Mi potreste elencare i sogni di cui si parla nella Bibbia (o in generale nei testi della tradizione cattolica)?
Mi potreste elencare i sogni di cui si parla nella Bibbia (o in generale nei testi della tradizione cattolica)?
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.
Il sogno è uno dei mezzi con cui, nella Bibbia, il soprannaturale comunica con l'umano...
Ed anche l'interpretazione dei sogni (vedi il caso di Giusppe in Egitto) è considerata molto importante...
Un altro sogno importante è quello del re babilonese (mi pare fosse Nabucodonosor, ma non ne sono sicuro) interpretato da Daniele all'inizio del libro omonimo.
Resurgens
Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft
La Bibbia e i sogni
Antico Testamento
L'Antico Testamento riporta diversi sogni, dei quali il più noto è quello del faraone egizio che sogna sette vacche grasse e sette vacche magre: nessuno sa interpretare il sogno, finché non viene chiamato Giuseppe[20]. In questo sogno l'interpretazione è sempre di tipo profetico ma assume un carattere religioso: Giuseppe infatti pensa che la profezia provenga da Dio.
Questo voler vedere un intervento divino in un fatto terreno, in termini etnologici si chiama diafania. La più bella diafania riportata nella Bibbia è un altro sogno, questa volta fatto da Mosè, che riguarda la descrizione che Dio fa di sé stesso:
«*Io sono colui che è.*»
(La Sacra Bibbia)
Non è un sogno profetico - non necessita di interpretazioni - ma è rivelatore di una certa realtà sempre esistente ma mai vista così chiaramente. Un sogno di realtà in cui la realtà è una diafania, un voler vedere Dio in un roveto ardente e cercare di descriverlo ai figli di Israele. Il sogno di Dio è una diafania di Mosè.
Nuovo Testamento [modifica]
Nel Nuovo Testamento si ricorda il sogno fatto da Claudia Procula, moglie di Ponzio Pilato: mentre il funzionario stava decidendo se condannare a morte o meno Gesù, la donna capì interpretando la propria visione che quell'uomo era innocente.[21].
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno#La_Bibbia_e_i_sogni
Ultima modifica di Cuordy; 26-12-11 alle 01:37
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.
Diversi sogni nel vecchio testamento sono legati alla figura del profeta Natan di re Davide e suo figlio Salomone.