che illustrasse la superiorità dei casi in cui allo studio profondo della lingua latina (liceo classico) facesse riscontro quanto affermato da Venom, ovvero che gli studi classici inducessero, chi abbia effettuato quel percorso, verso gli studi umanistici piuttosto che quelli scientifici.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  2. #22
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    La mia domanda era precisa. Ineludibile.
    Questi due profili non rispondono al quesito.

    Io ho chiesto una dimostrazione che illustrasse la superiorità dei casi in cui allo studio profondo della lingua latina (liceo classico) facesse riscontro quanto affermato da Venom, ovvero che gli studi classici inducessero, chi abbia effettuato quel percorso, verso gli studi umanistici piuttosto che quelli scientifici.
    Laureati in ingegneria che hanno fatto il classico: 6%
    Laureati in discipline "politico-sociali" che hanno fatto il classico: 20%

    Non ti basta? A quanto pare i difensori del latino non sono in grado di leggere una tabella con dei numeri.

    Sono sicuro che se avessi a disposizione tutto il database almalaurea sarei in grado di essere più convincente, ma davvero non credo ce ne sia bisogno vista la banalità della questione.
    Ultima modifica di Feliks; 25-11-12 alle 22:19

  3. #23
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Laureati in ingegneria che hanno fatto il classico: 6%
    Laureati in discipline "politico-sociali" che hanno fatto il classico: 20%

    Non ti basta? A quanto pare i difensori del latino non sono in grado di leggere una tabella con dei numeri.

    Sono sicuro che se avessi a disposizione tutto il database almalaurea sarei in grado di essere più convincente, ma davvero non credo ce ne sia bisogno vista la banalità della questione.
    Che la questione possa ritenersi banale è una tua opinione.
    Io ritengo invece che, anche sulla scorta di quanto abbiamo appreso da Heidi circa le riflessioni sul tema che si svolgono a livello europeo, la discussione sia di rilevante interesse e tutt'altro che inopportuna.

    Resta il fatto che nella tabella a cui fai cenno non rinvengo i dati da te postati.
    Potresti essere così gentile da metterli in rilievo?
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Che la questione possa ritenersi banale è una tua opinione.
    Io ritengo invece che, anche sulla scorta di quanto abbiamo appreso da Heidi circa le riflessioni sul tema che si svolgono a livello europeo, la discussione sia di rilevante interesse e tutt'altro che inopportuna.

    Resta il fatto che nella tabella a cui fai cenno non rinvengo i dati da te postati.
    Potresti essere così gentile da metterli in rilievo?
    Devi cliccare su "studi secondari superiori".

    Fammi indovinare...hai fatto il classico?:sofico:
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  5. #25
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Devi cliccare su "studi secondari superiori".

    Fammi indovinare...hai fatto il classico?:sofico:
    Ma basta anche scorrere con la rotellina del mouse

  6. #26
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    I like both imperial languages, though I'm more used to the current one

  7. #27
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    11,957
     Likes dati
    1,848
     Like avuti
    1,833
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio

    Lo studio dell'uno non escude lo studio dell'altra, tanto è vero che spesso gli studenti che hanno frequentato il liceo classico ed approdano ad una facoltà universitaria di natura non umanistica, ma piuttosto scientifico-matematica, hanno comunque una spiccata facilità a muoversi tra i vari concetti logico-matematici rispetto ad altri studenti che provengono dallo scientifico, nonostante le diverse conoscenze di base in materia.

    Comunque il latino si studia(va) anche al liceo scientifico (a meno che di recente sia stato riformato il programma scolastico).

    E comunque ancor oggi tutti i nomi scientifici usati in botanica e medicina derivano dal latino (perché fino a qualche secolo fa era la lingua comune degli scienziati europei)

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 26-11-12 alle 11:12
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    Non posso darti torto.

    Sicuramente mi sono espressa male.

    Non intendevo dire che questa fosse la regola, lo so bene, volevo solo rafforzare il concetto che anche chi proviene dal classico, nonostante non abbia la preparazione dello scientifico in campo matematico, ha comunque buone possibilità di approccio alle facoltà non umanistiche, proprio grazie all'impostazione mentale che lo studio del latino ed anche il greco possono dare.
    Era soltanto un ulteriore punto a vantaggio dello studio di questa lingua.
    Del resto anche allo scientifico è previsto il latino (escluso qualche istituto sperimentale), nonostante non sia una materia matematico-scientifica.
    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    E' proprio questo il punto. Non è vero che chi viene dal classico ha le stesse chances di uno che viene dallo scientifico, di portare a termine una facoltà scientifica.E' una leggenda metropolitana nata solo per giustificare ancora l'esistenza dei professori di greco e latino.
    Anche perchè uno che sceglie il classico molto probabilmente non sopportava la matematica già alle medie ed è molto improbabile che poi scelga una facoltà scientifica.
    Io ricordo che al mio primo anno di fisica venivano tenute delle lezioni in più per quelli che venivano dal classico, fai un pò te...
    Erano aperte a tutti ovviamente, ma consigliate a quelli del classico che comunque erano una decina e di questi solo un paio si sono poi laureati in fisica.
    Non ho detto che ha le stesse chances, ho detto che, grazie alla formazione mentale ricevuta attraverso lo studio del latino, che parte anch'esso da basi teoriche ed analitiche, ha buone possibilità di riuscire anche nelle facoltà non umanistiche.

  9. #29
    Il Sogno Di Una Cosa
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    60,432
     Likes dati
    666
     Like avuti
    13,490
    Mentioned
    711 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    Non ho detto che ha le stesse chances, ho detto che, grazie alla formazione mentale ricevuta attraverso lo studio del latino, che parte anch'esso da basi teoriche ed analitiche, ha buone possibilità di riuscire anche nelle facoltà non umanistiche.
    io non ho mai imparato la grammatica e dato che intuivo quello che l'autore latino voleva dire avevo nove nelle versioni e tre di matematica

  10. #30
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Sep 2011
    Messaggi
    1,176
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rivalutiamo il latino

    Alcune testimonianze, sull'importanza dello studio del latino, di eminenti professori che svolgono la loro attività professionale in campo scientifico.

    IL LATINO E LE “DUE CULTURE”
    da un'intervista a Luigi Luca Cavalli-Sforza, professore emerito all'Università di Stanford in California, nonché socio nazionale dell'Accademia dei Lincei per la classe delle Scienze Fisiche e membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze.
    È Premio Balzan 1999 per la scienza delle origini dell'uomo, è anche socio onorario della Società italiana di biologia evoluzionistica.


    [...] Ho avuto nel corso della mia vita anche qualche occasione di fare professionalmente uso delle conoscenze di lingua latina, ma soprattutto ho capito che se ho imparato veramente a ragionare e risolvere problemi difficili nel corso del ginnasio e liceo è stato grazie all' esperienza di traduzione dal latino. La traduzione in genere è ancora un' arte molto difficile. Con tutta la ricerca sull' intelligenza artificiale che si fa nel mondo dell' informatica, il problema della traduzione in calcolatore è ancora lungi dall' essere risolto soddisfacentemente. Posso dire che, fra tutte le mie esperienze scolastiche, la traduzione dal latino è stata l' attività più vicina alla ricerca scientifica, cioè alla comprensione di ciò che è sconosciuto. Proprio questo è l'importante: esercitarsi nel procedimento logico-induttivo che è necessario in qualunque ricerca, quel che gli inglesi chiamano l' inferenza scientifica.[...]

    ( Repubblica, 27 novembre 1993 pagina 33 sezione: CULTURA)


    _________________


    SUI CONTENUTI ESSENZIALI PER LA FORMAZIONE DI BASE. IL CONFLITTO INESISTENTE
    GIOVANNI GALLAVOTTI,
    Professore ordinario di "Meccanica Superiore" all’ Universita' La Sapienza, Dipartimento di Fisica

    [...]Mi e' stata richiesta una testimonianza sul ruolo avuto dalla mia educazione secondaria rispetto al lavoro da me svolto quale Fisico negli anni successivi, durante i quali l' attività di ricerca ha assorbito quasi interamente ogni mia attenzione e cura.
    Puo' sorprendere qualcuno, certo l'estensore del documento di sintesi dei lavori della "Commissione", che quello che più mi e' stato di aiuto non e' stato per nulla lo studio, pur svolto da me in modo appassionato, delle discipline scientifiche, bensì quello del Latino, Greco, Filosofia. E proprio lo studio di queste discipline intese come messa in opera e insegnamento del ragionamento astratto, avulso da immediate applicazioni, e che come tale fornisce gli strumenti essenziali per raggiungere qualsiasi conoscenza.Senza lo sviluppo delle capacità deduttive e induttive della mente non e' possibile alcuna originalità o profondità in qualsiasi disciplina. Senza la formazione classica ancora vedrei la Scienza non come una disciplina viva, in divenire continuo, riflettente le esigenze della società (nel bene come nel male), ma come un'arida sequenza di lemmi, teoremi, fatti, constatazioni e regole di comportamento e di valutazione. [...]

    ( http://ipparco.roma1.infn.it/pagine/...998/prisma.txt )


    ___________________________________________
    Perché studiare il latino?
    di Dario Antiseri Professore ordinario di “Metodologia delle scienze sociali” e docente di “Filosofia del linguaggio” presso la facoltà di Scienze politiche della Luiss Guido Carli.



    [...]Serve ancora il latino? Sì, a chi vuole essere contemporaneamente europeo e italiano”…
    ... pieno accordo, con Tullio De Mauro sull’utilità e, direi, sulla necessità dello studio del latino. Da parte mia, direi: necessario l’inglese per la più ampia comunicazione, per “stare” insieme agli altri; necessario il latino per sapere chi siamo e da dove veniamo.
    Ma qui vorrei aggiungere un’altra argomentazione a favore dello studio del latino (e del greco) – o un’argomentazione che va nella direzione di quella educazione alla razionalità su cui anche Carlo Bernardini giustamente, e appassionatamente, insiste.
    E’ di Popper —pur se non soltanto sua — l’idea che unico sia il metodo della ricerca scientifica.
    Dovunque si faccia ricerca — in fisica come in sociologia e storiografia, in biologia e in chimica come anche in filologia o nella traduzione di un testo — non si fa altro che risolvere problemi tramite la proposta di ipotesi o congetture da porre al vaglio delle loro conseguenze [...]

    [...]Congetture e confutazioni: in questo consiste il lavoro del traduttore, il modo di procedere dell’ermeneuta. E se questo è vero, è vero anche che tanto spesso nei nostri licei scientifici l’unico lavoro di ricerca è consistito nella versione di latino, e nei nostri licei classici nella versione di greco e di latino. Tradurre equivale a risolvere problemi, mentre tanto spesso l’insegnamento delle scienze (sovente ametodologico e astorico) è consistito nell’esecuzione di esercizi.[...]

    (da MondOperaio n.6 Novembre-Dicembre 2003)

    _________________________________________-

    A proposito dell'insegnamento del latino
    di Giorgio Israel, Professore ordinario presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza"

    [...] il latino e il greco ci riavvicinano anche alla cultura scientifica non soltanto perché i grandi testi classici sono scritti in quelle lingue, ma perché il latino è stato la lingua della scienza occidentale fino al Settecento e chi sfogli i dialoghi di Galileo troverà che le dimostrazioni sono scritte in questa lingua “morta”. Ho voluto sottolineare questo aspetto perché esso è almeno altrettanto importante di quello di cui più si parla, e cioè della grande funzione educativa che ha il latino (e il greco) come palestra mentale, per l’esercizio delle funzioni logiche, per la consuetudine a manipolare le strutture sintattiche e grammaticali che, a sua volta, stimola anche la capacità di studiare le materie scientifiche e, in particolare, la matematica.
    Tutti ricordano i celebri brani di Gramsci dedicati alla funzione educativa del metodo analitico usato nello studio del latino. [...]
    ( da Libero, 18 ottobre 2008)
    __________________________________________________ ____________

 

 
Pagina 3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Rivalutiamo il latino
    Di Heidi nel forum Hdemia
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 17:39
  2. Latino nelle scuole, latino nella vita
    Di MaIn nel forum Tradizione Europea
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-14, 04:20
  3. Rivalutiamo Cartagine.
    Di amerigodumini nel forum Destra Radicale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22-11-12, 00:31
  4. Rivalutiamo Sciaboletta
    Di gspad nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-11-11, 14:17
  5. Rivalutiamo le nostre foto
    Di Nickel01 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 10:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito