User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,227
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Neil Gaiman - American Gods

    Un autore conosciuto più agli amanti dei fumetti (Sandman, Lucifer etc.) o come sceneggiatore televisivo (tra i quali qualche Dr. Who) che ai lettori di romanzi e racconti del fantastico.



    Neil Gaiman è uno scrittore inglese che ha avuto un notevole successo tra il grande pubblico grazie anche a grandi fiabe moderne come Stardust e Coraline, ma che è amato soprattutto dagli amanti del genere per le produzioni più "mature" come Sandman e Lucifer (tra i fumetti) o come Nessundove (prima libro, poi fumetto, e in seguito serie televisiva), American Gods e I ragazzi di Anansi.

    Sempre attratto dalle religioni, dai miti e dall'antropologia, Gaiman riesce a regalare ai lettori attenti delle vere e proprie "boccate di cultura", inserendole in storie avvincenti in cui i personaggi sono spesso al centro di un enigma irrisolvibile.

    Gli Stati Uniti si sa sono stati da sempre terra di immigrazione, l'intero continente americano lo è. Per secoli i migranti (anche quelli casuali) hanno portato con loro anche le credenze e le religioni, perché esse fanno parte di loro da sempre, in un modo o nell'altro.
    Per cui per secoli, affianco a quelli nativi, in America hanno camminato i vecchi dei dell'antico Egitto (prendendo per buone le teorie di una loro prima casualissima scoperta), scandinavi, germanici, slavi, africani, irlandesi, indù.
    Ogni immigrato li teneva nel cuore, segretamente e a volte indirettamente li pregavano o li invocavano, tenendoli vivi. E vivevano (e vivono) davvero, proprio in mezzo a loro, a volte tirando a campare, altre volte con una attività ben avviata.
    Ma c'è spazio per questi relitti del passato nel XXI secolo? Soprattutto in un mondo in cui i feticci sono ben altri? Di
    qui il profilarsi di un conflitto con ben altre incarnazioni.

    Il libro ha come protagonista Shadow, un uomo appena uscito di prigione, reo di aver pestato a sangue due presunti complici in una rapina a mano armata che erano fuggiti con la sua parte di bottino.
    Shadow sta tornando a casa, perché è venuto a sapere che a pochi giorni dal suo rilascio, la moglie è morta in un brutto incidente stradale. Sull'aereo incontra un signore che si presenta come Wednesday, che gli propone di lavorare per lui come guardia del corpo. Shadow è costretto ad accettare solo quando scopre che assieme alla moglie è morto anche il suo migliore amico, che avrebbe dovuto procurargli un impiego nella sua palestra.
    Da questo punto in poi, Shadow non avrà pace, sempre che prima ne avesse un po'.

    Scritto con l'ironia pungente e a volte un po' dark, tipica di Gaiman, American gods non solo è una storia fantastica che assorbe l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina, ma è anche un viaggio iniziatico del protagonista e una fotografia (o almeno un punto di vista) dei vizi e delle virtù della società moderna, di cui l'America è solo una parte. I livelli di lettura di quest'opera, come al solito, sono molteplici. Divertitevi a trovarli.



    PS. Preparatevi a una serie televisiva, curata sempre da Gaiman per HBO.
    "Bad karma"

  2. #2
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Neil Gaiman - American Gods

    Gaiman è un grande. Io lo conosco principalmente per i suoi romanzi. Appena ho un po' di tempo mi procurerò questo titolo.
    Ultima modifica di Frankie D.; 04-04-12 alle 18:12

  3. #3
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,227
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Re: Neil Gaiman - American Gods

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Gaiman è un grande. Io lo conosco principalmente per i suoi romanzi. Appena ho un po' di tempo mi procurerò questo titolo.
    Fammi sapere.
    "Bad karma"

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Oct 2011
    Messaggi
    3,755
     Likes dati
    166
     Like avuti
    810
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Neil Gaiman - American Gods

    Gaiman...decisamente bravo.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Neil Gaiman - American Gods

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Un autore conosciuto più agli amanti dei fumetti (Sandman, Lucifer etc.) o come sceneggiatore televisivo (tra i quali qualche Dr. Who) che ai lettori di romanzi e racconti del fantastico.
    Sfortunatamente, per ora, solo di un episodio di Doctor Who. E considerato quanto ci ha messo per fare The Doctor's Wife dubito che lo rivedremo a breve.

    Fra l'altro, in alcune storie della serie classica del Dottore ci sono i Great Old Ones

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    2,150
     Likes dati
    69
     Like avuti
    41
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Neil Gaiman - American Gods

    Lessi le prime cinquanta pagine qualche mese fa in pdf, finchè non mi si è fritto il pc. Recuperarlo è nella to do list. Di suo ho letto solo Neverwhere, che mi è piaciucchiato, e Good Omens, scritto a quattro mani con Terry Pratchett, che ho adorato.
    PS: Qualcuno oltra a me ha letto quest'ultimo?

 

 

Discussioni Simili

  1. Altro colpaccio HBO: American Gods nel 2013
    Di Rexal nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-07-12, 12:42
  2. American Gods di Neil Gaiman sarà prodotto da HBO
    Di Rexal nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-11, 10:27
  3. Neil Van Schalkwyk, Mr. Vuvuzela
    Di Ortodossia nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-10, 14:29
  4. Neil Young
    Di agaragar nel forum Musica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-04-08, 11:39
  5. Two Gods
    Di Ashmael nel forum Hdemia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-04-06, 01:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito