User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma Dio non era ovunque?

    Una cosa che mi ha sempre colpito della religione cristiana è che i suoi tentativi dottrinali di porsi come religione universale sembrano aver fallito ed essere scesi a patti con certe ancestrali debolezze umane già ampiamente manifestatisi nelle religioni pagane.

    In teoria infatti Dio è ovunque, e ci si rivolge a lui con una preghiera silenziosa, con la vicinanza dello spirito, eccetera, e forse neanche c'è bisogno di quello, perchè "lui sa di cosa avete bisogno prima che glie ne facciate richiesta" (mt 6;5-8). ok.

    Cosa ne penserebbe allora Dio dell'usanza (idolatrica) di recarsi a pregare di fronte a delle statue o quadri, come se questo in qualche modo accrescesse la comunicazione con Dio, quando in realtà le prescrizioni bibliche sull'idolatria tendevano proprio ad evitare che si confondesse la potenza divina con le immagini terrene?

    E cosa dire poi dell'usanza di andare a chiedere miracoli in certi luoghi come Lourdes o San Giovanni Rotondo, come se il luogo in cui un santo è nato, morto o apparso, fosse un luogo di maggiore potenza divina? E perchè, poi, è passato di moda rivolgersi a Dio, mentre si prega una infinita stuola di santi divisi per categoria di pagana memoria (questo protegge i pescatori, questo il sole, questo il mare..) e addirittura neanche la vergine Maria, che è una sola, sfugge a questo "smembramento" (la madonna del questo, la madonna del quello..). Sembra quasi che anche in cielo, ci voglia la raccomandazione di un potente perchè il "capo" è irraggiungibile.

    Un giorno ho visto pure l'allenatore della Juventus che spargeva acqua santa (era in una boccetta con gli stemmi del vaticano) sul campo: a parte la discutibile pretesa che Dio si metta chissà perchè a far vincere le partite a qualcuno, ma Dio onnipotente ha forse bisogno di riti propiziatori per riuscire, se vuole, ad agire?

    Ovviamente gli esempi si sprecano: il santino in macchina, la statuina all'ufficio, le processioni con quadro in spalla, ecc.. ecc... Tutte queste cose non rischiano (come le scritture avvertono) di allontanare i fedeli da quelle novità fondamentali che il Dio di abramo aveva portato?

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    a parte che alcuni riti sono da superstizione, come il classico sale nelle tasche dei pantaloni
    seconda cosa quelle sono icone, e una immagine fino a prova contraria sono sempre bene accette e comunque non sminuirebbero l'onnipresenza di Dio

    anche questa polemica devo cercare di capirla bene sinceramente
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Per quel che riguarda il culto immagini sacre, dovresti avere dei ricordi scolastici sulle lotte iconoclastiche nel medioevo e sulla vittoria dell'iconodulia. Altrimenti ti puoi rinfrescare la memoria partendo anche da Wikipedia:

    Iconoclastia

    Iconodulia

    Studiati un po' questi argomenti poi ne riparliamo. Ti ricordo per l'ennesima volta che per un cattolico non conta solo la bibbia ma anche la tradizione ed il magistero.

    Poi, a parte le superstizioni, potresti leggere questo saggio per entrare un po' nell'ottica di come funzionano certe devozioni:

    Sensi soprannaturali
    Ultima modifica di napici; 15-12-11 alle 20:39
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Per quel che riguarda il culto immagini sacre, dovresti avere dei ricordi scolastici sulle lotte iconoclastiche nel medioevo e sulla vittoria dell'iconodulia. Altrimenti ti puoi rinfrescare la memoria partendo anche da Wikipedia:

    Iconoclastia

    Iconodulia

    Studiati un po' questi argomenti poi ne riparliamo. Ti ricordo per l'ennesima volta che per un cattolico non conta solo la bibbia ma anche la tradizione ed il magistero.

    Poi, a parte le superstizioni, potresti leggere questo saggio per entrare un po' nell'ottica di come funzionano certe devozioni:

    Sensi soprannaturali
    Mi sfugge come informazioni circa la repressione armata di chi era d'accordo con me (iconoclasti) da parte della chiesa cattolica possa essermi d'aiuto nel capire certe contraddizioni.

  5. #5
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Ottimo!

    P.s. Simpatico anche l'incipit della nota...
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    12 Sep 2010
    Messaggi
    3,372
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Ennesima figuraccia dei laicisti.
    Studiate, studiate.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Mi sfugge come informazioni circa la repressione armata di chi era d'accordo con me (iconoclasti) da parte della chiesa cattolica possa essermi d'aiuto nel capire certe contraddizioni.
    Vuoi sapere come sono andate le cose e come si è giunti a ritenere l'iconodulia la giusta via? Studia la storia, mi sembra tanto semplice Mi sfugge il motivo per cui tu non voglia farlo.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Citazione Originariamente Scritto da napici Visualizza Messaggio
    Vuoi sapere come sono andate le cose e come si è giunti a ritenere l'iconodulia la giusta via? Studia la storia, mi sembra tanto semplice Mi sfugge il motivo per cui tu non voglia farlo.
    Ci si è giunti con una guerra. Non mi pare un grande argomento. Una guerra vinta da chi riteneva più "commerciale" convertire la gente di cultura pagana permettendogli di continuare a venerare immagini.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Ci si è giunti con una guerra. Non mi pare un grande argomento. Una guerra vinta da chi riteneva più "commerciale" convertire la gente di cultura pagana permettendogli di continuare a venerare immagini.
    Mi dispiace ma codesta guerra è solo nella tua immaginazione. Prima vuoi parlare di venerazione delle immagini e quando ti do 2 semplici riferimenti storici per capire qual è stato il processo che ha portato all'iconodulia, tu non vuoi, non dico leggere libri sull'argomento e i testi dei concili e dei padri, ma nemmeno leggerti gli articoli di Wikipedia. E poi parli di guerre inesistenti. Non sarebbe molto più semplice studiare l'argomento? Almeno eviteresti inesattezze o sfondoni sulla storia.

    Ancora una volta, come ti ho già spiegato, vuoi parlare di religione ma ti inventi tu le regole del gioco e poi quando qualcuno ti richiama alle regole reali (in questo caso dei processi storici, cose tangibili insomma) tu ti rifiuti di seguirle.

    Ti rendi conto che il tuo è un comportamento senza senso?
    Ultima modifica di napici; 16-12-11 alle 08:51
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  10. #10
    Italiani ! tiè !
    Data Registrazione
    22 Oct 2009
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ma Dio non era ovunque?

    Mah !
    Eyes Only , io non sono un teologo ne tanto meno mi intendo di iconodulia.
    per cui perdonami se faccio un ragionamento terra-terra.
    Da sempre le immagini colpiscono l'inconscio, permettono una maggiore "emotività" quindi il fatto che l'uomo senta il bisogno di recarsi e vedere "luoghi sacri", lo fa sentire più vicino a Dio (è un problema dell' uomo, non di Dio).
    D'altronde anche molti atei tengono nei loro pressi un urna con le ceneri dei cari, delle loro foto ecc.
    che bisogno c'è. il loro ricordo è comunque presente.
    Chiamiamola emozione visuale.

    Dopo di che non capisco certe battaglie.
    Cosa ti importa come un credente si comporta ?
    Lo trovi irrazionale ?
    Invece gli atei sono sempre razionali ? Non fanno errori ? sono sempre onesti ? non ammazzano ? non rubano ?

    Posso capire interventi critici su aborto, matrimonio gay, ingerenza della chiesa negli affari politici... (capire, discutere, condividere, non condividere)

    Ma certi atteggiamenti li trovo francamente sciocchi.
    Non credi nell' esistenza di Dio ?

    Bene, sono affari tuoi !
    Io credo e sono affari miei !

    E il fatto che creda, non significa che segua/condivida alla lettera tutti i principi dettati dalla chiesa o tutto ciò che dice il papa.

    Mi ritengo anche una persona onesta, ma ciononostante talvolta uso il cellulare come non dovrei, supero i limiti, me la prendo con chi non c' entra, dico cavolate e faccio/dico cose prima di "pensare" (ma vedo che non sono solo.

    Insomma sono una persona umana, credente o no.
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. arruolatori ovunque
    Di M. Thévenot nel forum Supporto tecnico e news dall'Amministrazione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-07-13, 14:45
  2. Tricolori ovunque
    Di DiegoVerona nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-06, 18:33
  3. Conferma ovunque..
    Di Gi.bu nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-05, 19:52
  4. ovunque tu sia...
    Di fede2377 nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-08-03, 16:07
  5. Bolzaneto ovunque....
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 26-05-03, 05:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito