User Tag List

Pagina 1 di 58 121151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 576

Discussione: Ein Tirol?

  1. #1
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Ein Tirol?

    I sudtirolesi più validi hanno come obiettivo della loro azione politica l'unione del Tirolo.
    Ma quando parlano di "Ein Tirol" si riferiscono sempre alla terra che da Kufstein arriva a Salorno.
    Come si fa a dirsi sostenitori dell'unità del Tirolo e dimenticarsi al tempo stesso del Tirolo italiano, che noi chiamiamo Trentino?
    Viene da pensare che in realtà ai sudtirolesi più che l'unità del Tirolo interessi esclusivamente il tornare a vivere assieme ad altri tedeschi come loro, senza rimpianto per quel Tirolo italiano che lascerebbero senza problemi nel pagliaccio stato italiano.

  2. #2
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    non dispiacertene, è normale che sia così, in ogni caso credo che il Trentino alla fine lo accetterebbero volentieri nella comunità tirolese.



  3. #3
    Morte al pensiero servile
    Data Registrazione
    23 Mar 2011
    Località
    Calabria subalpina
    Messaggi
    649
     Likes dati
    11
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Perché chiamarlo Tirolo italiano e non Tirolo trentino?
    L'occasione fa l'uomo italiano.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Aug 2010
    Messaggi
    515
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Fra i sudtirolesi, anche di opinione verde-liberal, sta prendendo piede l'idea del "Freistaat" per non essere trascinati dall'Italia nella corsa verso il baratro. In omaggio al politicamente corretto viene citato anche il Trentino, ma mi sa tanto che gliene freghi poco, a giudicare dal tenore dei commenti sui blog.

  5. #5
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    non dispiacertene, è normale che sia così, in ogni caso credo che il Trentino alla fine lo accetterebbero volentieri nella comunità tirolese.

    la questione provincia di Trento è un po' più complessa rispetto alla situazione di Bozen (dove tolto la città capoluogo) la presenza itagliona è inesistente

  6. #6
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Fra i sudtirolesi, anche di opinione verde-liberal, sta prendendo piede l'idea del "Freistaat" per non essere trascinati dall'Italia nella corsa verso il baratro. In omaggio al politicamente corretto viene citato anche il Trentino, ma mi sa tanto che gliene freghi poco, a giudicare dal tenore dei commenti sui blog.
    Lo stato che auspicano i sudtirolesi che tu sappia è uno stato sudtirolese o uno stato tirolese che unisce i tirolesi tedeschi al di qua e al di là del Brennero?
    Il termine Trentino è visto dai trentini più consapevoli della loro identità come una imposizione dello stato italiano per fargli perdere la memoria delle loro origini.
    Questi trentini preferiscono essere definiti come tirolesi di lingua italiana, e quindi io chiamo la loro terra Tirolo italiano, in ogni caso comunque decideranno loro come vorranno presentarsi al mondo quando riacquisteranno la libertà.
    Mi piacerebbe sapere quanto il legame al Tirolo storico sia ancora sentito tra i trentini/tirolesi di lingua italiana, dopo tanti anni di lavaggio del cervello.
    Può darsi che l'idea di essere annessi all'Austria possa spaventarli, per la prospettiva di diventare una minoranza, mentre invece potrebbero essere tranquillizzati dall'ipotesi di un Tirolo stato autonomo.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    13 Aug 2010
    Messaggi
    515
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Che io sappia, e posso sbagliarmi, direi che le ipotesi di ritorno all'Austria sono state lasciate ai movimenti della destra tedesca, tipo i Freiheitlichen o la Suedtiroler Freiheit (quella di Eva Klotz per intenderci), perché allo stato attuale non sono realistiche e soprattutto sono penalizzanti per la minoranza di lingua italiana della provincia di BZ. Anche se diversi sotto sotto continuano a sperarci, sono convinto. Penso che la maggioranza della popolazione si stia orientando verso un progetto inclusivo, che superi la contrapposizione etnica attuale e porti tedeschi, ladini e italiani a condividere un'appartenenza territoriale e a sviluppare un'identità sudtirolese comune. Il modo migliore per arrivare a questo sembrerebbe abolire la regione Trentino-Altoadige (scatola vuota nonché poltronificio)
    e potenziare l'Euregio, vale a dire coinvolgere Trentino e Nordtirolo per
    ricreare in qualche modo l'antico Land Tirol austro-ungarico quale regione europea forte e in futuro, chissà, come stato indipendente. Però questo progetto, bello sulla carta, si scontra con un ostacolo grosso, ovvero il confine di stato italo-austriaco, e inoltre in Nordtirolo non ci sono spinte autonomistiche da Vienna come ci sono nei confronti di Roma a sud del Brennero. Di conseguenza sta venendo fuori quell'idea che all'inizio era stata accantonata come irrealizzabile, iniziare un percorso di "nation building" per fare del Sudtirolo uno stato indipendente, in un futuro più o meno vicino, ma non fantascientifico. Chiaramente l'attuale crisi finanziaria, che rischia di scaraventare l'Italia fuori dall'area Euro, è una spinta forte per questo progetto. Lo scarso interesse per il Trentino secondo me è dovuto al fatto che l'iniziativa di tutti questi movimenti è sempre in mano ai "tedeschi". La popolazione di lingua italiana di BZ si è sempre distinta per la sua passività oppure per la sua adesione acritica alla politica e alla mentalità itaglione.
    Scusa per tutta questa tiritera, ma la situazione del Sudtirolo è complessa e secondo me oltremodo interessante per chi ha a cuore l'autonomismo, il federalismo e anche l'indipendentismo.

  8. #8
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Che io sappia, e posso sbagliarmi, direi che le ipotesi di ritorno all'Austria sono state lasciate ai movimenti della destra tedesca, tipo i Freiheitlichen o la Suedtiroler Freiheit (quella di Eva Klotz per intenderci), perché allo stato attuale non sono realistiche e soprattutto sono penalizzanti per la minoranza di lingua italiana della provincia di BZ. Anche se diversi sotto sotto continuano a sperarci, sono convinto. Penso che la maggioranza della popolazione si stia orientando verso un progetto inclusivo, che superi la contrapposizione etnica attuale e porti tedeschi, ladini e italiani a condividere un'appartenenza territoriale e a sviluppare un'identità sudtirolese comune. Il modo migliore per arrivare a questo sembrerebbe abolire la regione Trentino-Altoadige (scatola vuota nonché poltronificio)
    e potenziare l'Euregio, vale a dire coinvolgere Trentino e Nordtirolo per
    ricreare in qualche modo l'antico Land Tirol austro-ungarico quale regione europea forte e in futuro, chissà, come stato indipendente. Però questo progetto, bello sulla carta, si scontra con un ostacolo grosso, ovvero il confine di stato italo-austriaco, e inoltre in Nordtirolo non ci sono spinte autonomistiche da Vienna come ci sono nei confronti di Roma a sud del Brennero. Di conseguenza sta venendo fuori quell'idea che all'inizio era stata accantonata come irrealizzabile, iniziare un percorso di "nation building" per fare del Sudtirolo uno stato indipendente, in un futuro più o meno vicino, ma non fantascientifico. Chiaramente l'attuale crisi finanziaria, che rischia di scaraventare l'Italia fuori dall'area Euro, è una spinta forte per questo progetto. Lo scarso interesse per il Trentino secondo me è dovuto al fatto che l'iniziativa di tutti questi movimenti è sempre in mano ai "tedeschi". La popolazione di lingua italiana di BZ si è sempre distinta per la sua passività oppure per la sua adesione acritica alla politica e alla mentalità itaglione.
    Scusa per tutta questa tiritera, ma la situazione del Sudtirolo è complessa e secondo me oltremodo interessante per chi ha a cuore l'autonomismo, il federalismo e anche l'indipendentismo.
    La sensazione che ho io è che a Bolzano gli italiani siano contrari all'ipotesi di riunione del Tirolo perché si tratta di individui che con quelle terre non hanno niente a che fare, famiglie mandate là magari all'epoca del fascismo per tentare di italianizzare la regione.
    Tutta gente pronta a votare per i partiti della destra come Unitalia.
    Invece i trentini, anche se bersagliati essi stessi dalla propaganda tricolore, credo che sentano una certa vicinanza con i sudtirolesi, e che i più consapevoli di loro desiderino staccarsi dallo stato italiano per un Tirolo indipendente.
    Vedo che nel Tirolo italiano rinascono molte compagnie di Schuetzen, che partecipano spesso con i colleghi sudtirolesi e nordtirolesi a manifestazioni in varie parti del Tirolo.
    L'Euroregione sarebbe indubbiamente un primo passo importante anche perché si andrebbe nella direzione di un superamento di questa Europa degli stati nazionali per vedere emergere al loro posto le vere patrie come Tirolo appunto, Fiandre e Catalogna, per citarne alcune.
    Ultima modifica di Luis Molina; 19-07-11 alle 18:19

  9. #9
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    68,804
     Likes dati
    2,763
     Like avuti
    9,883
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Mi risulta che i patrioti della Südtiroler Freiheit non escludano il Welschtirol dalle rivendicazioni indipendentiste e dal ritorno alla madrepatria Austria. E neppure la Ladinia.
    Ultima modifica di Eridano; 20-07-11 alle 20:34
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  10. #10
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ein Tirol?

    Ho letto che ai bei tempi dell'Impero era l'attuale Trentino a essere chiamato Sudtirolo, mentre le altre parti del Tirolo erano il Nordtirol che faceva riferimento a Innsbruck, e il Mitteltirol che faceva riferimento a Bolzano.

 

 
Pagina 1 di 58 121151 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito