User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    639
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Predefinito PirNews - L'Intervista: Occidentale

Con l'intervista al Presidente Occidentale viene inaugurata una nuova serie di 'incontri' con i principali personaggi politici di PIR. Ringrazio Occidentale per aver deciso di rilasciare questa intervista.

Buona lettura

(Occidentale immortalato nello studio presidenziale)

"Le priorità: una nuova Costituzione ed il rafforzamento del Centrodestra"

Presidente Occidentale, qual'è stato il primo pensiero dopo 'la vittoria' ?

Ovviamente ero felicissimo, ma anche preoccupatissimo, data la mancanza di una equivalente maggioranza parlamentare..

Nella sua lunga esperienza politica su PIR ha mai avuto voglia di lasciare, di abbandonare il gioco?

Lunga fino ad un certo punto, ho avversari che sono veri e propri dinosauri al mio confronto.
    Ma no, a parte alcuni momenti cupi, non ho mai pensato al ritiro.
    Certo non posso garantire sempre lo stesso impegno. E a quanto pare “qualcuno” giustamente ritiene che il mio parziale disimpegno dovuto a problemi nel reale non fosse quanto di meglio poteva accadere al centrodestra. Ne devo tenere conto, che ne dice?

Le priorità del suo mandato?

Iniziare a formare qualcuno che mi sostituisca, rafforzare con ogni mezzo la coesione del centrodestra. E cercare di sanare alcuni contrasti tra le forze politiche.

Quali provvedimenti, proposte o cambiamenti ha in mente di realizzare nei primi cento giorni della sua amministrazione?

Punterei molto su modifiche per rafforzare la Costituzione in quanto tale, che è tutto tranne che ben comprensibile e facile da attuare. Ovviamente dovrò confrontarmi con forze che invece vogliono lo status quo.
    Dare maggiore risalto alla figura presidenziale senza forzare la Costituzione è tutto tranne che impossibile, ma evitare il biasimo anche peloso di quelle forze, invece potrebbe essere meno facile.

Il CentroDestra ha vinto le Presidenziali ma non le Legislative, una sua analisi del voto?

Ci è mancata la coesione e il coordinamento necessari. Peccato perchè le idee non mancavano, checchè se ne dica.

Il senatore Olivo sarà probabilmente il nuovo Primo Ministro. Quale impostazione intende dare alla prima 'coabitazione' pirriana?

Anche qui, servirà molta intelligenza e pazienza in grandi quantità. Sia comunque chiaro sin da ora, farò valere TUTTE le mie prerogative. Senza alcuno sconto. Non sono più disposto, ad esempio, ad accettare o tollerare certi comportamenti finto-istituzionali dei miei avversari. Se devo tutelare la mia funzione lo farò senza peli sulla lingua. Potrà non piacere, ma dovrà essere accettato.

Pensa sia possibile (ed eventualmente opportuno) legare maggiormente 'Transatlantico' e 'PirCity'? Ha idee sull'argomento?

In questa prima fase credo che sia tutt’altro che opportuno forzare un riavvicinamento tra le due esperienze e dare il tempo al Sindaco Silente di sviluppare la sua azione.

Credo che anche alcuni consiglieri di centrodestra potranno dare un forte contributo a questa nuova avventura, in un clima meno teso di quello creatosi su Transatlantico. In fin dei conti anche da sinistra si è parlato di fase costituente per il comune di PIR City.

Se dovesse fare una 'richiesta' ai Senatori? Cosa consiglierebbe loro?

Direttore, non compete a me esortare il Senato a fare altro che il proprio dovere istituzionale.
    Vorrei lo stesso rispetto da alcuni senatori che invece pensano di poter dire e fare quello che credono nei miei confronti, con modi sguaiati e rudi, per poi appellarsi al rispetto delle forme istituzionali quando ricevono un decimo di quel che danno.
    Se al Senatore SteCompagno fischiano le orecchie.....

Come dovrebbe essere cambiato 'Transatlantico' alla fine del suo mandato?

Spero di portare nuova linfa e nuovi giocatori. Sarebbe già molto, vista la situazione.

Vi sono dei forumisti assenti dal forum e di cui sente la 'mancanza'?

Ovviamente. Ronnie, grandissimo avversario e competitors, oltre che formidabile estensore legislativo. Codino, con il quale ho avuto gravi incomprensioni, ma che rispettavo per le sue idee ferme.

Vi sono 'giocatori', a prescindere dalle appartenenze politiche, con cui crede si possa instaurare un dialogo serio e costruttivo per lo sviluppo ed il miglioramento del Gioco?

Devo rifletterci attentamente, dati i tempi.
    Ho trovato qualcuno disposto in LR e nel PDS, ma il dialogo va sviluppato....e l'aria non è delle migliori, adesso.

Anche se è un discorso prematuro, quali potrebbero essere le sue priorità una volta concluso il mandato? Potrebbe ricandidarsi oppure gradirebbe intraprendere altre 'avventure'?

NON intendo ricandidarmi, sia chiaro subito. Un mandato mi basta. Per adesso. Mi piacerebbe fare in modo di portare una nuova costituzione su Transatlantico, decisamente presidenzialista. Potrebbe essere il mio nuovo bersaglio politico.

Nella realtà di tutti i giorni chi è 'Occidentale'? I suoi interessi, le sue passioni, l'appartenenza politica (se presente)....

Sono un appassionato di storia e letteratura, in ogni sua forma, dai classici ai comics, di politica, sempre a destra a parte il breve appoggio dato ad un amico impegnato con Alleanza Democratica una vita fa.
    Al momento sono in attesa che sorga un soggetto di destra realmente postberlusconiana.

Un bilancio della sua permanenza sui siti POL-PIR?

Purtroppo non ho potuto iscrivermi su POL, vista la tragica scomparsa del Sig. Zerbato avvenuta poco prima di prendere la decisione di cominciare a postare.
    PIR va bene, ma è lontana a mio avviso da POL quanto a sviluppo.

Concludendo l'intervista, quale motto, citazione o aforisma si adatta meglio alla sua persona?

Quello che compare nella mia firma. Ciò che non può essere raggiunto attraverso il ragionamento alla fine arriverà per mezzo della forza. Triste ma vero.
    Immagini Allegate Immagini Allegate PirNews - L'Intervista: Occidentale-intervista-copia.jpg PirNews - L'Intervista: Occidentale-studio-occidentale.jpg 
    Ultima modifica di Danny; 16-04-12 alle 20:42
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista esperto
     Likes dati
    901
     Like avuti
    2,646
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: PirNews - L'Intervista: Occidentale

Si poteva sperare qualcosa di meglio del sentir dichiarare di avere come obiettivo di un'intera presidenza gli interessi di uno schieramento politico, peraltro immaginario.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Seguace di Eraclito
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

1) Una volta tanto concordo con Monsieur e Candido ( :shocked: ): ci si poteva attendere ben altri obiettivi. O forse ho solo peccato di ingenuità.
    2) Vorrei capire cosa si intende per "farò valere TUTTE le mie prerogative". Se il riferimento è all'aspetto comportamentale io sono del parere che il Pres. non sia un punching ball - e del resto, tempo addietro, qualche sassolino dalla scarpa solevo togliermelo anch'io. Se invece il riferimento è relativo ad una "presidenza presidenzialista" - perdonate il bisticcio di parole - posso già annunciare che la Lista Repubblicana sarà in prima fila per combattere tale deriva.
    3) Capitolo Costituzione: ci sono sicuramente ritocchi da fare, ma come da tradizione LRina lotteremo contro ogni modifica della Carta in senso presidenzialista.

Nota a margine: l'immagine dello studio presidenziale è oggettivamente figa!
    Ultima modifica di Cabraizinho; 16-04-12 alle 21:32
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    19,188
     Like avuti
    32,898
    Mentioned
    999 Post(s)
    Tagged
    63 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Si poteva sperare qualcosa di meglio del sentir dichiarare di avere come obiettivo di un'intera presidenza gli interessi di uno schieramento politico, peraltro immaginario.
    Non solo gli interessi di uno schieramento, ovvio.
    Dati i tempi bisogna comunque contenere gli entusiasmi.
    Mi sorprende l'allusione allo schieramento immaginario, data l'esperienza di chi vi allude.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    19,188
     Like avuti
    32,898
    Mentioned
    999 Post(s)
    Tagged
    63 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    1) Una volta tanto concordo con Monsieur e Candido ( :shocked: ): ci si poteva attendere ben altri obiettivi. O forse ho solo peccato di ingenuità.
    2) Vorrei capire cosa si intende per "farò valere TUTTE le mie prerogative". Se il riferimento è all'aspetto comportamentale io sono del parere che il Pres. non sia un punching ball - e del resto, tempo addietro, qualche sassolino dalla scarpa solevo togliermelo anch'io. Se invece il riferimento è relativo ad una "presidenza presidenzialista" - perdonate il bisticcio di parole - posso già annunciare che la Lista Repubblicana sarà in prima fila per combattere tale deriva.
    3) Capitolo Costituzione: ci sono sicuramente ritocchi da fare, ma come da tradizione LRina lotteremo contro ogni modifica della Carta in senso presidenzialista.

Come da copione, sventolate il feticcio negativo del presidenzialismo per giustificare un arrocco in difesa dell'esistente, con una energia che meriterebbe di certo miglior causa, ad essere onesti. Ma l'avete letta bene, la Costituzione?

IL DISPUTATOR CORTESE

Seguace di Eraclito
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Come da copione, sventolate il feticcio negativo del presidenzialismo per giustificare un arrocco in difesa dell'esistente, con una energia che meriterebbe di certo miglior causa, ad essere onesti. Ma l'avete letta bene, la Costituzione?
    Io si, e non ravviso nulla di così grave da giustificare virate improvvisate verso il presidenzialismo.
    Ma visto che hai questi progetti di modifica in grande stile, sarebbe interessante sapere a cosa ti riferisci.
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    19,188
     Like avuti
    32,898
    Mentioned
    999 Post(s)
    Tagged
    63 Thread(s)

Io si, e non ravviso nulla di così grave da giustificare virate improvvisate verso il presidenzialismo.
    Ma visto che hai questi progetti di modifica in grande stile, sarebbe interessante sapere a cosa ti riferisci.
    Intanto non si tratta di grandi riforme, perchè per quelle si ravviserebbe, anche giustamente, la necessità di una Assemblea Costituente o di qualcosa di simile.
    Ci sono però alcuni punti che necessitano di essere meglio articolati come la procedura di insediamento del Presidente del Consiglio, ad esempio. Anche la figura del Presidente di PIR necessita di essere delineata in maniera migliore, concedendole una maggiore autonomia nelle sue attribuzioni. Non si capisce ad esempio perchè il Senato (in quanto potere della comunità) ha il diritto di scrivere ed approvare ipso facto i suoi regolamenti, mentre il Presidente no.
    Parità per parità, tra poteri dello stato. Come del resto è in tutte le democrazie moderne.

IL DISPUTATOR CORTESE

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    19,188
     Like avuti
    32,898
    Mentioned
    999 Post(s)
    Tagged
    63 Thread(s)

Che ella concordi con due personaggi che hanno fatto della rottura di tutti gli equilibri possibili in ogni schieramento dove hanno messo piede mi sorprende e mi addolora.

IL DISPUTATOR CORTESE

Pallone gonfiato
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,114
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Intanto non si tratta di grandi riforme, perchè per quelle si ravviserebbe, anche giustamente, la necessità di una Assemblea Costituente o di qualcosa di simile.
    Ci sono però alcuni punti che necessitano di essere meglio articolati come la procedura di insediamento del Presidente del Consiglio, ad esempio. Anche la figura del Presidente di PIR necessita di essere delineata in maniera migliore, concedendole una maggiore autonomia nelle sue attribuzioni. Non si capisce ad esempio perchè il Senato (in quanto potere della comunità) ha il diritto di scrivere ed approvare ipso facto i suoi regolamenti, mentre il Presidente no.
    Parità per parità, tra poteri dello stato. Come del resto è in tutte le democrazie moderne.
    Vediamo se troverai l'appoggio di 2/3 del Senato.

Seguace di Eraclito
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno. Senza contare che la rottura degli equilibri qui non c'entra nulla.
    Se permetti però un conto sono le modifiche appena esposte, un altro l'obiettivo della Costituzione presidenzialista: sulle prime si può discutere, sulla seconda ci opporremo fino allo stremo come già il partito fece nella vecchia POL. E qualcosa mi dice che i voti necessari non li troverai.

P.S. Questo uso forzato del lei sta diventando stucchevole, conserviamolo per le occasioni ufficiali!
    Ultima modifica di Cabraizinho; 16-04-12 alle 23:05

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima