User Tag List

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 48 di 48

Discussione: Si vende l'oro

  1. #41
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si vende l'oro

    Negli ultimi mesi la Banca Nazionale Svizzera (BNS) è tra l’incudine dell’industria di esportazione costretta a languire sotto il peso del franco forte ed il martello della distruzione della nostra prestigiosa moneta, se continuasse sulla strada iniziata il 6 settembre che mira a tenere un cambio fisso di 1.20 CHF/EUR.

    Eppure già oggi avremmo una terza via a portata di mano, grazie ad un’iniziativa parlamentare depositata in primavera al Consiglio Nazionale: l’istituzione del franco aureo, una nuova moneta svizzera accanto al franco svizzero (CHF), che per praticità indicheremo qui con GFr (Goldfranken).

    Che cos’è il franco aureo? Secondo l’iniziativa parlamentare 11.407 del 9.3.2011 la Confederazione istituisce un franco aureo ufficiale emettendo una serie di monete, ciascuna delle quali con un determinato tenore d’oro. Disciplina il rilascio di concessioni agli istituti autorizzati a coniare tali monete; il conio è esente da imposta (Swiss Gold Franc ). In altre parole, accanto al CHF, in Svizzera esisterebbe una nuova moneta dal corso legale, il GFr, esclusivamente definito come una certa quantità di oro. Per esempio, si potrebbe definire GFr 1 come 0.1 g d’oro, così che al giorno d’oggi avremmo un cambio di 5 CHF/GFr.

    Il cambio sarebbe liberamente fluttuante e potrebbe darsi che in futuro il GFr costerà più di CHF 5. In poche parole, il GFr scalfisce nella Costituzione svizzera la rimonetizzazione dell’oro e così il ritorno, dopo quasi 100 anni, al vero gold standard, pur lasciando alla BNS tutta l’autonomia desiderata nella conduzione della politica monetaria del CHF. La circolazione del GFr accanto al CHF permetterebbe ai cittadini di scegliere liberamente la valuta che più li aggrada.

    I vantaggi di questa proposta sono evidenti pensando a quanto ora la BNS stia quotidianamente facendo per indebolire il CHF. Di fatto, la BNS stampa nuovi CHF dal nulla e li vende contro divise straniere (soprattutto euro) con lo scopo di alzare il corso CHF/EUR, dopodiché la BNS, per dirla breve, acquista titoli di Stato europei (soprattutto tedeschi e francesi) con gli euro ricevuti in cambio dei CHF appena immessi nel mercato. In altre parole, la BNS oggi foraggia con miliardi di CHF i paesi europei, peraltro sempre più sull’orlo della bancarotta.

    Questo è scandaloso se si pensa che a pagare il conto sono tutte le formichine che hanno faticosamente risparmiato in CHF, il cui potere d’acquisto è sistematicamente eroso. Per di più, chi è sinceramente convinto che quei soldi dati agli Stati europei mai torneranno indietro? La primavera dell’anno scorso la BNS si illuse di sostenere il cambio a 1.45 CHF/EUR, perdendo più di CHF 30 mrd. (a titolo di paragone, le entrate di tutto il gruppo Migros nel 2010 sono state CHF 25 mrd.).

    Se oggi invece esistesse il franco aureo, la BNS potrebbe indebolire il CHF acquistando GFr anziché titoli di paesi le cui finanze continueranno a peggiorare. L’industria d’esportazione sarebbe contenta di vedere affondare il CHF alla stessa velocità dell’euro, e parimenti i risparmiatori potrebbero salvare i propri sudati sacrifici grazie al GFr.

    Ovviamente, già oggi si può comprare a tale scopo oro fisico, ma non trattandosi ancora di una vera e propria moneta il suo prezzo è oggi soggetto a forti spinte speculative, che lo rendono instabile (oscillazioni di prezzo maggiori del 10% non sono giustificabili con i fondamentali). Inoltre, grazie alla Costituzione svizzera il GFr sarebbe esente da qualsiasi imposta e soprattutto da qualsiasi (futura) restrizione al suo commercio. Per chiunque i franchi aurei sono tanto comprensibili quanto qualsiasi valuta straniera, e tutti probabilmente concordano che è più saggio che la BNS indebolisca il CHF comprando una moneta definita in oro anziché valute straniere solo garantite da debiti statali, come il dollaro o l’euro.

    Se oggi circolasse il GFr, in Svizzera ognuno sarebbe libero di scegliere liberamente tra il CHF e questa nuova moneta, senza nessun svantaggio per l’altra valuta. Non essendoci grosse miniere d’oro in Svizzera, la coniazione di GFr avverrebbe comprando oro all’estero contro CHF, il che indebolirebbe il CHF. La BNS non verrebbe intralciata nella sua autonomia monetaria, e potrebbe continuare a perseguire per esempio un obiettivo d’inflazione del 2% annuo, se desiderato. L’unico svantaggio politico è che il continuo apprezzamento del GFr metterebbe a nudo lo stato delle cose, come d’altra parte già oggi fa il marengo che vale 13 volte più di 80 anni fa. Proprio per questo motivo tuttavia, il GFr sostituirebbe il CHF quale moneta internazionale di rifugio, lasciando ulteriormente tirare il fiato al CHF. Per di più, l’industria finanziaria svizzera, la cui vera tradizione sta nella gestione patrimoniale e non nelle banche d’investimento, avrebbe nuove possibilità commerciali e un rinnovato prestigio internazionale. Si pensi pure a polizze vita con rendite in oro.

    In conclusione, il GFr sarebbe un sostanziale contributo svizzero a un sano sistema monetario mondiale, al contrario della situazione attuale che, soprattutto dal 1971, ha creato continue crisi finanziarie. Sicuramente molti economisti cercheranno il pelo nell’uovo del franco aureo, e troveranno alcuni svantaggi. Tuttavia, alla luce degli enormi costi dell’attuale politica monetaria della BNS per tutti i cittadini svizzeri, l’introduzione di questa seconda valuta svizzera va discussa e promossa con la massima urgenza.

    Da:Corriere del Ticino

    FRANCO AUREO, IL SALVARISPARMI | Movimento Libertario
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  2. #42
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si vende l'oro

    Mi sembra che questa sia, sostanzialmente, una cosa diversa dal 'si vende l'oro'. Se non mi sbaglio, gestione verticistica della moneta nazionale e aiuto all'economia propria, in termini di svalutazione - lasciata al mercato ma controllata - del Franco Svizzero.
    Interessante, comunque.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  3. #43
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si vende l'oro

    1630$ per oncia.
    Credo anch'io sia un movimento di breve periodo. O medio.
    Ma potrebbe pure essere l'inizio di una massiccia riallocazione dei dindi.
    Ci credo meno, ma staremo a vedere.
    Ultima modifica di gigionaz; 29-09-11 alle 20:51
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  4. #44
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si vende l'oro

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    1630$ per oncia.
    Credo anch'io sia un movimento di breve periodo. O medio.
    Ma potrebbe pure essere l'inizio di una massiccia riallocazione dei dindi.
    Ci credo meno, ma staremo a vedere.
    quando noi "austriaci" ti abbiamo suggerito per la prima volta di acquistare oro era circa a 500, max 600 dollari per oncia
    Ultima modifica di -Duca-; 29-09-11 alle 21:04
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  5. #45
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si vende l'oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    quando noi "austriaci" ti abbiamo suggerito per la prima volta di acquistare oro era circa a 500, max 600 dollari per oncia
    E infatti voi c'avete fatto un sacco di soldi e io no. Non me lo ricordare.
    Ma io tengo famiglia e mia moglie è una grande compratrice di case.

    A parte scherzi, anche il mattone difende dall'inflazione (in Italia), se non hai bisogno di liquidi da un momento all'altro.
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  6. #46
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si vende l'oro

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    E infatti voi c'avete fatto un sacco di soldi e io no. Non me lo ricordare.
    Ma io tengo famiglia e mia moglie è una grande compratrice di case.

    A parte scherzi, anche il mattone difende dall'inflazione (in Italia), se non hai bisogno di liquidi da un momento all'altro.
    immanuel è ricco, mica io!

    il mattone purtroppo non è occultabile come l'oro, è tassabile e tassato, c'è il notaio, visti gli importi importanti a meno che uno non sia molto ricco ci sono ben pochi margini per diversificare, ci sono inquilini stronzi emorosi, ci sono ristrutturazioni ordinarie e straordinarie.. e come ricordavi per liquidare non è semplice, passano mesi e forse più, ed è un mercato con prezzi in declino da ormai 3 anni..
    Ultima modifica di -Duca-; 30-09-11 alle 00:34
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  7. #47
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Rimane il caso di 'divieto' di possedere oro metallico per i privati.
    Parlo sempre, spero, in astratto.
    Nel 1933 negli USA hanno proibito il possesso di oro, cioè si doveva venderlo allo stato a un prezzo fissato entro una certa data; in caso di possesso di oro dopo quella data, erano previsti 10 anni di galera.

    Una cosa del genere è probabilmente il rischio più grosso che può capitare a chi possiede oro; secondo me, quello che una persona interessata a comprare oro deve fare è:
    1. comprare l'oro in maniera da non essere rintracciabile successivamente (quindi comprare solo piccole quantità di oro in maniera ripetuta, invece di comprare una quantità di oro superiore a tot che richieda documento e firma)
    2. non dire in giro che si possiede oro (per esempio, non dirlo in un forum)
    3. in caso di legge tipo quella del 1933 dei paladini della proprietà privata rischiare la galera

    L'oro può risultare molto utile in caso di guerra o di crollo del sistema finanziario internazionale.
    Ultima modifica di k21; 02-10-11 alle 00:25

  8. #48
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Si vende l'oro

    L'oro si sta riportando sul suo canale di crescita ormai decennale, negli ultimi mesi era salito più del dovuto. Ma la sua salita continuerà superando i 2000 dollari.
    .

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. FMI vende oro.
    Di jotsecondo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-09-09, 14:03
  2. Si Vende
    Di SANDRO II nel forum POLSchedina
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-06, 03:57
  3. Si Vende
    Di SANDRO II nel forum POLSchedina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-05-06, 23:37
  4. il mio amico vende il te
    Di cameratamarco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 13:47
  5. Chi bombarda non vende
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-03, 10:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito