User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito GMG Madrid: fatti e cifre

    Gmg 2011

    Questo il sito della CEI.

    GMG 2011 - Sito ufficiale

    Questo invece è il sito ufficiale dell'organizzazione.

    Qualcuno di voi è in partenza?
    Si prevede sempre circa la solita milionata di persone, con grande partecipazione degli Italiani...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    Gmg di Madrid, padre Lombardi: in un tempo di incertezze, la fede in Cristo è un fondamento sicuro per i giovani

    2011-08-13 Radio Vaticana

    Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi ha tenuto stamani un briefing per illustrare il programma del Viaggio Apostolico del Papa a Madrid, in occasione della XXVI Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta del 20.mo viaggio internazionale di Benedetto XVI, il terzo in terra spagnola, ma il primo nella capitale Madrid. Sul briefing in Sala Stampa vaticana, ci riferisce Alessandro Gisotti:

    Centinaia di migliaia di giovani, ma anche 800 vescovi - un quarto dei presuli di tutto il mondo - e ancora seimila seminaristi e migliaia di sacerdoti: sono alcuni dati che padre Federico Lombardi ha citato per sottolineare la straordinarietà della terza Gmg di Benedetto XVI. Il viaggio del Papa, del resto, non si identifica totalmente con il raduno dei giovani: sono infatti previsti incontri con i Reali di Spagna, il premier Zapatero e il leader dell’opposizione Rajoy, ma anche con il mondo accademico e dei giovani disabili. E tuttavia, ha osservato padre Lombardi, il cuore della visita è l’incontro dei giovani con il Papa sotto il segno della Croce. Quindi, si è soffermato sul motto scelto dal Papa per la Giornata: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”.

    “Il significato è ovviamente in rapporto anche con temi di questi Pontificato, quello delle radici e del fondamento in Cristo anche in un tempo, come quello che viviamo, di incertezze, di cambiamenti in cui, quindi, avere un fondamento chiaro e solido è particolarmente importante, soprattutto per i giovani che devono costruire la loro vita”.

    Una Gmg anche nel segno del suo ideatore, Giovanni Paolo II: il nuovo Beato, ha detto padre Lombardi, è infatti annoverato tra i dieci Santi Patroni della Gmg di Madrid e per questo, nella capitale iberica, verrà portata una reliquia di Karol Wojtyla. Tre in particolare i momenti di grande rilevanza spirituale: la Via Crucis nella Plaza de Cibeles di Madrid, aperta e chiusa da un’orazione del Santo Padre che seguirà tutte le stazioni; la Veglia di preghiera con i giovani, all’aeroporto “Cuatro Vientos” con il toccante e intenso momento dell’Adorazione eucaristica; infine, la Messa, sempre nell’aeroporto di Madrid in cui sono attese fino ad un milione di persone. Gli iscritti alla Gmg sono al momento 400 mila, ma ha ricordato il direttore della Sala Stampa vaticana, tradizionalmente alle Gmg il numero dei partecipanti supera di tre volte quello degli iscritti. Rispondendo alle domande dei giornalisti, padre Lombardi ha così affermato che il laicismo in Spagna non sarà uno dei temi della visita:

    “Il centro e la chiara impostazione è: andiamo per questo grande incontro che la Spagna ospita, con grande cordialità e con grande attenzione, e diamo questo messaggio di incoraggiamento per i giovani del mondo”.

    Ancora, padre Lombardi ha risposto a proposito di alcune manifestazioni di dissenso nei confronti della visita del Pontefice:

    “Non direi che ci sia particolare ‘preoccupazione’ né stupore; mi sembra che sia una cosa che avviene normalmente, quando ci sono viaggi del Santo Padre: obiezioni da parte di chi non è d’accordo …”.

    Padre Lombardi non ha poi mancato di sottolineare che, per la prima volta in una Gmg, il Papa confesserà dei giovani, mentre 200 confessionali saranno presenti a Madrid per i ragazzi che si vogliano accostare al Sacramento della Riconciliazione. Infine, ha rilevato la sintonia tra la Gmg e la Giornata dell’Onu per la gioventù che ricorre oggi, rammentando che la prima Giornata Mondiale della Gioventù si tenne proprio nell’Anno internazionale dei giovani, promosso dalle Nazioni Unite.

    Intanto cresce l’entusiasmo e il desiderio di incontrare il Papa tra i giovani cattolici di tutto il mondo in viaggio verso Madrid. Ascoltiamo alcuni pellegrini provenienti dal Costa Rica al microfono di Paolo Ondarza:00:011:42

    D. - Come ti sei preparato a vivere la Gmg?

    R. - No ha sido fácil…
    Non è stato facile riuscire a partire. Abbiamo fatto sacrifici economici per procurarci i soldi per il viaggio. Ma la Provvidenza ci ha aiutati in modi anche sorprendenti. Spiritualmente ci siamo preparati attraverso apposite catechesi per aver cuori disposti ad accogliere Cristo e il messaggio del Papa.

    R. - Bueno, en realidad ha sido un proceso…
    In realtà la preparazione ha comportato soprattutto tanta preghiera. Personalmente ho messo tutto nelle mani di Dio. Perché potessi realizzare il sogno di venire a Madrid per la Gmg.

    D. - Cosa vuol dire per te incontrare il Papa?

    R. - Eso, para nosotros encuentrar el Papa…
    Incontrare il Papa, ricevere il suo messaggio e la sua benedizione è importantissimo. Così come condividere un’unica fede con i giovani di tutto il mondo!

    R. - Creo que efectivamente sea una experiencia…
    E’ un’esperienza che va al di là di un semplice incontro. Egli è, infatti, il rappresentante di Cristo nella Chiesa e la portata di questo incontro va molto al di là di ciò che possono esprimere le parole.

    D. - Ti piacerebbe dire qualcosa al Papa?

    R. - Se tuvieron la oportunidad de hablar…
    Se avessi davvero la possibilità di parlargli gli chiederei di tenerci sempre presenti nelle sue preghiere. Poi gli assicurerei la mia preghiera, affinché Dio lo sostenga e fortifichi sempre nel suo ruolo di pilastro della Chiesa.

    D. - Quale la realtà giovanile della Chiesa in Costa Rica?

    R. - Pues, Gracias a Dios…
    Grazie a Dio è una realtà che cresce. I giovani cattolici sono molto dinamici e testimoniano gioia cristiana. Noi siamo salesiani e cerchiamo di essere, nel nostro piccolo, servitori di Cristo.

    Gmg di Madrid, padre Lombardi: in un tempo di incertezze, la fede in Cristo è un fondamento sicuro per i giovani
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #3
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    non ho i soldi... non sono più giovane... non mi piace viaggiare in generale ma specialmente col caldo... non avrei saputo con chi andarci... sennò ci sarei andato!
    Ultima modifica di TEBELARUS; 13-08-11 alle 17:13
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  4. #4
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    non ho i soldi... non sono più giovane... non mi piace viaggiare in generale ma specialmente col caldo... non avrei saputo con chi andarci... sennò ci sarei andato!
    Sei un pirla però! :P Ti è stato detto che andando in qualsiasi parrocchia ti saresti benissimo potuto aggregare... e quanto ai soldi, la Provvidenza non te li avrebbe fatti mancare, se quella era la volontà del Padre :giagia:
    Io non ho più vent'anni, ma le mie due GMG (Parigi '97 e Roma 2000) non le dimenticherò mai. In quelle manifestazioni capisci per davvero quale enorme forza attrattiva scateni la Carità di Dio per attrarci tutti, ognuno singolarmente, a Lui... attraverso i fratelli e le sorelle cattoliche dovunque dispersi.
    Milioni di giovani che rispondono alla chiamata del Santo Padre, per radunarsi a pregare e a contemplare. Uno spettacolo davvero edificante.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  5. #5
    Logiké Latreía
    Data Registrazione
    28 Mar 2009
    Località
    Italia
    Messaggi
    9,442
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    24

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    per un "se" martin perse la capa
    la provvidenza si spera ma di mette in conto quando è arrivata, altrimenti davvero si è dei pirla.
    cmq mi pare che alla gmg la gente veda un po' quello che gli fa comodo...
    gene normanno

  6. #6
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    per un "se" martin perse la capa
    la provvidenza si spera ma di mette in conto quando è arrivata, altrimenti davvero si è dei pirla.
    cmq mi pare che alla gmg la gente veda un po' quello che gli fa comodo...
    Secondo me ti sbagli tanto sulla Provvidenza quanto sulla GMG :sofico:
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  7. #7
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Sei un pirla però! :P Ti è stato detto che andando in qualsiasi parrocchia ti saresti benissimo potuto aggregare... e quanto ai soldi, la Provvidenza non te li avrebbe fatti mancare, se quella era la volontà del Padre :giagia:
    sì, però aggregarmi a sconosciuti non mi piace... mi serviva almeno una persona intima/vicina di cui mi posso fidare un po'.
    comunque non era solo quello il motivo, hai visto, sopra ne ho messi un po'. Potrei anche dire che ce ne sono altri di motivi, per esempio non mi piace trovarmi in mezzo a tanta gente, sono un po' asociale.
    tu hai chiesto, io ho risposto! che ci posso fare Ugo, sono un po' così... cerco di fare il mio meglio ma non credo sarò mai una persona che sà cogliere al volo queste cose, apprezzarle...
    il problema soldi purtroppo è reale, ho trovato lavoro da circa un mese e mezzo ma l'azienda non va bene, ha problemi a pagare... tra l'altro tutti i soldi che ho sto cercando di risparmiarli per tornare presto a vivere da solo, o meglio, con una donna che ho conosciuto da qualche settimana... e avrei una certa urgenza visto che, per motivi che qui non mi metto a scrivere, è urgente andare a vivere insieme il più presto possibile... è veramente una scocciatura avere sempre problemi di soldi... sono veramente stanco...


    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio

    Io non ho più vent'anni, ma le mie due GMG (Parigi '97 e Roma 2000) non le dimenticherò mai. In quelle manifestazioni capisci per davvero quale enorme forza attrattiva scateni la Carità di Dio per attrarci tutti, ognuno singolarmente, a Lui... attraverso i fratelli e le sorelle cattoliche dovunque dispersi.
    Milioni di giovani che rispondono alla chiamata del Santo Padre, per radunarsi a pregare e a contemplare. Uno spettacolo davvero edificante.
    penso che questo sia il modo giusto di vedere la cosa ma purtroppo io non ci riesco. spero di essere uno dei pochi.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 13-08-11 alle 21:49
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  8. #8
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    16 agosto 2011
    MADRID
    Madrid in festa,
    inizia la Gmg


    Con la Messa di questa sera in plaza de Cibeles, presieduta dall'arcivescovo di Madrid cardinale Antonio Maria Rouco Varela, prende il via ufficialmente la 26esima Giornata mondiale della gioventù, che da giovedì a domenica vedrà anche la presenza di Benedetto XVI, atteso a una serie di incontri molto significativo con i giovani. Sono annunciati 520mila iscritti, ai quali si aggiungerà un numero difficilmente prevedibile di giovani attesi a Madrid al di fuori dei canali delle proprie diocesi.

    Gli italiani presenti con iscrizione ufficiale saranno 90mila, un numero pari a quello dei padroni di casa spagnoli, e di gran lunga superiore ai francesi (50mila) e gli statunitensi (27mila). I gruppi dall'Italia e da tutti gli altri Paesi (oltre 200 quelli rappresntati, recondo assoluto delle Giornate mondiali) hanno cominciato ad arrivare dal pomeriggio del giorno dell'Assunta, ma è oggi che è previsto l'arrivo di tutti gli iscritti.

    Questo pomeriggio presso Casa Italia, quartier generale per le nostre 227 delegazioni diocesane, il cardinale Angelo Bagnasco inaugurerà la mostra italiana dedicata al tema della Gmg "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede".

    © riproduzione riservata

    http://www.avvenire.it/Chiesa/gmg+si...0278630000.htm
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  9. #9
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    Benedetto XVI a Madrid. Appello ai giovani: testimoniate la meravigliosa avventura della fede: non vergognatevi di Gesù!

    2011-08-18 Radio Vaticana

    Benedetto XVI arriva a Madrid per confermare tutti nella fede e dire: non vergognatevi del Signore. Intorno alle 12, l’atterraggio all’aeroporto di Barajas dove è stato accolto dai Reali spagnoli Juan Carlos e Sofia, dal premier Rodriguez Zapatero, dall’arcivescovo di Madrid, cardinale Antonio María Rouco Varela, dal nunzio, l’arcivescovo Renzo Fratini. Con lui, anche il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone. Il servizio della nostra inviata, Debora Donnini. 0018:67

    "Llego como Sucesor de Pedro para confirmar a todos en la fe…"
    “Giungo come Successore di Pietro, per confermare tutti nella fede, vivendo alcuni giorni di intensa attività pastorale per annunciare che Gesù Cristo è la Via, la Verità e la Vita; per dare impulso all’impegno di costruire il Regno di Dio nel mondo, tra noi; per esortare i giovani a incontrarsi personalmente con Cristo Amico e così, radicati nella sua Persona, convertirsi in suoi fedeli discepoli e coraggiosi testimoni”.

    Fin dal suo arrivo all’aeroporto di Barajas, Benedetto XVI spiega chiaramente lo scopo della sua visita. Ringrazia i Reali spagnoli per le “indimenticabili dimostrazioni di simpatia ricevute” nei precedenti viaggi in Spagna e tutti coloro che si sono impegnati nell’ambito ecclesiale e civile per la realizzazione della Giornata mondiale della gioventù. Perché i ragazzi sono venuti a Madrid? Molti di loro hanno udito la voce di Dio, dice il Papa, forse solo come un lieve sussurro che li ha spinti a cercarlo più assiduamente. Ma tante sono le sfide che i giovani si trovano di fronte: superficialità, consumismo, edonismo, “tanta banalizzazione nel vivere la sessualità”, “tanta mancanza di solidarietà”, tanta corruzione. Sfide ardue da affrontare ma “con Lui accanto, avranno luce per camminare e ragioni per sperare”, ricorda. Per Benedetto XVI la Gmg è dunque un’occasione privilegiata perché i ragazzi possano “animarsi l’un l’altro in un cammino di fede e di vita, nel quale alcuni si credono soli o ignorati nei propri ambienti quotidiani. Invece no, non sono soli”, sottolinea con forza Benedetto XVI. Molti loro coetanei condividono i loro stessi propositi e, fidandosi completamente di Cristo, “non temono gli impegni decisivi che danno pienezza a tutta la vita”. “Per me è un’immensa gioia ascoltarli, pregare insieme e celebrare l’Eucaristia”. Sussistono certamente tensioni e scontri in tanti luoghi del mondo: la giustizia e il valore della persona umana si sottomettono facilmente a interessi materiali, egoisti e ideologici, c’è preoccupazione nei giovani per le difficoltà di trovare un lavoro degno, o l’hanno perduto o è precario. Non pochi soffrono la discriminazione che arriva anche alla persecuzione aperta o occulta.

    "Se les acosa queriendo apartarlos de Él, prívandolos de los signos …"
    “Li si perseguita volendo allontanarli da Lui – dice Benedetto XVI – privandoli dei segni della sua presenza nella vita pubblica, e mettendo a tacere perfino il suo santo Nome. Invece io mi accingo a dire ai giovani, con tutta la forza del mio cuore: che niente e nessuno vi tolga la pace; non vergognatevi del Signore. Egli non ha avuto riserve nel farsi uno come noi e sperimentare le nostre angustie per portarle a Dio, e così ci ha salvato”.

    E’ dunque urgente aiutare i discepoli di Cristo ad rimanere saldi nella fede con una testimonianza coraggiosa, “decisa e prudente al contempo, senza nascondere la propria identità cristiana, in un clima di rispettosa convivenza con altre legittime opzioni ed esigendo, nello stesso tempo, il dovuto rispetto”. Il Papa testimonia la sua ammirazione per la Spagna ricca di storia e cultura per la vitalità della fede che ha portato Santi e Sante in tutte le epoche: un tesoro da custodire. E benché vi siano attualmente motivi di preoccupazione, è maggiore l’ansia degli spagnoli di superarli “con il dinamismo che li caratterizza e al quale tanto contribuiscono le sue profonde radici cristiane, molto feconde nel corso dei secoli”.

    Ad attenderlo ai piedi della scaletta Re Juan Carlos, che cammina con l’aiuto di una stampella, la Regina Sofia e l’arcivescovo di Madrid. Sulla pista lo acclamano 2mila giovani. Presente anche il premier José Luis Rodríguez Zapatero. Sul podio allestito per la cerimonia di benvenuto si sono tenuti i discorsi del Papa e del Re, onorato della terza visita di Benedetto XVI in Spagna. Il re ricorda giovani e bambini vittime della violenza, ma soprattutto sottolinea la necessità di animare questa gioventù provata da tempi che non sono facili.

    Oggi a Madrid è caduta una leggera pioggia, il cielo è nuvoloso. E quindi il clima, nei giorni scorsi soffocante, oggi è un po’ più fresco. Per le strade si continua a toccare la gioia dei ragazzi che cantano, pregano, ascoltano anche oggi le catechesi dei loro vescovi. E in un’atmosfera spiritualmente suggestiva, nel Parque de el Retiro i giovani si mettono in fila per confessarsi. Qui sono stati allestiti circa 200 confessionali dove si alternano, fino alle 22, 3- 4mila sacerdoti con turni di 4 ore per confessare i ragazzi in quella che viene chiamata la Festa del Perdono. Alcuni madrileni li guardano e dicono: per fortuna che si vede anche questa gioventù!

    Benedetto XVI a Madrid. Appello ai giovani: testimoniate la meravigliosa avventura della fede: non vergognatevi di Gesù!
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  10. #10
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: GMG Madrid: fatti e cifre

    Il video ufficiale dell'evento:

    Vatican Player

    Seguire la veglia di stanotte sarebbe bene per tutti noi che siamo rimasti a casa.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-01-09, 15:11
  2. Ryanair apre il Cagliari Madrid e l'Alghero Madrid
    Di merello nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-08-07, 19:45
  3. Il Mondo in Cifre
    Di agaragar nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 19:01
  4. Vueling apre una base a Madrid e lancia il Roma-Madrid low cost!
    Di cesare.caldi nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 20:00
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-03-05, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito