User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Ciò che desta meraviglia e induce l’animo in direzione del più profondo stupore è la risposta della “bella signora” alla domanda di Bernadette, sollecitata dalle autorità religiose.

    Bernadette viene scelta proprio per la sua condizione sociale e culturale.
    Famiglia poverissima ove alligna l’emarginazione e lei analfabeta.
    Si potrebbe dire che molte volte, quasi sempre, il Divino abbia optato per questo genere umano ove fanno da sfondo la miseria e la totale assenza di “istruzione” per rivelarsi. Potremmo dire che l’humus dal quale trae origine la Volontà di Manifestarsi ad opera del Soprannaturale risiede proprio in quelle umili anime, quasi a ricordare una frase delle Beatitudini registrata nei Vangeli: “Beati i poveri”.

    Sono sempre stato animato dal desiderio di recarmi a Lourdes, anche se ancora non ho compiuto quel viaggio, perché di tutte le apparizioni Mariane quella di Bernadette, costituisce senza dubbio alcuno quella che suscita intense emozioni. Mi commuove.
    Davanti a Bernadette si schiude la Verità inconoscibile.
    La piccola Soubirous, a quattro anni dalla proclamazione del dogma, in un tempo in cui le informazioni viaggiavano su ben altri binari raffrontati con quelli del ‘900 per non parlare del tempo odierno, non poteva avere nozione del senso di una simile risposta che a malapena poteva esser conosciuta nella strettissima cerchia dei soli “addetti ali lavori”.

    Ed è tanto più genuina l’intera vicenda, ove il nostro sguardo, posandosi sopra al fatto accertato che Bernadette aveva indicato, a chi l’aveva severamente interrogata ma anche a tutti coloro che gliene chiedevano notizia, il soggetto di quelle “apparizioni” come la “bella signora”, possa agevolmente osservare che la veggente mai pronunciò il nome di Maria identificandola con l’apparizione.

    Il Miracolo, quello si, avvenuto sotto gli occhi della gente del tempo a Lourdes, è racchiuso tutto in quella frase pronunciata da Maria.


    L'ho riletto ed ho trovato ancora errori.
    Chiedo scusa.
    Questa è la versione corretta.

    Chiedo cortesemente alla moderazione di voler cancellare i due precedenti posts ove possibile.
    Grazie.
    Ultima modifica di :Esther:; 12-12-11 alle 18:47
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Più che nella estrema povertà di Bernadette, forse è nell'umiltà della stessa (come in quella dei pastorelli di Fatima) che va ricercata la chiave.

    Le Feste che aspettiamo con sempre maggior ansia e frenesia forse dovrebbero insegnarci un modo diverso di vivere la nostra vita: non è nei centri commerciali e nei regali che Dio si manifesta, e non è nei veglioni infiniti e costosi che il nuovo anno comincerà al meglio...

    Meno festoni e più relazioni, meno regali costosi e più doni gratuiti.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Ciò che desta meraviglia e induce l’animo in direzione del più profondo stupore è la risposta della “bella signora” alla domanda di Bernadette, sollecitata dalle autorità religiose.

    Bernadette viene scelta proprio per la sua condizione sociale e culturale.
    Famiglia poverissima ove alligna l’emarginazione e lei analfabeta.
    Si potrebbe dire che molte volte, quasi sempre, il Divino abbia optato per questo genere umano ove fanno da sfondo la miseria e la totale assenza di “istruzione” per rivelarsi. Potremmo dire che l’humus dal quale trae origine la Volontà di Manifestarsi ad opera del Soprannaturale risiede proprio in quelle umili anime, quasi a ricordare una frase delle Beatitudini registrata nei Vangeli: “Beati i poveri”.

    Sono sempre stato animato dal desiderio di recarmi a Lourdes, anche se ancora non ho compiuto quel viaggio, perché di tutte le apparizioni Mariane quella di Bernadette, costituisce senza dubbio alcuno quella che suscita intense emozioni. Mi commuove.
    Davanti a Bernadette si schiude la Verità inconoscibile.
    La piccola Soubirous, a quattro anni dalla proclamazione del dogma, in un tempo in cui le informazioni viaggiavano su ben altri binari raffrontati con quelli del ‘900 per non parlare del tempo odierno, non poteva avere nozione del senso di una simile risposta che a malapena poteva esser conosciuta nella strettissima cerchia dei soli “addetti ali lavori”.

    Ed è tanto più genuina l’intera vicenda, ove il nostro sguardo, posandosi sopra al fatto accertato che Bernadette aveva indicato, a chi l’aveva severamente interrogata ma anche a tutti coloro che gliene chiedevano notizia, il soggetto di quelle “apparizioni” come la “bella signora”, possa agevolmente osservare che la veggente mai pronunciò il nome di Maria identificandola con l’apparizione.

    Il Miracolo, quello si, avvenuto sotto gli occhi della gente del tempo a Lourdes, è racchiuso tutto in quella frase pronunciata da Maria.


    L'ho riletto ed ho trovato ancora errori.
    Chiedo scusa.
    Questa è la versione corretta.

    Chiedo cortesemente alla moderazione di voler cancellare i due precedenti posts ove possibile.
    Grazie.
    Al di la del noto punto di vista laicista sul perchè proprio i meno scolarizzati siano vittima di queste visioni, mi interessava capire: cosa significa "io sono l'immacolata concezione"? qual'è il senso di questa risposta, cioè l'essere l'immacolata concezione? è un simbolo di possibilità di redenzione per tutta l'umanità e quindi liberazione dal peccato originale?

  4. #4
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Più che nella estrema povertà di Bernadette, forse è nell'umiltà della stessa (come in quella dei pastorelli di Fatima) che va ricercata la chiave...
    Ma infatti le ho definite "umili anime", includendo ovviamente anche i tre fanciulli di Fatima e non solo.

    Riguardo alla povertà volevo precisare che, se la scelta Divina cade sulla gente priva di mezzi e di risorse è perché una coscenza non adulterata, non contaminata da sovrastrutture culturali è recettiva e credibile.

    Quella "scelta" potrebbe poggiare sulla impossibilità, in un tempo in cui l'istruzione era una opportunità concessa a pochi, di attingere a fonti che avrebbero potuto nuocere alla genuinità di una tale esperienza che riflette una speciale relazione dell'uomo con il Divino.

    Ciò che mi ha profondamente toccato, riguardo a Bernadette, è la risposta data al Procuratore che, interrogandola sulle visioni da un lato e minacciandola di arresto dall'altro, a proposito dell inferno, incalzandola, le domandava "chi è allora che va all'inferno?", Ella rispondeva con il candore più disarmante "chi ama il male".
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  5. #5
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Al di la del noto punto di vista laicista sul perchè proprio i meno scolarizzati siano vittima di queste visioni, mi interessava capire: cosa significa "io sono l'immacolata concezione"? qual'è il senso di questa risposta, cioè l'essere l'immacolata concezione? è un simbolo di possibilità di redenzione per tutta l'umanità e quindi liberazione dal peccato originale?
    A questo punto ci vorrebbe un "tecnico".
    Un teologo che entri nel dettagio.

    Un filosofo che ragionando ci mostri come sia accaduto che Maria sia l'unico essere umano deprivato del peccato originale.

    Speriamo, magari, ci legga e ritenga di intervenire entrando nel merito.
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Nov 2010
    Messaggi
    659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    A questo punto ci vorrebbe un "tecnico".
    Un teologo che entri nel dettagio.

    Un filosofo che ragionando ci mostri come sia accaduto che Maria sia l'unico essere umano deprivato del peccato originale.

    Speriamo, magari, ci legga e ritenga di intervenire entrando nel merito.
    Giusto per precisare a questo tecnico il senso della mia domanda: Se la madonna dice "io sono l'immacolata concezione", non dice semplicemente di essere colei che è stata concepita in modo immacolato, ma di essere il simbolo generale di immacolata concezione, come a volerlo mostrare al mondo, come un trofeo al quale ambire, come se l'umanità potesse ambirvi.

  7. #7
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Giusto per precisare a questo tecnico il senso della mia domanda: Se la madonna dice "io sono l'immacolata concezione", non dice semplicemente di essere colei che è stata concepita in modo immacolato, ma di essere il simbolo generale di immacolata concezione, come a volerlo mostrare al mondo, come un trofeo al quale ambire, come se l'umanità potesse ambirvi.
    Quante braccia sottratte all'agricoltura.
    Preferisco di no.

  8. #8
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    , ma di essere il simbolo generale di immacolata concezione, come a volerlo mostrare al mondo, come un trofeo al quale ambire, come se l'umanità potesse ambirvi.
    Come se , memore del pronunciamento Evangelico "Figlio ecco tua Madre, Madre ecco tuo Figlio" pronunciato da Nostro Signore in Croce , l'umanità avrebbe potuto sempre contare sulla speciale protezione di Maria.
    Questo è il senso.


    Comunque prima di sproloquiare su un forum in materia che non conosci, studiare un poco gli argomenti su cui tanto blateri non sarebbe male.
    Ultima modifica di Miles; 13-12-11 alle 09:35
    Preferisco di no.

  9. #9
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    A questo punto ci vorrebbe un "tecnico".
    Un teologo che entri nel dettagio.

    Un filosofo che ragionando ci mostri come sia accaduto che Maria sia l'unico essere umano deprivato del peccato originale.

    Speriamo, magari, ci legga e ritenga di intervenire entrando nel merito.
    Detto, fatto:

    Pio IX - Ineffabilis Deus

    Munificentissimus Deus

    Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria - Cathopedia, l'enciclopedia cattolica

    Catechismo della Chiesa Cattolica - Fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine
    Preferisco di no.

  10. #10
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: "Io sono l'Immacolata Concezione".

    La riflessione consacrata da Pio IX nella "Ineffabilis Deus" è rigorosamente logica.
    L'Onnipotente avendo a cuore, dall'eternità, la salvezza del genere umano, conoscendo ogni cosa, preservò da ogni peccato Maria perchè assurgesse alla dignità di Madre dell'Unico Figlio di Dio.
    Una imprescindibile esigenza dovuta al Progetto.
    Lei era l'unico Calice meritevole di ospitare il Sangue di Cristo.

    Entrambi avrebbero realizzato il Supremo Scopo di annullare il decreto di condanna pronunciato contro gli uomini a causa di Adamo.
    La purezza di Maria (Concepita Immacolata appunto) coronava la Natività di N.S. Gesù Cristo (in tutti uguale agli uomini fuorché nel peccato) che, Risorgendo avrebbe sconfitto la morte.

    Eva cede alle lusinghe del serpente e pecca.
    Il peccato di Eva riscattato da Maria (deprivata dal peccato).
    Adamo cede al peccato.
    Il peccato di Adamo riscattato da Gesù (Dio fatto uomo senza peccato).

    Scacco Matto al Demonio dunque!:giagia:

    Bernadette Soubirous non poteva conoscere chi fosse la "bella signora".
    Bernadette non poteva sapere chi era l'Immacolata Concezione.
    Ecco perchè la gente le credette!:giagia:

    E quand'anche la Chiesa non avesse riconosciuto la soprannaturalità di quel rapporto, noi avremmo ugualmente creduto in Bernadette.
    Avremmo creduto in lei ciecamente.:giagia:
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 13-12-11 alle 13:52
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-09-20, 13:17
  2. Immacolata concezione di Maria
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-20, 01:12
  3. San Tommaso e l’Immacolata Concezione
    Di Giò nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-02-20, 01:08
  4. Sull'Immacolata Concezione
    Di AgnusDei nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-04-10, 09:07
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-02, 13:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito