User Tag List

Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 70
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,640
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    premesso che se soltanto 4 o 5 persone mi seguissero fonderei un movimento anticasta per fare da ago della bilancia e spazzarvi via perchè solo questo meritate...ma i miei interlocutori di PIR sfuggono questo forum come la peste e preferiscono dedicarsi alla politica reale...

    la vicenda di Maria Vittoria, un fatto grave, embematico e che poteva succedere ovunque, solo che in LR e a sinistra sono piu' idealisti e ligi ai dogmi dei partiti

    la mancanza di veri dibattiti all'interno dei partiti (o meglio i dibattiti ci sono ma restano interni al partito e non pubblicati)

    gli obblighi di votare tale e tale candidato o tale legge pena l'isolamento o l'espulsione del forumista recalcitrante

    l'arroganza di pochi dirigenti contro la maggioranza silenziosa

    Il fatto che i panni sporchi si devono lavare in casa e che nessuno deve venire a conoscenza di eventuali dissidi interni per non mostrarsi deboli davanti all'avversario

    mi spingono a invitarvi a farvi riflettere su queste questioni:

    non pensate che i partiti pirriani siano troppo opachi e che manchino di vera democrazia intena e partecipazione

    non pensate che sia necessaria piu' libertà per gli aderenti e che le discussioni interne diventino accessibili, almeno in sola lettura?

    non pensate che piu' trasparenza possa attirare piu' forumisti?

    Non pensate che un forum sia fatto per dar spazio ai forumisti e non a un partito o capopartito portavoce del volere di tanti, idee
    insomma già discusse in altra sede precotte e poi portate a conoscenza del pubblico una volta già decise?

    Non pensate che un forumista magari controcorrente possa essere un valore aggiunto per il bene del partito e non la pecora nera sulla quale concentrare tutti gli odi degli altri e che magari meriti altro che isolamento e disprezzo perenne?

    Sembra di trovarsi in un'azienda con dei brevetti segretissimi dove nessuno deve sapere la ricetta e le discussioni che hanno portato alla creazione della strategia...

    Mi sembra che PIR meriti altro e meglio

    Io propongo di mettere il forumista con i suoi pregi, i suoi difetti e le sue idee al centro della politica, il forumista non deve diventare anonimo e fondersi nel partito giurando fedeltà al capopartito e allo statuto di quel partito come se iscrivendosi avesse portato il suo cervello all'ammasso
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-06-12 alle 20:42

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    A me sinceramente sembra che praticamente tutti i partiti pirriani (tranne forse il BNP che ha dinamiche particolari) abbiano le stesse esatte dinamiche interne di quelli reali ,e buona parte dei dissidi interni è ben visibile e pubblica (certo immagino che una parte resti coperta) dinamiche forse persino leggermente piu trasparenti di quelli italiani o europei reali (e trovo la cosa interessante come "studioso" della politica e delle simulazioni)ma ammettiamo che si possa migliorare questo problema che denunci (per il quale nella realtà politica ancora non si è trovata una vera soluzione anche se le riflessioni sono molte) : tu concretamente che strumento proporresti?
    Ultima modifica di C@scista; 08-06-12 alle 20:57

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,640
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    a
    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    A me sinceramente sembra che praticamente tutti i partiti pirriani (tranne forse il BNP che ha dinamiche particolari) abbiano le stesse esatte dinamiche interne di quelli reali , dinamiche forse persino leggermente piu trasparenti di quelli italiani (e trovo la cosa interessante come "studioso" della politica e delle simulazioni)ma ammettiamo che si possa migliorare questo problema che denunci (per il quale nella realtà politica ancora non si è trovata una vera soluzione in nessun paese dove ci sono i partiti) : tu concretamente che strumento proporresti?
    come ho scritto nell'atro thread: uno che ha 15/20 anni ed è idealista vede solo il bianco e il nero e quindi entra in un partito con altri suoi consimili anche loro formattati a vedere le cose bianche o nere.
    I partiti comunisti sono molto ideologici e infatti credo che tra di loro le divergenze sono minori che in altri partiti

    Il guaio, e nemmeno tu hai piu' vent'anni, è quando cominci a fare esperienze nella vita reale cominci a vedere zone di grigio, a vedere che non è tutto cosi' e cosà, che qualche volta anche un avversario politico puo' avere detto una cosa giusta e che un tuo compagno di partito ha detto un'asinata

    nel concreto:
    i dibattiti nei partiti sono in gran parte segreti e avvengono in altri luoghi che non il forum
    le decisioni avvengono anch'esse in privato
    il forumista si annulla nell'interesse del partito

    io vorrei mettere i forumisti al centro del gioco

    aderiscono a un partito ma se hanno voglia di non votare per un provvedimento, di votare per una persona, ben vengano! Sono risorse, valori aggiunti

    Non ho voglia di votare Occidentale alla presidenza per motivi miei, unto anche da te come candidato unico santo ed eterno e non sfidabile? bene ho le mie ragioni e vado rispettato e nessuno mi deve marginalizzare per questo

    per motivi miei della vita trovo interessante un provvedimento proposto da un mio avversario e lo voto, osteggiando la posizione del mio partito monolito? bene, viva la diversità e ben venga il voto controcorrente di quella persona, mentre oggi per una cosa simile deve andarsene

    e ti potrei fare altri esempi

    basta coi veti politici insomma diamo aria, apriamo i partiti, andiamo a cercare gente non formattata
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-06-12 alle 21:07

  4. #4
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    Io credo che nella LR le cose vadano bene così: non solo siamo in consultazione permanente (anche al di fuori del forum), ma nonostante siamo noti per essere praticamente monolitici, la dialettica abbonda - vedasi l'ultimo Congresso.
    Peraltro non mi pare proprio che chi ha appoggiato la mozione sconfitta (vedasi Italianista) sia stato emarginato, anzi!

    Insomma, al netto di un'esortazione ai partiti c'è qualche proposta concreta in campo?
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    basta coi veti politici insomma diamo aria, apriamo i partiti, andiamo a cercare gente non formattata
    Il problema Candido è : come pensi di obbligare i partiti a tollerare piu di ora i dissidenti interni? con una legge sui partiti che gli imponga un obbligo di comportamento al loro interno? prevedendo per legge uno statuto obbligatorio che tuteli i dissidenti interni? stiamo parlando di interferire nella loro sovranità interna ed è una cosa molto, molto delicata
    Ultima modifica di C@scista; 08-06-12 alle 21:23

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Io credo che nella LR le cose vadano bene così: non solo siamo in consultazione permanente (anche al di fuori del forum), ma nonostante siamo noti per essere praticamente monolitici, la dialettica abbonda - vedasi l'ultimo Congresso.
    Peraltro non mi pare proprio che chi ha appoggiato la mozione sconfitta (vedasi Italianista) sia stato emarginato, anzi!
    Ci sono stati i casi Monsieur e Daniele però
    Originariamente Scritto da Cabraizinho
    Insomma, al netto di un'esortazione ai partiti c'è qualche proposta concreta in campo?
    Qui sta il difficile, anzi il difficilissimo
    Ultima modifica di C@scista; 08-06-12 alle 21:20

  7. #7
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Ci sono stati i casi Monsieur e Daniele però
    Sono usciti loro, mica li abbiamo forzati - e Daniele lo abbiamo pure rivotato con piacere alla Corte
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,640
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    prendi bene nota C@scista e anche Cabra perchè questa idea è percorribile e il tempo se c'è la volontà ci sarebbe

    bene allora contro l'arroganza dei partiti e dei loro componenti apriamo le candidature alla società civile, cioè ai componenti di tutti i forum, candidature rigorosamente personali, sponsorizzate se volete dai partiti che pero' non chiederanno nessuna fedeltà a statuti e patacche varie

    Il governo oppure i singoli partiti individuino fin da subito 30, 40, 50 forumisti rappresentativi dei forum, tutti i forum, nessuno escluso, il 75% forse l'80% dirà subito di no, chi ci sta viene candidato a titolo individuale

    chi ha il coraggio di starci?

    Visto che non si puo' imporre ai partiti di addolcire la disciplina interna, quale partito ( dico a te C@scista e a tutti gli altri) è disposto a bandire ban ed espulsioni nel caso che un membro del partito non voti secondo le direttive e dice per iscritto nel suo statuto che la coscienza individuale degli iscritti è un bene che va tutelato e difeso?

    Inutile dire che su queste due proposte mi aspetto una marea di se e di ma e di distinguo...
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 09-06-12 alle 00:00

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,640
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Sono usciti loro, mica li abbiamo forzati - e Daniele lo abbiamo pure rivotato con piacere alla Corte
    con la penuria di candidati che c'erano per quei posti... meglio loro che gente di destra

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,180
     Likes dati
    13,312
     Like avuti
    19,640
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: RIFLESSIONE: come rendere piu' democratici e trasparenti i partiti pirriani?

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Il problema Candido è : come pensi di obbligare i partiti a tollerare piu di ora i dissidenti interni? con una legge sui partiti che gli imponga un obbligo di comportamento al loro interno? prevedendo per legge uno statuto obbligatorio che tuteli i dissidenti interni? stiamo parlando di interferire nella loro sovranità interna ed è una cosa molto, molto delicata
    con iniziative unilaterali.
    Cominci un partito, poi due poi gli altri seguiranno
    Comincia ad andare a cercare candidati alle prossime elezioni per il PCF nel fondoscala o nei forum nazionale o anche cronaca, trovane 3-4 che accettano e lanciali dicendo che possono votare e agire secondo piena coscienza e senza veti o vincoli

    mi si dirà, "ma chi mi garantisce che poi questi non agiscano contro il mio parrtito, che porti acqua al mio mulino, chi me lo fa fare di prendere questo rischio?" e cosi' non si cambia mai niente e il forum è in declino coi soliti 15-20 individui
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 08-06-12 alle 23:54

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Partiti non trasparenti sui candidati: si salva solo il MoVimento Cinque Stelle
    Di Napoli Capitale nel forum Elezioni amministrative 2012
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-05-12, 21:12
  2. Rendere trasparenti gli stipendi pubblici !
    Di cantone Nordovest nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-05-08, 03:09
  3. Partiti democratici e non
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito