User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Visitatore Notturno
    Data Registrazione
    31 Oct 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,037
     Likes dati
    23
     Like avuti
    281
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Nella primavera scorsa, ad aprile, quando l’avvocato professore Gianpiero Samorì è riuscito a fare il “patto della bistecca” con il board della Banca popolare dell’Emilia Romagna (Bper), poco dopo c’è stato un pranzo riservato. In terra emiliana il banchiere Samorì avrebbe avuto una lunga colazione con Marcello Dell’Utri, vecchio amico sin dai tempi in cui i due diedero la spinta propulsiva ai Circoli del Buongoverno. Sostiene però Dell’Utri: “Samorì non è il mio uomo alle primarie del Pdl. Direbbero gli umanisti che Gianpiero est homo pro se. Lo conosco, è una brava persona ma non è il mio candidato. Io farò quello che mi dirà di fare Berlusconi. Se Samorì sarà il suo candidato bene, ma se sarà un altro io seguirò l’altro”.

    In ogni caso, Samorì è l’uomo di cui più si parla nel Pdl da giorni. Mercoledì scorso, un trafelato Guido Crosetto, battitore libero del partito di Alfano, è piombato in Transatlantico e si è rivolto ad alcuni colleghi: “Avete letto di Samorì oggi?”. Fioccano i ritratti di questo cinquantaquattrenne modenese che potrebbe fare il botto alle primarie del Pdl, qualora dovessero svolgersi. In alternativa, Samorì potrebbe varare direttamente una sua lista di centrodestra tra le macerie del berlusconismo spacchettato . La sigla del suo movimento è Mir, che sta per Moderati Italiani in Rivoluzione. Il vicepresidente è Diego Volpe Pasini, che prima ha proposto a B. di fare Renzi leader del centrodestra, poi si è battuto per la resurrezione dello stesso Cavaliere. Oggi dice: “Samorì ha carisma e soldi. Ha accumulato un patrimonio notevole e ha progetti importanti. Sarebbe l’ideale per guidare il Paese, mi ricorda molto Berlusconi. Alle elezioni la sigla del partito sarà un’altra, non Mir”. Ieri l’ex premier ha precisato di aver incontrato una sola volta Samorì. Il banchiere ne ricorda qualcuna di più, “almeno due o tre”. Il rivoluzionario moderato Samorì, nonché avvocato professore, tenta da tempo la scalata alla politica sotto le insegne berlusconiane . Nel 2006 rimase fuori dalle liste per la Camera ma si è rifatto nell’aprile scorso, il mese del grande ingresso nel potere della Bper, dopo anni di guerra ai vertici della banca.

    Ad aprile, infatti, Samorì ha anche scalato il Pdl emiliano in compagnia di Carlo Giovanardi e all’ex An Enrico Aimi. Un congresso che portò a una clamorosa denuncia della sconfitta Isabella Bertolini: “Ci sono state tessere fatte a camorristi casalesi”. La Gazzetta di Modena riportò le dichiarazioni di un iscritto sospetto e sospeso: “Eravamo stati invitati a fare le tessere dall’avvocato Samorì”. Seicento tessere a rischio. Come seicento furono i voti congressuali raccolti dal misterioso banchiere, primo eletto. Alla fine però Samorì ha ceduto alla vanità e si è fatto il suo partito personale: il Mir. A Roma la sede è ai Parioli e il sito dà conto di sedi in tutte le regioni, per quasi 40mila iscritti. La prova del nove sarà la convention prevista a Chianciano il prossimo 17 novembre. Un altro bluff come i circoli invisibili di Michela Vittoria Brambilla?

    Nella Prima Repubblica, l’aspirante Berlusconi del 2013 era un democristiano e il governo Andreotti gli diede l’incarico di commissario risanatore del Consorzio lattiero caseario italiano. L’ambizioso Samorì ha fama di eclettico della finanza e non solo: advisor, editore (gruppo Monti Riffeser), docente universitario nonché una densa e proficua ascesa nel mondo delle banche. Il suo approdo al controllo della Bper è stato coronato da una soddisfazione e da un’amarezza. La prima è quella dell’ingresso, con Modena Capitale, in Mediobanca con lo 0,40 per cento pari a 3,5 milioni di titoli. E l’obiettivo è quello di aumentare ancora. L’amarezza, invece, è quella di essere stato indagato dalla Procura di Bologna per un presunto accesso abusivo al sistema informatico della Bper, allo scopo di rubare i dati sensibili dei soci.

    Adesso il denaro di Samorì potrebbe essere linfa vitale per il morente Pdl. Berlusconi non ha più voglia di cacciare soldi e il milionario di Modena è un’occasione da non farsi scappare. Ne è consapevole un altro banchiere meno fortunato, il triumviro del Pdl Denis Verdini, già destinatario di un prestito di 15 milioni di euro dagli Angelucci. Anche Verdini sarebbe in contatto costante con Samorì. Il mare del Pdl è sempre infestato da squali, anche ora che è in tempesta. L’unico cui non piace Samorì è Sgarbi, che smentito l’ipotesi di correre con lui in tandem.

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...aliere/408581/

  2. #2
    gigiragagnin@gmail.com
    Data Registrazione
    23 Dec 2011
    Messaggi
    10,527
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,432
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    l'ho visto stasera sulla sette : pare molto sicuro di sé e pronto ad ogni evenienza, sia consacrato da berlusconi, che dalle primarie, che con mezzi e partito propri.
    mi è sembrato uno squalo.

  3. #3
    Visitatore Notturno
    Data Registrazione
    31 Oct 2012
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,037
     Likes dati
    23
     Like avuti
    281
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    l'ho visto stasera sulla sette : pare molto sicuro di sé e pronto ad ogni evenienza, sia consacrato da berlusconi, che dalle primarie, che con mezzi e partito propri.
    mi è sembrato uno squalo.
    Mancava uno squalo, di male in peggio

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Il Samorì auto-candidato alle Primarie del PdL
    (almeno quello sentito stasera a In Onda...)
    non si capisce cosa c'entra con il PdL e con Berlusconi...

    dal momento che parla di patrimoniale e di abbassamento
    di tasse ai ceti medio-bassi.....

    M'è sembrato un Casini di sinistra...
    più che un candidato del PdL
    Ultima modifica di Proteus; 11-11-12 alle 02:09

  5. #5
    Europa delle banche
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Nell'europa dell'euro!
    Messaggi
    1,295
     Likes dati
    280
     Like avuti
    413
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    l'ho visto stasera sulla sette : pare molto sicuro di sé e pronto ad ogni evenienza, sia consacrato da berlusconi, che dalle primarie, che con mezzi e partito propri.
    mi è sembrato uno squalo.
    Tra lui e alfano fanno a gara ad avere meno carisma e meno idee. Renzi se li magna a colazione tutti quanti. Il pdl senza silvio è destinato a morire, dalle ceneri si spera nascerà un nuovo centrodestra.
    Ultima modifica di Contediculagna; 11-11-12 alle 03:05
    Una sola moneta, un solo popolo, una sola banca centrale. Magica europa!

  6. #6
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    Il Samorì auto-candidato alle Primarie del PdL
    (almeno quello sentito stasera a In Onda...)
    non si capisce cosa c'entra con il PdL e con Berlusconi...

    dal momento che parla di patrimoniale e di abbassamento
    di tasse ai ceti medio-bassi.....

    M'è sembrato un Casini di sinistra...
    più che un candidato del PdL
    Il PD ha il candidato di Destra e ora il PdL il candidato di Sinistra, a ognuno il suo. La politica italiana continua a dar spettacolo.
    .

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Il PD ha il candidato di Destra e ora il PdL il candidato di Sinistra, a ognuno il suo. La politica italiana continua a dar spettacolo.
    Destra PD (Renzi?)

    Invece Samorì (almeno quello di stasera)
    non c'entra proprio niente con nessun altro del PdL.

    M'è sembrato un po' megalomane... quello sì...
    ma nulla di particolarmente negativo (ai miei occhi)

  8. #8
    Europa delle banche
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Nell'europa dell'euro!
    Messaggi
    1,295
     Likes dati
    280
     Like avuti
    413
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    Destra PD (Renzi?)

    Invece Samorì (almeno quello di stasera)
    non c'entra proprio niente con nessun altro del PdL.

    M'è sembrato un po' megalomane... quello sì...
    ma nulla di particolarmente negativo (ai miei occhi)
    Non basta dire di essere il migliore, bisogna dimostrarlo. Ha palesato di non avere idee chiare, ma soprattutto ha sparato la riduzione di ben 1000miliardi di debito pubblico attraverso l'esproprio dell'oro della banca d'italia e delle fondazioni
    Ultima modifica di Contediculagna; 11-11-12 alle 03:39
    Una sola moneta, un solo popolo, una sola banca centrale. Magica europa!

  9. #9
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Contediculagna Visualizza Messaggio
    Non basta dire di essere il migliore, bisogna dimostrarlo. Ha palesato di non avere idee chiare, ma soprattutto ha sparato la riduzione di ben 1000miliardi di debito pubblico attraverso l'esproprio dell'oro della banca d'italia e delle fondazioni
    A parte che l'oro appartiene a Bank'Italia e non allo Stato italiano, comunque vale "solo" circa 90 miliardi ed è custodito soprattutto a New York dove dubito siano disposti a restituirlo tout court.
    Ultima modifica di Cesare; 11-11-12 alle 03:48
    .

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il candidato di Berlusconi alle primarie

    Citazione Originariamente Scritto da Contediculagna Visualizza Messaggio
    Non basta dire di essere il migliore, bisogna dimostrarlo. Ha palesato di non avere idee chiare, ma soprattutto ha sparato la riduzione di ben 1000miliardi di debito pubblico attraverso l'esproprio dell'oro della banca d'italia e delle fondazioni
    In effetti l'ho definito megalomane.

    Ma il mio intervento è stato solo per esprimere la mia meraviglia
    per un candidato alle primarie del PdL
    che poco mi sembra c'entri con il PdL e con Berlusconi.
    Ultima modifica di Proteus; 11-11-12 alle 03:59

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendola candidato alle primarie
    Di Emanuele Rallo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 20-08-10, 22:09
  2. Romagnoli (MSI) rullo compressore: candidato alle primarie!!!
    Di Fiamma Nettuno nel forum Destra Radicale
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26-09-05, 12:29
  3. Don Gallo candidato alle primarie, il centrosinistra scoppia
    Di Samuel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 23-08-05, 12:21
  4. Un sesto candidato alle primarie
    Di Nelson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 10:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito