User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito L'educazione cattolica dei giovani

    Ho postato il topic in questa sezione e non in quella politica perché la questione non è solamente pratica ma anche dottrinale, oltre a necessitare di una certa analisi storica.
    A non pochi sembra che la Chiesa abbia de facto abdicato alla propria funzione educativa, che invece era stata rivendicata con forza nell'Enciclica di Pio XI "Divini Illius Magistri" Pio XI, Divini Illius Magistri (31/12/1929) e in non pochi passaggi dell'Enciclica "Non abbiamo bisogno" sull'Azione Cattolica, facente parte sempre del Magistero di Pio XI: Lettera Enciclica di Sua Santità Pio XI "Non Abbiamo Bisogno"

    All'epoca la Chiesa ribadì con forza i suoi diritti (nonché i suoi doveri) che le erano e le sono conferiti dalla sua missione, che è quella di condurre gli uomini alla beatitudine celeste e quindi alla salvezza della propria anima.
    Di fronte, aveva la pretesa educatrice dello Stato, la quale la Chiesa voleva contenere dai suoi eccessi pratici e teorici.
    Tuttavia, oggi anche lo Stato nel suo contributo alla missione educativa sembra assente, per non parlar poi dell'oggettiva crisi che sta subendo la famiglia naturale come cellula fondamentale della società.
    Ebbene, ad oggi, quali sono secondo voi le alternative che la Chiesa si trova di fronte?
    A vostro avviso, si dovrebbe ritornare alla vecchia tattica della collaborazione e della compenetrazione tra Stato e Chiesa, che ebbe dei grandi risultati ma anche qualche rilevante limite, di fatto proponendo un ritorno ad uno Stato confessionale o quanto meno che riconosca alla religione cattolica un primato su tutte le confessioni religiose oppure vanno vagliate altre opzioni, altre alternative, che magari risultino più compatibili con le esigenze della contemporaneità? Trovandoci noi di fronte ad uno Stato non più ufficialmente e nemmeno nominalmente cattolico ma "laico", nel senso di neutrale di fronte al fatto confessionale, la Chiesa e i cattolici dovrebbero vedere la propria missione educativa in concorrenza e in competizione con quella del sistema educativo nazionale?
    Il vecchio Concordato lateranense del '29 e i relativi compromessi - altissimi, a dir il vero - ad esso collegati è ormai inficiato dalle contingenze attuali che spingerebbero la Chiesa a scendere in campo nella battaglia valoriale contro il nichilismo laicista postmoderno, il totalitarismo mondialista demo-universalista e il risorgere di un Islam eterogeneo ma dotato di molta più convinzione di quel che rimane dei cristiani? Ed in tal senso, bisognerebbe rifarsi alle linee tracciate nella "Quas Primas" Quas primas, Lettera Enciclica sulla regalità di Cristo, d. 11 m. dicembre a. 1925, Pio PP. XI o, piuttosto, nella "Gaudium et Spes" Costituzione Pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo - Gaudium et Spes e nella "Dignitatis Humanae" Dichiarazione sulla Libertà Religiosa - Dignitatis Humanae ?
    Si deve ritornare all'Azione Cattolica di Gedda oppure vanno scelte altre vie? La Regalità Sociale di Cristo Re è veramente compatibile con il compromesso costante col mondo e con le sue bislacche idee di cui moltissimi alti e bassi prelati fanno una prassi quasi costante?
    Necessitiamo di tornare a reclamare la libertà delle coscienze cattoliche e non già la libertà di coscienza come affermava Pio XI nel rivendicare i diritti dell'Azione Cattolica e della Chiesa nell'educazione e nell'istruzione religiosa, spirituale e morale dei giovani oppure oggi il cambiamento dei tempi e la modernità ci impongono una lotta per la libertà di coscienza, magari assieme alle altre religioni del mondo, contro il laicismo e il relativismo valoriale?

    Ecco, vorrei cercare di sviluppare con altri cattolici qualche riflessione in merito. Anche perché mi sembra una questione importante.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #2
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    io penso che la vera educazione cattolica dovrebbe essere fatta nelle sale parrocchiali, tramite le famose ore di catechismo ogni settimana.
    non penso che un'ora basti, farei 2 ore a settimana.
    si insegna la dottrina. dovrebbero esistere compiti in classe, interrogazioni e esami finali.
    e ovviamente anche l'insegnamento a casa dai genitori cattolici sui propri figli.


    penso che queste ore possano essere fatte anche nelle scuole pubbliche ma visto che nelle scuole pubbliche solitamente le ore di religione sono ore di ricreazione comincio a pensare che forse è preferibile farle nelle sale parrocchiali. mah.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 26-01-12 alle 00:12
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Rinchiudersi nelle parrocchie e negli oratori a cosa servirebbe?
    Parliamoci chiaro: se ci fosse uno Stato cattolico, il discorso neanche si porrebbe, ma siccome oggi lo Stato - che piaccia o meno - cattolico non è vanno trovate delle alternative. Se si vuole ricristianizzare la società bisogna uscire dagli angusti confini delle chiese, degli oratori e delle parrocchie.
    Ultima modifica di Giò; 26-01-12 alle 12:26
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #4
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Rinchiudersi nelle parrocchie e negli oratori a cosa servirebbe?
    Parliamoci chiaro: se ci fosse uno Stato cattolico, il discorso neanche si porrebbe, ma siccome oggi lo Stato - che piaccia o meno - cattolico non è vanno trovate delle alternative. Se si vuole ricristianizzare la società bisogna uscire dagli angusti confini delle chiese, degli oratori e delle parrocchie.
    se non bastano gli oratori e il catechismo, cosa può servire secondo te?


    io credo che se questi non bastano servono maggiori pellegrinaggi, pubblicità in senso predicatorio, visite pastorali, e ripensare l'Azione Cattolica
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
    Anti-taliban
    Data Registrazione
    13 Oct 2009
    Messaggi
    5,058
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Che schifo.

  6. #6
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Citazione Originariamente Scritto da Jared Visualizza Messaggio
    Che schifo.
    Grazie per il tuo scorreggevole parere.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  7. #7
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    se non bastano gli oratori e il catechismo, cosa può servire secondo te?


    io credo che se questi non bastano servono maggiori pellegrinaggi, pubblicità in senso predicatorio, visite pastorali, e ripensare l'Azione Cattolica
    Direi che bisogna soprattutto ripensare l'azione dei cattolici nella società.
    Ad esempio, andrebbe fatta una seria riflessione sull'Azione Cattolica: perché tra gli anni '30 e gli anni '50 del Novecento l'Azione Cattolica aveva milioni di iscritti ed era in costante crescita, mentre invece adesso è praticamente assente e sforna gente del calibro della Bindi, la quale - sia detto senza partigianeria politica - rappresenta tutto eccetto che l'ortodossia cattolica tradizionale?
    Ha senso continuare a far sussistere organismi del genere? Sono ancora adeguati ai tempi che viviamo e alle sfide che la Chiesa e i cattolici dovrebbero con coraggio affrontare?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  8. #8
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Direi che bisogna soprattutto ripensare l'azione dei cattolici nella società.
    Ad esempio, andrebbe fatta una seria riflessione sull'Azione Cattolica: perché tra gli anni '30 e gli anni '50 del Novecento l'Azione Cattolica aveva milioni di iscritti ed era in costante crescita, mentre invece adesso è praticamente assente e sforna gente del calibro della Bindi, la quale - sia detto senza partigianeria politica - rappresenta tutto eccetto che l'ortodossia cattolica tradizionale?
    Ha senso continuare a far sussistere organismi del genere? Sono ancora adeguati ai tempi che viviamo e alle sfide che la Chiesa e i cattolici dovrebbero con coraggio affrontare?
    d'accordissimo

    bisogna ripensare l'insegnamento cattolico, sia in senso dottrinale, che sociale

    io riprenderei gli stessi programmi che si facevano una volta, perchè la Bindi tutta è purchè veramente cattolica per me
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Direi che a livello storico le forme di associazione cattolica che sono andate bene fino agli anni sessanta, dopo si sono come svuotate, hanno perso il loro mordente. Sarebbe interessante sapere se ci sono studi storico-sociologici sul perché e su come tutto ciò accadde.

    Secondo me non ha senso volerle resuscitare, se non funzionano vuol dire che non sono più adatte ai tempi in cui viviamo e servono altre cose; d'altra parte le associazioni vanno e vengono senza tanti drammi: come non ci sono più le compagnie di una volta, possiamo tranquillamente vivere senza azione cattolica. Il problema che si pone è: con che cosa sostituire le associazioni che non funzionano più?

    Io non ho una ricetta, ma mi sembra di osservare che in questo periodo storico la Chiesa stia puntando molto sui movimenti (focolarini, neocatecumenali, comunione e liberazione e compagnia bella) e che essi si candidino a diventare il mezzo privilegiato di contatto tra chiesa e società. Al di là delle mie opinioni personali sui movimenti (devo purtroppo dire che a me non riescono a piacere - limite mio ovviamente), mi sembra un fatto che i numeri adesso li portino loro più che la pastorale tradizionale o l'azione cattolica e che la Chiesa riconosca loro un ruolo sempre più importante.
    Ultima modifica di napici; 26-01-12 alle 19:21
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  10. #10
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,391
     Likes dati
    20,777
     Like avuti
    32,107
    Mentioned
    1038 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'educazione cattolica dei giovani

    Tutto giusto napici, però mi sembra che i movimenti non abbiano dato buoni frutti e si siano fatti portatori di un cristianesimo spurio o comunque dottrinalmente assai in disordine.
    Forse (e dico forse), di questi movimenti è apprezzabile l'entusiasmo e lo zelo, ma che, detto con altrettanta sincerità, non riesce a colmare l'eterodossia degli stessi. Inoltre, c'è un settarismo eccessivo, che è esattamente il contrario dello spirito che dovrebbe avere la Chiesa, che è universale.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Educazione sessuale secondo la Chiesa Cattolica
    Di :Esther: nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-11, 23:21
  2. Papa: l'educazione dei giovani è un'emergenza
    Di Gogo76 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-05-08, 07:30
  3. Educazione Cattolica
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 11:01
  4. Ai giovani serve la buona educazione....
    Di Caterina63 nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-12-05, 13:25
  5. Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 17-08-05, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito