User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,103
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Evoluzione come contro-creazione

    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    No.
    Già l'ho spiegato sopra la logica che conduce inevitabilmente a pensare che l'ente trascendente è l'unica risposta.
    Già in altre discussioni ho provato a fartelo capire, è inutile. Semplicemente non sei interessato a capire ma vuoi ripetere all'infinito le stesse cose, pavoneggiandoti citando l'una o l'altra teoria, fregandotene delle risposte del tuo interlocutore.
    Visto che non hai saputo o voluto rispondere alla mia richiesta vedo di rispondere io con parole molto semplici.

    La tua logica parte da due assunti di base che l'universo abbia avuto un inizio e che dal nulla si generi nulla.

    Ora la teoria no-boundary che evidentemente non sei grado di riassumere dice che se si potesse viaggiare a ritroso nel tempo verso l'inizio dell'universo, molto vicino a quello che avrebbe potuto essere l'inizio, il tempo lascia il posto allo spazio in modo tale che in un primo momento c'è solo spazio e non tempo. Gli inizi sono entità che hanno a che fare con il tempo, ma visto che il tempo non esisteva prima del Big Bang, il concetto di un inizio dell'universo è priva di senso.

    Quindi la tua logica che presuppone un inizio per poter essere applicata con questa formulazione non è applicabile e quindi perde la sua presunta necessarietà.

    Poi si potrebbe parlare ancora dei presupposti che introduci ma penso che questo basti per adesso.

  2. #12
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Evoluzione come contro-creazione

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Visto che non hai saputo o voluto rispondere alla mia richiesta vedo di rispondere io con parole molto semplici.

    La tua logica parte da due assunti di base che l'universo abbia avuto un inizio e che dal nulla si generi nulla.

    Ora la teoria no-boundary che evidentemente non sei grado di riassumere dice che se si potesse viaggiare a ritroso nel tempo verso l'inizio dell'universo, molto vicino a quello che avrebbe potuto essere l'inizio, il tempo lascia il posto allo spazio in modo tale che in un primo momento c'è solo spazio e non tempo. Gli inizi sono entità che hanno a che fare con il tempo, ma visto che il tempo non esisteva prima del Big Bang, il concetto di un inizio dell'universo è priva di senso.

    Quindi la tua logica che presuppone un inizio per poter essere applicata con questa formulazione non è applicabile e quindi perde la sua presunta necessarietà.

    Poi si potrebbe parlare ancora dei presupposti che introduci ma penso che questo basti per adesso.
    Da francamente molto fastidio un modo di fare che spesso tu utilizzi, e che consiste nel dare per assodate e scontate teorie cosmologiche piuttosto che biologiche assolutamente lontane dall'essere pacificamente accettate da tutti.
    Leggendoti pare che esista non tanto una teoria "vera e verificata" (di questo te ne do pure atto), ma una serie di teorie scontate e accettate praticamente da tutti gli addetti ai lavori e da chi affronti seriamente gli argomenti.

    Se tu fossi così gentile da non cancellare con un tratto superbo di penna tutte le teorie non congruenti con la tua visione (ideologica) della vita sarebbe meglio, secondo me. Tanto più che, parlando di cosmologia, sai bene che Hawking non è l'unico ad aver detto qualcosa di interessante a riguardo.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,103
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Evoluzione come contro-creazione

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Da francamente molto fastidio un modo di fare che spesso tu utilizzi, e che consiste nel dare per assodate e scontate teorie cosmologiche piuttosto che biologiche assolutamente lontane dall'essere pacificamente accettate da tutti.
    Leggendoti pare che esista non tanto una teoria "vera e verificata" (di questo te ne do pure atto), ma una serie di teorie scontate e accettate praticamente da tutti gli addetti ai lavori e da chi affronti seriamente gli argomenti.

    Se tu fossi così gentile da non cancellare con un tratto superbo di penna tutte le teorie non congruenti con la tua visione (ideologica) della vita sarebbe meglio, secondo me. Tanto più che, parlando di cosmologia, sai bene che Hawking non è l'unico ad aver detto qualcosa di interessante a riguardo.
    Facciamo chiarezza , visto che tale post è sintomo che la mia posizione non è chiara.

    Io non do assodato in modo definitivo nessun modello di spiegazione o almeno ho diversi gradi di plausibilità applicabile a tali modelli ed in questo 3d ne abbiamo un esempio.
    Riformulando la frase precedente (mi ripeto ma mi sforzo di essere il più chiaro possibile) da un certo punto di vista considero tutti i modelli legittimi , quello che li differenzia è il loro grado di plausibilità meglio specificato dalla loro potenza in termini di spiegazione dei fenomeni e del fare previsioni verificabili.

    Per primo abbiamo affrontato la

    1) Teoria dell'evoluzione darwiniana , nella sua attuale versione della sintesi estesa è la teoria accettata in modo praticamente unanime nell'ambito biologico (i termini quantitativi sono riassumbili nelle decina di migliaia di articoli pubblicati congruenti con questa teoria opposti ai pochi che potrebbero differirne al praticamente zero per i nuovi e vecchi creazionismi).
    Al riguardo uno potrebbe abbracciare ad esempio una visione di continua creazione di specie da parte di un essere trascedente ma tale impostazione , pur legittima , ha una plausibilità scientifica (con scientifica intendo compatibile con il metodo scientifico e non sinomino di razionale o di logico , nota per Aurelio) indistinguibile dallo zero.

    2) Cosmologia , qui il discorso si fa più fumoso e determinate affermazioni hanno un valore metafisico molto maggiore rispetto all'ambito strettamente scientifico.

    Aurelio afferma che la presenza del trascendente è NECESSARIA intentendo con questo non che sia la più plausibile da un certo punto di vista ma che sia l'unico modello proponibile.

    A fronte di questa apodittica affermazione io porto teorie che formulano modelli in cui tale trascendente non è previsto , teorie che sono logiche , razionali , conformi con le attuali osservazioni e con gli attuali modelli considerati come riferiementi scientifici.
    Questo non vuol dire che tali modelli siano assodati ma solo che sono POSSIBILI , la loro possibilità mostra che la NECESSITA' del trascendente sia fallace e non che il trascedente non esiste.

    Nella fattispecie , mi rpeto , io non sto dicendo che il modello di creazione dell'universo di Aurelio sia errato e confutato ma che tale modello sia l'unico possibile visto che posso formularne altri alternativi e che hanno come minimo(eufemismo) lo stesso grado di riscontrabilità scientifica di quello metafisico di Aurelio.

    ps:Mi sono riletto e penso di essere stato chiaro e cosneguenziale, in caso contrario siete pregati di individuare quelli che sono voi sono i passaggi del mio discorso non coingrui.
    Ultima modifica di Darwin; 05-03-12 alle 13:21

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    20 Jun 2010
    Messaggi
    8,722
     Likes dati
    17
     Like avuti
    122
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Evoluzione come contro-creazione

    Al riguardo uno potrebbe abbracciare ad esempio una visione di continua creazione di specie da parte di un essere trascedente ma tale impostazione , pur legittima , ha una plausibilità scientifica (con scientifica intendo compatibile con il metodo scientifico e non sinomino di razionale o di logico , nota per Aurelio) indistinguibile dallo zero.



    tutti i giorni vengono scoperte nuove costellazioni e si vedono altre in via di formazione , inoltre nascono nuovi individui umani forniti di un essere spirituale , questo si potrebbe chiamare creazione.altro che zero !

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Apr 2010
    Messaggi
    4,027
     Likes dati
    100
     Like avuti
    156
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Evoluzione come contro-creazione

    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    l'evoluzionismo non spiega come si è creato l'universo ma solo come certi aspetti di esso si sono trasformati da un certo momento in poi.
    Guarda, generalmente agli scienziati non interessa. La creazione è metafisica o comunque un fatto che non è possibile studiare scientificamente. Del big bang abbiamo anche prove come il continuo eco dell'esplosione che si espande all'infinito nell'universo (visto che l'universo si espande di continuo) e le prove delle radiazioni cosmiche oppure il redshift. Che sia stato un dio o meno a dare il là a tutto questo agli studi scientifici non importa nulla: cosa cambia? Ci interessa più che altro avere evidenze del materiale e dell'immanente e di ciò che è tangibile ed esperibile con i 5 sensi (anche tramite strumenti di natura umana), il fatto che sia stato o meno Dio a creare tutto veramente non importa allo scienziato, cristiano, islamico o ateo che sia. Ma questo per qualunque fenomeno fisico e biologico. Può sembrare una prospettiva "sterile" ma la scienza non ha bisogno di andare oltre, quello è campo religioso, filosofico o metafisico o come vuoi chiamarlo tu va più che bene.

    Che poi sul big bang ci sarebbe molto da dire, il voler dare un inizio a tutto è un limite umano, non è facile concepire una linea del tempo inifinitamente lunga senza un punto zero, è quasi terrificante..
    Ultima modifica di gerty80; 11-03-12 alle 14:29

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,103
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    586 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Evoluzione come contro-creazione

    Citazione Originariamente Scritto da Affus Visualizza Messaggio
    Al riguardo uno potrebbe abbracciare ad esempio una visione di continua creazione di specie da parte di un essere trascedente ma tale impostazione , pur legittima , ha una plausibilità scientifica (con scientifica intendo compatibile con il metodo scientifico e non sinomino di razionale o di logico , nota per Aurelio) indistinguibile dallo zero.



    tutti i giorni vengono scoperte nuove costellazioni e si vedono altre in via di formazione , inoltre nascono nuovi individui umani forniti di un essere spirituale , questo si potrebbe chiamare creazione.altro che zero !
    Aggiungo anche per Affus.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Evoluzione...
    Di Venom nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-10, 10:07
  2. Evoluzione e limiti del caso? No. Creazione.
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 19:20
  3. Creazione Comitato contro la Decisione della Corte
    Di Repubblica nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-03-07, 18:00
  4. evoluzione?
    Di Vurdak nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 29-11-06, 08:53
  5. L'evoluzione
    Di bom-bim-bom nel forum Fondoscala
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-02, 05:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito