User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,777
     Likes dati
    3,411
     Like avuti
    9,830
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Professoressa di Religione sospesa

    Da: Bologna Today


    Lezione troppo 'forte' su Apocalisse: sospesa docente di religione


    Sospesa dall'insegnamento della religione per una lezione giudicata troppo 'forte' sull'Apocalisse, dietro lamentela dei genitori di un'alunna. E' successo in una scuola primaria bolognese a metà ottobre.
    Dopo una lezione nella quale la maestra aveva raccontato la storia dell'Arcangelo Michele e di Lucifero facendo ricorso anche ad alcuni dipinti, i familiari dell'allieva sono andati a raccontare l'episodio (che avrebbe traumatizzato la bambina) al dirigente scolastico che ha deciso ("senza neanche ascoltare la mia versione" ha detto la maestra) di sospendere l'ora di religione nella classe nell'attesa della nomina di un nuovo docente da parte della diocesi.
    Per la maestra, che insegna anche altre materie nella stessa classe, divieto di spiegare religione per tutto l'anno scolastico. "La mia - ha spiegato la maestra incontrando la stampa - non é una rivendicazione personale ma è una questione di principio. Io voglio insegnare religione che non è una materia come le altre: è legata all'identità di una comunità. Sono stata punita per aver messo in contrapposizione buoni e cattivì. Questo è un attacco alle prerogative della chiesa".
    Solidarietà alla maestra è arrivata da tutti i genitori della classe (la bambina che ha dato il via alla vicenda è stata invece spostata in un'altra sezione) che con una lettera hanno chiesto al dirigente di riammetterla all'insegnamento. "Una volta tanto - ha detto Garagnani - non sono io che documento e denuncio il tasso di ideologizzazione che resiste nelle scuole di questa città. Un dirigente non può dare valutazioni sulla concezione religiosa di un insegnante statale. E' competenza della diocesi".

    PROPOSTA LEGGE. "Ho chiesto agli uffici competenti della Camera dei Deputati la discussione in tempi brevi della mia proposta di legge 'disposizioni per la valorizzazione dell'identità culturale cristiana nella scuola italianà". Lo ha reso noto l'on.Fabio Garagnani (Pdl) con riferimento alla vicenda che riguarda la sospensione dell'insegnante e nella convinzione che "è più che mai necessario in questo momento di relativismo culturale e nichilismo etico riaffermare con vigore la tradizione culturale giudaico-cristiana che ci appartiene". "Infatti - ha spiegato
    al fine di favorire la crescita intellettuale e spirituale delle giovani generazioni, la migliore conoscenza della tradizione culturale della nazione italiana e dell'Europa e la condivisione dei suoi valori fondanti, nella predisposizione e nello svolgimento dei programmi scolastici relativi alle discipline storiche e letterarie nelle scuole deve essere assunta a riferimento la tradizione culturale giudaico-cristiana, considerata nel suo sviluppo e nella sua influenza storica quale fondamento della tradizione civile, sociale e culturale italiana ed europea. L'insegnamento della religione sebbene basato su un'adesione volontaria dello studente risponde ad un'esigenza religiosa importante ed essenziale di assicurare il preciso riferimento ai capisaldi della nostra tradizione culturale che si riconnette esplicitamente al Cristianesimo".
    Lezione troppo 'forte' su Apocalisse: sospesa docente di religione

    Vedi anche:

    Il Vaticano scrive alla prof di religione sospesa | L'Informazione.com

    Almeno è bello che i genitori degli altri pargoli siano solidali con lei.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  2. #2
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    wow se è stata sospesa perchè si critica la divisione tra buoni e cattivi, dove i cattivi saranno puniti, bè certo questa è una sospensione giusta e meritevole repapelle:
    ma perfavore ostridicolo:
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,342
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    "Non giudicare se non vorrai essere giudicato"........inoltre non ho alcuna fonte di prima mano.......brutto parlare su cose scritte su un giornale......"il silenzio delle volte è d oro":giagia:

  4. #4
    Infâme prodige
    Data Registrazione
    14 May 2011
    Messaggi
    474
     Likes dati
    17
     Like avuti
    219
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    "Non giudicare se non vorrai essere giudicato"........inoltre non ho alcuna fonte di prima mano.......brutto parlare su cose scritte su un giornale......"il silenzio delle volte è d oro":giagia:
    Hai dimenticato "Qui una volta era tutta campagna".

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    15 May 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    Vicenda con tutta probabilità assurda nata dalla eccessiva sensibilità (non mi viene un termine migliore) di alcuni genitori che vorrebbero far vivere i loro figli in un mondo di plastica dove tutto è gioco fino all'età adulta e non si può mai approfondire un tema perché potrebbe venir fuori il lato negativo e turbare i bambini. Io credo che queste famiglie avranno la loro punizione quando i pargoli diventeranno adulti insicuri e incapaci di sostenere qualsiasi momento negativo della propria vita.

    Per quel che riguarda la preside, è possibile che si sia semplicemente voluta lavare le mani e rimandare tutto alla curia per non dover decidere niente. La cosa assurda è che queste persone si prendono un lauto stipendio come dirigenti scolastici e poi non vogliono mai assumersi alcuna responsabilità né prendere decisioni. Avrebbe allora fatto meglio a restare professoressa.
    Così mi disse che quel giorno era uscita coi fiori gialli tra le mani perché finalmente la trovassi e che se non fosse successo si sarebbe avvelenata perché la sua vita era vuota. - M. A. Bulgakov

  6. #6
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Che ipocrisie! prima stipendiano con soldi pubblici dello stato laico
    Perchè le tasse le pagano solo gli anticlericali? A me non risulta.

    una indottrinatrice cristiana che che sotto io nome "religione" non osa mai neanche citare le altre religioni (altrimenti diverrebbe istruzine e non indottrinamento)
    Sarà perchè in Italia il voodoo non è molto diffuso e non ha radici storico-culturali che si intrecciano con quelle della cultura Europea?
    proprio per violentare la mente dei bambini inculcandovi principi religiosi prima che abbiano l'età per valutarli criticamente..
    Pensa che a me hanno insegnato storia , matematica e geografia prima che avessi strumenti per valutarli criticamente.
    Che orrore!

    poi però, se questa insegnante spiega cosa dice la loro relgione, senza saltare quel 70% di scritti violenti e traumatici di cui sono costituiti i testi sacri, cacciano l'insegnante per "troppo cattolicesimo".
    Perchè, dici che insegnare che esistono i buoni ed i cattivi, sia troppo?
    Preferisco di no.

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    73,893
     Likes dati
    3,868
     Like avuti
    9,175
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    Pensa che a me hanno insegnato storia , matematica e geografia prima che avessi strumenti per valutarli criticamente.
    Che orrore!

    ===============
    basta questa frase per capire come sei messo.... :sofico:
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    se l'europa non cambia sistema conviene andarsene...altrimenti ci ridurrà come e peggio della grecia.

  8. #8
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    Ma queste mamme le hanno mai viste le cose che fanno guardare tutto il santo giorno ai loro figli appiccicati al televisore?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  9. #9
    puttuio!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,991
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Ma queste mamme le hanno mai viste le cose che fanno guardare tutto il santo giorno ai loro figli appiccicati al televisore?
    Ma i Pokemon sono meglio dei gormiti

  10. #10
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: Professoressa di Religione sospesa

    Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    Pensa che a me hanno insegnato storia , matematica e geografia prima che avessi strumenti per valutarli criticamente.
    Che orrore!

    ===============
    basta questa frase per capire come sei messo.... :sofico:
    Non sapevo che con l'età si perdesse anche la capacità di percepire l'ironia.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per la mia professoressa...
    Di robdealb91 nel forum Cattolici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-03-11, 17:41
  2. Professoressa Manuela Merli
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-08, 12:40
  3. Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 20:13
  4. Brutto voto, botte alla professoressa
    Di Willy nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-03-07, 19:55
  5. Ecco le foto della professoressa
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 13-11-06, 20:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito