User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul centrodestra italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Si ma le riforme sono state solo accennate. Io non sono uno di quelli alla Giavazzi ed Alesina per cui "il liberismo è di sinistra", per citare il titolo di una loro opera. E del resto basta vedere l'atteggiamento dei Giovani Turchi verso quelli semplici "foglie di fico" alla Ichino per rendersi conto di come stanno le cose a sinistra. Ma è pur vero che sulle mancate liberalizzazioni il PdL si è giocato molto.
    Sul secondo punto, il mio riferimento non era tanto a Casini (che è pur sempre erede della dottrina sociale della Chiesa, eh!) quanto a quei personaggi alla Martino, Galan, Crosetto, che rifugiandosi nel berlusconismo più ortodosso hanno rinunciato ad ogni battaglia politico/culturale di ampio respiro volta a cambiare la rotta del PdL.


    Il resto lo quoto, quindi mi soffermo su questi due punti. Anche qui secondo me bisogna intendersi sul Conservatore: Florian ci ha scritto così tante volte e diffusamente, che non saprei neanche a quale 3d rimandarti Ad ogni modo, messa in questi termini la cosa è più condivisibile, ma qui da noi anche se elettoralmente minoritarie, le idee sociali mi sembra abbiano il predominio incontrastato. Sull'altra questione io invece non ripongo alcuna speranza, semplicemente perchè sono le condizioni sociali e soprattutto culturali del paese a rendere difficile lo scenario che prospetti - più a destra che a sinistra per la verità, e soprattutto a causa dell'oggettiva forza della destra sociale.
    Cerchiamo per ora di dividere la dimensione economica da quella etico/sociale, anche all'estero i liberisti laici e quelli "religiosi" stanno nello stesso partito comunque in partiti molto vicini e nello stesso schieramento.
    Against all odds

  2. #32
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,602
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul centrodestra italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    si crescita dovuta solo alla svalutazione della moneta e con un 'evasione fiscale mostruosa e con nessun investimento in cultura.....sai che modello

    e mi parli di un partito che ha mantenuto dino a fine anni '70 delle leggi RELIGIOSE COME LEGGI DELLO STATO, niente di piu' e niente di meno degli ayatollah, solo che ce li avevamo in euroipa e mi parli di diritti civili avanzati??????? ma non farmi ridere per favore.....

    ripeto la destra seria in italia non e' mai esistita e mai esistera'
    l'evasione fiscale italiana fino agli anni 90 era a livelli normali, se non altro per le tasse che erano basse. il nord est ancora oggi con l'euro ha un tessuto produttivo, quindi anche senza svalutazione della liretta

    in francia fino all'81 c'era il carcere per gli omosessuali
    in svizzera fino agli anni 70 le donne non votavano
    in spagna fino agli anni 70 non esisteva la democrazia
    negli usa fino agli anni 60 c'era la segregazione razziale

    ma per dire, anche nel pci fino al 68 gli omosessuali non erano visti di buon occhio... ci furono diverse espulsioni. il mondo era diverso.

    bisogna pur sempre fare paragoni con il resto del mondo per capire che grado di diritti civili ha una nazione
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  3. #33
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul centrodestra italiano

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    l'evasione fiscale italiana fino agli anni 90 era a livelli normali, se non altro per le tasse che erano basse. il nord est ancora oggi con l'euro ha un tessuto produttivo, quindi anche senza svalutazione della liretta

    in francia fino all'81 c'era il carcere per gli omosessuali
    in svizzera fino agli anni 70 le donne non votavano
    in spagna fino agli anni 70 non esisteva la democrazia
    negli usa fino agli anni 60 c'era la segregazione razziale

    ma per dire, anche nel pci fino al 68 gli omosessuali non erano visti di buon occhio... ci furono diverse espulsioni. il mondo era diverso.

    bisogna pur sempre fare paragoni con il resto del mondo per capire che grado di diritti civili ha una nazione
    se e' per questo anche la pressione fiscale fino agli anni '90 era ancora molto piu' bassa che in francia o in germania e cmq l'evasione c'e' sempre stata ulteriore dimostrazione che non e' il carico fiscale a creare l'evasione) e cmq il veneto ha iniziato a crecere solo negli anni '80 e '90 quindi parliamo dello stesso periodo

    sulla storia della francia e della svizzera ho molti dubbi che ci fossero quelle leggi....cosi' come dire che in USA c'era la segregazione razziale e' una balla colossale.....c'era IN ALCUNI STATI (ricorda che gli usa sono uno stato federale) in USA divorzio e aborto sono arrivati molto prima che in Italia (sopratutto il idvorzio l'aborto negli usa credo che sia dell'inizio degli anni '70) e cmq non avevano un diritto di famiglia COPIATO parola per parola dalla religione cattolica perche' solo in italia c'era al potere un partito che non chiamerei teocratico, ma sicuramente confessionale, seppur molto variegato e con molte correnti e' vero......

    riupeto la storia della destra italiana non e' mai stta una storia edificante e finche' non si riuscira' ad ammettere cio' e a voltar pagina avremo sempre i soliti ex fasci, ex preti e inciucioni che si spacciano per conservatori


    PS

    Ho fatto una ricerca sulla svizzera e anche li' quello che hai detto e' scorretto.....tu ti riferisci alla legge per le votazioni federali del '71, ma la svizzera e' uno stato federale e nelle elezioni dei cantoni (molto importanti li') potevano votare ed essere elette gia' da molto prima.....quindi diciamo le cose come stanno.

    sulla francia non ho trovato niente.....dubito che fosse una legge applicata, magari qualche rimasuglio antico, del resto anche in italia fino al 1993 (0 1989 non ricordo) in caso di guerra nel codice militare era ancora prevista la pena di morte, seppur l'ordinamento italiano non la prevedeva, ma questo non vuol dire che in italia ci fosse la pena di morte)

  4. #34
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,602
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Riflessioni sul centrodestra italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    se e' per questo anche la pressione fiscale fino agli anni '90 era ancora molto piu' bassa che in francia o in germania e cmq l'evasione c'e' sempre stata ulteriore dimostrazione che non e' il carico fiscale a creare l'evasione) e cmq il veneto ha iniziato a crecere solo negli anni '80 e '90 quindi parliamo dello stesso periodo

    sulla storia della francia e della svizzera ho molti dubbi che ci fossero quelle leggi....cosi' come dire che in USA c'era la segregazione razziale e' una balla colossale.....c'era IN ALCUNI STATI (ricorda che gli usa sono uno stato federale) in USA divorzio e aborto sono arrivati molto prima che in Italia (sopratutto il idvorzio l'aborto negli usa credo che sia dell'inizio degli anni '70) e cmq non avevano un diritto di famiglia COPIATO parola per parola dalla religione cattolica perche' solo in italia c'era al potere un partito che non chiamerei teocratico, ma sicuramente confessionale, seppur molto variegato e con molte correnti e' vero......

    riupeto la storia della destra italiana non e' mai stta una storia edificante e finche' non si riuscira' ad ammettere cio' e a voltar pagina avremo sempre i soliti ex fasci, ex preti e inciucioni che si spacciano per conservatori
    come non concordi, è storia

    Il diritto di voto alle donne in Svizzera fu concesso solo nel 1971
    La depenalizzazione dell'omosessualità è uno dei primi provvedimenti di Mitterrand dopo la vittoria dell'81
    Alcuni Stati USA facevano segregazione, è meno grave? Era anticostituzionale (la costituzione federale è un patto tra Stati) quindi la Federazione era collusa.
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Risposte: 227
    Ultimo Messaggio: 23-10-13, 18:32
  2. Riflessioni sul centrodestra italiano
    Di zlais nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 13-07-12, 18:49
  3. Riflessioni per un centrodestra migliore
    Di Florian nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 144
    Ultimo Messaggio: 24-10-08, 00:30
  4. Primarie del Centrodestra: riflessioni inter nos.
    Di merello nel forum Conservatorismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-02-07, 19:24
  5. Riflessioni sul recupero del centrodestra
    Di Paul Z. (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 12:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito