Sicurezza, task force della municipale 250 multe in una notte - La Nazione - Prato, task force della municipale 250 multe in una notte

L'operazione 'Rosa dei venti'

Video Milone: "Siamo i primi in Italia"/VIDEO

Commenti


Blitz notturno e a tutto tondo dei vigili: 45mila euro di sanzioni in tre ore. Soddisfazione dell'assessore Milone



Controlli della polizia municipale


Prato, 13 ottobre 2012 - Blitz nella notte della polizia municipale (una vera task force, con settanta operatori), impegnata in un'attività di controllo della città a tutto tondo. Dal commercio, all'edilizia, dal contrasto del degrado, all'abbandono dei rifiuti. Duecentocinquanta verbali di violazione amministrativa di cui 201 al codice della strada, 21 per le normative sul commercio, 11 al regolamento pubblico, 6 per il nuovo regolamento di polizia urbana (azionamento macchinari, bombole di gas e prostituzione su strada) e 3 alla legge sugli autotrasporti: questo il risultato dell'operazione, prima in Italia nel suo genere, denominata 'Rosa dei venti'. Il totale delle sanzioni emesse ammonta a 45.640 euro: 33.640 finiranno nelle casse del Comune, 12mila in quelle dello Stato.

<p class="miss sx">Sicurezza, maxi controllo a Prato. Milone: "Prima operazione in Italia"</p>

Soddisfazione è stata espressa dall'assessore Aldo Milone : "E' la dimostrazione dell'alta professionalità raggiunta dalla nostra Polizia municipale a cui va il plauso del sindaco Roberto Cenni e del sottoscritto, per l'impegno profuso. Così come l'ex ministro Maroni indicò il gruppo interforze come modello da esportare, quello appena sperimentato dal Comando di piazza Macelli credo potrebbe essere imitato dai corpi di Polizia municipale del resto d’Italia. E’ infatti importante sottolineare che la Polizia locale fa parte del sistema integrato di sicurezza di una città ed è chiamata a svolgere compiti che attengono anche alla sicurezza dei cittadini”.


Dalle 21 alle 3 della notte il personale, suddiviso in squadre e con il supporto di due interpreti, ha eseguito controlli a tappeto in varie aree centrali e periferiche della città. "Abbiamo anche risposto ad alcune richieste dei presidenti di circoscrizione, presentate al Sindaco nei giorni scorsi - ha sottolineato l'assessore Milone -. In particolare nella circoscrizione Ovest sono stati rintracciati 4 clandestini, di origine magrebina, fotosegnalati e identificati".

E Milone ne approfitta per sferzare un attacco all'opposizione. "Questa è la Polizia municipale che desiderano i cittadini e non quella che vuole il centrosinistra, che continua ad osteggiare l'impiego della Polizia locale in questo genere di mansioni".