Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
Questi sono tutti temi che ho già affrontato, avevo postato un pdf dove si mostrava che l'ottocento ha prodotto maggiore innovazione del novecento anche se è ovvio che sulla somma dell'innovazione il novecento ha prodotto mirabolanti applicazioni (se lo ritrovo lo riposto).

Parimenti il medioevo rappresenta l'eccezione occidentale, il motivo per cui i grattacieli non sono stati inventati dai cinesi.

Quindi è ovvio che quando lanci una locomotiva a folle velocità essa continuerà ad accellerare anche quando si inizieranno ad azionare i primi freni, semplicemente ora il freno rischia di diventare più forte dell'accellerazione.

Gli storici continuano a dibattere sul perchè l'umanità a partire dall'ottocento ha preso di punto in bianco a crescere con una media del 2% annuo, ma cercano vanamente prove ottocentesche, devono guardare più indietro senza paraocchi ideologici, per scoprire che Nicola d'Oresme capiva d'economia più di Roubini e questo ha avuto un ruolo nell'epopea occidentale.
io non ho la sua conoscenza dell'economia e della storia economica;
ho un pò di conoscenza della economia e ad essa , cerco di aggiungere la
logica, il buonsenso, la rilevazione delle cose più evidenti , che molto spesso , vengono tralasciate stranamente da chi ha studiato molti testi di economia ;
sicuramente come dice lei, parte del grande sviluppo eocnomico del novecento, ha avuto alcune radici e basi nei periodi precedenti; questo è ovvio,non può che essere così;ma quella che lei chiama locomotiva, ha iniziato a correre veramente e con vera forza, solo nel novecento, conle grandissime invenzioni del novecento, con la grande diffusione della ricchezza, con il fantastico sviluppo della tecnologia, con la grande diffusione della istruzione ad una gran parte della popolazione; e leinon può negare che tuto questo, sia stato favorito dalllamaggiore diffusione del credito, dal creditopiù facile per tutti, dal maggior attivismo dello stato nella economima e nella società; tutto questo ha alimentato la locomotiva come mai era avvenuto prima e la locomotiva, ha corso velocissima fino ad ora;
adesso, la locomotiva non corrre più come prima per tanti motivi ;
uno dei motivi è che come è ovvio, i tassi di crescita e sviluppo deipaesi più poveri, sono maggiori; quando c'è tutto da fare , da costruire, è generalmente più facile avere tassi di sviluppo più elevati ,nel momento in cui, si creano le condizioni per lo sviluppo ; al contrario, quando si è già cresciuti parecchio, si è già inventato, costruito prodotto tantissimo, e la gente inizia anche ad essere sazia , crescere diventa più difficoltoso e lento;
poi ci sono tanti altri motivi, tra i quali può sicuramente anche rientrare un eccesso di credito ,mano un eccesso di credito in generale, bensì un eccesso di credtio folle e dannosissimo,il credito alla specualzione suimercati, sotto forma dileva finanziaria e sotto forma di derivati che implicano anch'essi una forte leva finanziaria;
ecco , in breve, queste sono le cose abbastanza evidenti, di buonsenso e logica, che io ho rilevato ; e secondo me, amaggior ragione chi conosce meglio di me la storia economica, dovrebbe rilevare queste evidenze