User Tag List

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Perchè i confronti religiosi?

    non sono cristiano.
    sono nato in un paese cristiano ed ho ricevuto il cristiano battesimo.
    durante la mia vita, oltre alla cultura religiosa cattolica, ho conosciuto quella luterana e greco ortodossa (stupende le tradizioni ed i canti ecclesiastici), il buddismo e l'islam (sia sciita che sunnita), per un certo periodo ho frequentato anche dei luciferiani (è giusto conoscere quello che pensano altre teste ma pensare e giudicare con la propria).
    dopo tanto vagare sono approdato al pensiero dell'animismo pellerossa.
    può apparentemente apparire una scelta ridicola o sul quale sarcasticare, ma sono rimasto innamorato di uno dei princìpi base di tale fede che afferma, quasi testualmente: dio è come la cima di una montagna, ci sono molti sentieri per giungere alla cima, scegli quello più vicino al tuo cuore. forse ci perderemo di vista durante la scalata, ma ci ritroveremo in cima."
    è l'unico caso che ho incontrato in cui una fede religiosa riconosce la sacralità delle altre.
    chi ha una fede non può odiare chi professa un'altra fede solo perchè è diversa dalla sua.
    di fronte alle tante guerre e conflitti di matrice religiosa uno shiva chiederebbe ad hallah: "i miei non hanno capito niente! e i tuoi?"

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    12 Sep 2010
    Messaggi
    3,372
     Likes dati
    2
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Potresti dirmi da dove hai preso la frase sulla montagna?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    2,360
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Questo mutuo riconoscimento di validità può avvenire soltanto tra religioni pagane come appunto l'animismo pelle rossa,poichè non contemplano l'esistenza di una divinità assoluta con una propria volontà come il dio abramitico ma semmai hanno un culto della natura e di vari dei che possono benissimo coesistere gli uni con gli altri come accadeva nell'impero romano dove erano riconosciute e adorate divinità pagane provenienti da ogni luogo.In pratica nel cristianesimo e nell'islam vi è un dio che si è rivelato e ha espresso delle leggi e afferma di essere il solo quindi non hai modo se ti definisci cristiano o musulmano di conciliare o riconoscere anche un altra religione.

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    Questo mutuo riconoscimento di validità può avvenire soltanto tra religioni pagane come appunto l'animismo pelle rossa,poichè non contemplano l'esistenza di una divinità assoluta con una propria volontà come il dio abramitico ma semmai hanno un culto della natura e di vari dei che possono benissimo coesistere gli uni con gli altri come accadeva nell'impero romano dove erano riconosciute e adorate divinità pagane provenienti da ogni luogo.In pratica nel cristianesimo e nell'islam vi è un dio che si è rivelato e ha espresso delle leggi e afferma di essere il solo quindi non hai modo se ti definisci cristiano o musulmano di conciliare o riconoscere anche un altra religione.
    la suprema divinità dell'animismo pellerossa assume nomi diversi secondo le diverse etnie.
    è l'user degli apaches e dei comanches, il wakonda dei crow e degli arapaho, il wakan tanka dei dakota, dei cheyenne e degli hunkpapa. un nome non ha molta importanza.
    anche la santeria della religione creola ha inglobato sia gesù che numerosi santi tra le due divinità (da papa legba a exù).
    il bisogno di imporre la propria religione è stato la base della maggior parte dei conflitti degli ultimi 4000 anni. ma quale dio ha mai ordinato di uccidere in suo nome?
    non certo il mio wakan tanka o il tuo gesù cristo.
    ti pongo una sola domanda: puoi rispettare una religione che rispetta la tua? o il solo fatto di non condividerla ti concede il diritto di disprezzarla?

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    2,360
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Citazione Originariamente Scritto da FIUME.SAND.CREEK Visualizza Messaggio
    la suprema divinità dell'animismo pellerossa assume nomi diversi secondo le diverse etnie.
    è l'user degli apaches e dei comanches, il wakonda dei crow e degli arapaho, il wakan tanka dei dakota, dei cheyenne e degli hunkpapa. un nome non ha molta importanza.
    anche la santeria della religione creola ha inglobato sia gesù che numerosi santi tra le due divinità (da papa legba a exù).
    il bisogno di imporre la propria religione è stato la base della maggior parte dei conflitti degli ultimi 4000 anni. ma quale dio ha mai ordinato di uccidere in suo nome?
    non certo il mio wakan tanka o il tuo gesù cristo.
    ti pongo una sola domanda: puoi rispettare una religione che rispetta la tua? o il solo fatto di non condividerla ti concede il diritto di disprezzarla?
    Intanto non è il mio gesù
    Poi per i pellerossa parliamo della stessa religione quindi che cambi il nome non centra niente anche perché il dio abramitico come ti ho già detto non solo un nome che identifica lo spirito delle cose ma è un essere supremo che si definisce unico e assoluto e che ti rivela la sua dottrina che è la verità e basta non ce ne sono altre,poi la santeria è una religione pagana che di cristiano non ha niente perché appunto il cristianesimo non può essere unito ad un altra religione.Poi io sono contrario alla guerra di religione ma ti volevo fare notare che il sincretismo non è possibile con alcune religioni per questo un cristiano non potrà mai riconoscere la sacralità dell'animismo pellerossa ma la vedrà sempre come una credenza falsa o al peggio istigata dal demonio.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    Intanto non è il mio gesù
    Poi per i pellerossa parliamo della stessa religione quindi che cambi il nome non centra niente anche perché il dio abramitico come ti ho già detto non solo un nome che identifica lo spirito delle cose ma è un essere supremo che si definisce unico e assoluto e che ti rivela la sua dottrina che è la verità e basta non ce ne sono altre,poi la santeria è una religione pagana che di cristiano non ha niente perché appunto il cristianesimo non può essere unito ad un altra religione.Poi io sono contrario alla guerra di religione ma ti volevo fare notare che il sincretismo non è possibile con alcune religioni per questo un cristiano non potrà mai riconoscere la sacralità dell'animismo pellerossa ma la vedrà sempre come una credenza falsa o al peggio istigata dal demonio.
    quanto rispetto ha mostrato verso i non cristiani il cristianesimo?
    quati sono stati non cristiani perseguitati per la colpa di non essere soggetti alla santa romana chiesa? e quanti i cristiani che hanno subito eguale persecuzione da parte dell'animismo pellerossa?

    ciò che mi rende orgoglioso del mio credo è che nella sua storia non ha mai ucciso nessuno in nome della fede.
    sono profondamente dispiaciuto che tu non possa dire altrettanto.

    P.S.: prendi informazioni sui primi culti monoteisti della storia. avrai delle belle sorprese.

  7. #7
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    il sincretismo è meglio che non nasca, ne ho avuto a che fare e porta solo confusione

    il rispetto reciproco tra le fedi invece si può fare e bisogna che ci sia, ma molto spesso manca per rivalità o ignoranza e pregiudizio
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  8. #8
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Citazione Originariamente Scritto da FIUME.SAND.CREEK Visualizza Messaggio
    non sono cristiano.
    sono nato in un paese cristiano ed ho ricevuto il cristiano battesimo.
    durante la mia vita, oltre alla cultura religiosa cattolica, ho conosciuto quella luterana e greco ortodossa (stupende le tradizioni ed i canti ecclesiastici), il buddismo e l'islam (sia sciita che sunnita), per un certo periodo ho frequentato anche dei luciferiani (è giusto conoscere quello che pensano altre teste ma pensare e giudicare con la propria).
    dopo tanto vagare sono approdato al pensiero dell'animismo pellerossa.
    può apparentemente apparire una scelta ridicola o sul quale sarcasticare, ma sono rimasto innamorato di uno dei princìpi base di tale fede che afferma, quasi testualmente: dio è come la cima di una montagna, ci sono molti sentieri per giungere alla cima, scegli quello più vicino al tuo cuore. forse ci perderemo di vista durante la scalata, ma ci ritroveremo in cima."
    è l'unico caso che ho incontrato in cui una fede religiosa riconosce la sacralità delle altre.
    chi ha una fede non può odiare chi professa un'altra fede solo perchè è diversa dalla sua.
    di fronte alle tante guerre e conflitti di matrice religiosa uno shiva chiederebbe ad hallah: "i miei non hanno capito niente! e i tuoi?"
    E cosa pensi di quel giorno in cui, come si dice da quello che hai citato, potreste perdervi di vista? :gratgrat:
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    2,360
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Citazione Originariamente Scritto da FIUME.SAND.CREEK Visualizza Messaggio
    quanto rispetto ha mostrato verso i non cristiani il cristianesimo?
    quati sono stati non cristiani perseguitati per la colpa di non essere soggetti alla santa romana chiesa? e quanti i cristiani che hanno subito eguale persecuzione da parte dell'animismo pellerossa?
    e questo che centra con quello che ho detto? :gratgrat:
    Citazione Originariamente Scritto da FIUME.SAND.CREEK Visualizza Messaggio
    ciò che mi rende orgoglioso del mio credo è che nella sua storia non ha mai ucciso nessuno in nome della fede.
    sono profondamente dispiaciuto che tu non possa dire altrettanto.
    eh?ma vedi che come già ti ho detto non sono cristiano;poi che centri questo discorso storico con quello che ho detto io non l'ho capito, ti ho solo spiegato perché è impossibile credere in una religione abramitica e in una pagana allo stesso tempo.

    Citazione Originariamente Scritto da FIUME.SAND.CREEK Visualizza Messaggio
    P.S.: prendi informazioni sui primi culti monoteisti della storia. avrai delle belle sorprese.
    Che io sappia la prima religione monoteista è lo zoroastrismo fondata da Zoroastro che aveva un dio unico ahura mazda che aveva trasmesso i suoi insegnamenti nel libro sacro Avesta,similmente al cristianesimo e all'islam.Però era stata fondata su un areligione pagana pre esistente quindi vi erano anche varie divinità naturali se non sbaglio,e questo che vuoi dire?beh ciò non cambia niente riguardo a quello che ho detto sulle religioni abramitiche.
    Ultima modifica di Imperituro; 27-11-11 alle 22:11

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Perchè i confronti religiosi?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    E cosa pensi di quel giorno in cui, come si dice da quello che hai citato, potreste perdervi di vista? :gratgrat:
    non ho capito la domanda.
    se sarai così cortese da esporla più chiaramente sarò ben felice di rispondere.
    grazie.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-11-12, 00:58
  2. piu religiosi al sud o al nord?
    Di Mr.Pelo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 14-10-07, 23:37
  3. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 05-01-06, 21:53
  4. Siete religiosi?
    Di Enrico1987 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22-11-04, 00:55
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-10-04, 10:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito