User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Pensieri involontari costituiscono peccato

    Ragazzi,vi è mai capitato di fare dei pensieri assurdi, involontari, di avere insomma delle fantasticherie che vi balzano alla mente ma che voi condannate con tutto voi stessi? Come ad esempio far del male a qualcuno a voi caro, o a persone che non vi hanno fatto niente di male ma a cui anzi volete bene o che vogliono bene ecc...a me è capitato qualche volta da quando mi sono riavvicinato alla religione soprattutto in periodi di ozio e inattività...ma cosa significa? Costituisce peccato?
    Ultima modifica di Strapaesano; 21-04-12 alle 12:49
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  2. #2
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri involontari costituiscono peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Strapaesano Visualizza Messaggio
    Ragazzi,vi è mai capitato di fare dei pensieri assurdi, involontari, di avere insomma delle fantasticherie che vi balzano alla mente ma che voi condannate con tutto voi stessi? Come ad esempio far del male a qualcuno a voi caro, o a persone che non vi hanno fatto niente di male ma a cui anzi volete bene o che vogliono bene ecc...
    Dipende.
    Se sono immagini che durano un istante, sono involontarie e subito condannate, allora sì.
    Costituisce un fatto normale, naturale della mente che i pensieri in parte turbinino anche in modo caotico, senza senso. Questo ricorda che la lotta per l'equilibrio non ha mai fine.
    L'ascesa nella virtù include anche la maturazione di una buona capacità di controllo dei propri pensieri, tuttavia non si può mai acquisire un controllo del 100% su tutte le immagini, i flash che costituiscono il proprio processo del pensiero. Così come nei sogni capitano a volte seguenze di vicende sconclusionate, anche da svegli la mente continua ad avere certe caratteristiche diciamo vegetative, nel senso che non sono legate alla nostra parte cosciente razionale; pensieri che possono apparire anche immorali e assurdi ma che sono del tutto normali per come funziona la mente.
    Tuttavia occorre prestare attenzione, cercare di indagare in se stessi per capire se certi flash nella propria mente riguardano un aspetto fisiologico o un aspetto patologico. Difatti in certi casi quei pensieri possono anche essere sintomo di un problema psicologico lievi, oppure di ansia, di depressione, di astio nei confronti di qualcuno o addirittura in certi casi sono sintomi di disturbi psichiatrici (che sò, per esempio, se uno ha in modo continuo, sistematico, frequente dei pensieri di un certo genere criminale).
    Citazione Originariamente Scritto da Strapaesano Visualizza Messaggio
    a me è capitato qualche volta da quando mi sono riavvicinato alla religione
    Ecco, questo non è normale.
    Probabilmente però la causa potrebbe essere che da quando ti sei riavvicinato alla religione sei più vigile sui tuoi pensieri, mentre prima vivevi con meno tensione morale e quindi meno attenzione e interesse al valore giusto/sbagliato delle immagini e dei flash che passano per la mente. Quindi questo può dare l'impressione che prima questi tuoi pensieri capitavamo con minore frequenza.
    Come detto, se sono immagini flash, come nei sogni, che quando te ne accorgi sono subito condannate e "sradicate" dalla mente allora non è peccato.
    Se invece sono pensieri fatti con volontarietà, pensieri che lasci permanere nella mente invece di eliminarli, allora è peccato perché stai pensando ad azioni ingiuste.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 21-04-12 alle 16:32
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  3. #3
    Ritorno a Strapaese
    Data Registrazione
    21 May 2009
    Messaggi
    4,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri involontari costituiscono peccato

    Si si,sono immagini flash, che durano pochi secondi, ma poi in ogni modo mi lasciano triste, perchè vanno contro il mio senso morale. Boh, è come se la mente con quei pensieri mi fornisca un immagine da evitare, e come se mi dicessi dentro di me e se accadesse che per puro caso io faccia del male a tizio o a caio? Il fatto è che essendomi avvicinato alla religione ci do molto peso.
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Dec 2011
    Messaggi
    308
     Likes dati
    2
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri involontari costituiscono peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Strapaesano Visualizza Messaggio
    Ragazzi,vi è mai capitato di fare dei pensieri assurdi, involontari, di avere insomma delle fantasticherie che vi balzano alla mente ma che voi condannate con tutto voi stessi? Come ad esempio far del male a qualcuno a voi caro, o a persone che non vi hanno fatto niente di male ma a cui anzi volete bene o che vogliono bene ecc...a me è capitato qualche volta da quando mi sono riavvicinato alla religione soprattutto in periodi di ozio e inattività...ma cosa significa? Costituisce peccato?


    Di sicuro che l'ozio è una grande occasione per “il nostro nemico, il diavolo, che come leone ruggente va in giro cercando chi divorare” (1°Pt. 5:8). Questo succede a tutti i cristiani, soprattutto quando si è convertiti da poco e diventa un vero combattimento, giacchè “la nostra battaglia (che parte dalla mente) infatti non è contro carne e il sangue, ma contro i principati e le potenze, contro i dominatori di questo mondo tenebroso, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti” (Efs. 6:12).
    Così il significato di tutto questo è che dobbiamo sapere che siamo in una guerra e il nostro nemico spirituale sta sempre cercando un punto debole, un modo per entrare attraverso le nostre difese, gettando i suoi dardi infuocati (pensieri negativi ecc.). Persino Gesù nel periodo di prova, prima dell'inizio del suo ministero, poveretto, è stato portato nel deserto e fu tentato dal diavolo stesso. Così quel “porco d'un diavolo” cerca qualunque cosa pechè si abbandoni la via di Dio (che è Gesù!); anche con dei brutti pensieri, ma grazie a Dio non si è costretti a cedere al male. Insomma, non si può evitare che venga la tentazione, giacchè questo mondo stesso è una TENTAZIONE, e il dio di questo mondo è Satana (2°Cor.4:4). Ma la scelta tra il bene è il male è nostra, non importa cosa faccia il diavolo e tutte le sue macchinazioni – si può scegliere! Per questo la Scrittura ci dice: “Sottomettetevi dunque a Dio; resistete (ai brutti pensieri) del diavolo, ed egli fuggirà lontano da voi” (Giac. 4:7).



  5. #5
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Pensieri involontari costituiscono peccato

    Citazione Originariamente Scritto da Strapaesano Visualizza Messaggio
    Si si,sono immagini flash, che durano pochi secondi, ma poi in ogni modo mi lasciano triste, perchè vanno contro il mio senso morale. Boh, è come se la mente con quei pensieri mi fornisca un immagine da evitare, e come se mi dicessi dentro di me e se accadesse che per puro caso io faccia del male a tizio o a caio? Il fatto è che essendomi avvicinato alla religione ci do molto peso.
    lo so, penso che succeda a tutti.
    credo che dobbiamo avere pazienza verso noi stessi, siamo fatti così.
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

 

 

Discussioni Simili

  1. 70 parlamentari SEL/PD/M5S costituiscono l'intergruppo pacifista
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-07-13, 00:55
  2. 70 parlamentari SEL/PD/M5S costituiscono l'intergruppo pacifista
    Di SteCompagno nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-07-13, 22:55
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 23:28
  4. Vantaggiosi sconti di pena ai bananas che si costituiscono
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 16:48
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 12:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito