User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    1,659
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Contraddizione democratica: Bretton Woods (1944)

    Originale



    Per ribadire una volta di più che la democrazia in cui viviamo è la più grottesca delle farse può essere utile ricordare un fatto storico di importanza epocale, che ancora oggi determina vuoi la macroeconomia vuoi la piccola economia quotidiana di ciascuno di noi: gli accordi monetari e commerciali della conferenza di Bretton Woods.

    Questo incontro si è tenuto tra il 1 e il 22 luglio 1944 nell'omonima località del New Hampshire, promosso dai paesi alleati che si apprestavano a vincere la Seconda Guerra Mondiale e particolarmente voluto da Gran Bretagna e Stati Uniti per disegnare un nuovo sistema economico su scala mondiale.
    La conferenza di Bretton Wood partorì tre importantissime organizzazioni nel giro di due anni: il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e il GATT, General Agreement on Tariffs and Trade (i contenuti di quest ultimo sarebbero stati interamente recepiti nel 1995 dal WTO-OMC).
    Oggi più di 180 paesi aderiscono al FMI e più di 150 al WTO-OMC.

    Senza scendere nel dettaglio delle politiche di queste organizzazioni è bene porsi una domanda.
    Com'è possibile che istituzioni così influenti, promosse da potenze democratiche alla vigilia della vittoria in una guerra che voleva far trionfare la democrazia sul totalitarismo e in cui sono confluiti nei decenni decine di paesi democratici siano state imposte ai popoli di questi paesi senza alcuna consultazione democratica? Perché Negli USA, in Gran Bretagna, Francia, Italia non è mai stato fatto un referendum, un dibattito al momento dell'entrata di questi paesi in una delle organizzazioni di Bretton Woods?
    E perché questa imposizione si rinnova generazioni dopo quando, per esempio in occasione dell'avvicendamento GATT/WTO del 1995, si aveva l'occasione per riaprire una discussione su questi temi?

    Non sarò io a difendere la democrazia occidentale e i suoi discutibili metodi.
    Ma chiedo ai miei amici democratici (amici personali e amici per modo di dire), se voi che credete in questo sistema non vi sentite defraudati e presi per il culo nel momento in cui vi è stato negato su temi così influenti il vostro tanto caro diritto di voto.
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,469
     Likes dati
    543
     Like avuti
    1,680
    Mentioned
    188 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Contraddizione democratica: Bretton Woods (1944)

    I democratici non hanno secondo me conoscenza dell' importanza delle questioni monetarie. Per loro la faccenda si riduce alle maggioranze parlamentari, alla legalità politica, alle trasgressioni del Cavaliere libertino, alla necessità di qualche coalizione di centrodestea che governi. Altro non sanno. O magari ti rispondo, contradendosi, che le questioni monetarie e macroeconomiche le devono decidere i finanzieri, i tecnici monetaristi etc.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    1,659
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Contraddizione democratica: Bretton Woods (1944)

    Citazione Originariamente Scritto da Avanguardia Visualizza Messaggio
    I democratici non hanno secondo me conoscenza dell' importanza delle questioni monetarie. Per loro la faccenda si riduce alle maggioranze parlamentari, alla legalità politica, alle trasgressioni del Cavaliere libertino, alla necessità di qualche coalizione di centrodestea che governi. Altro non sanno. O magari ti rispondo, contradendosi, che le questioni monetarie e macroeconomiche le devono decidere i finanzieri, i tecnici monetaristi etc.
    Quoto. Il che mi induce ancora di più a credere che siano lobotomizzati.
    Come dicevo rispondendo alla stessa discussione nella sezione Internazionale, lo sdegno che esprimo in questo testo per la mancanza di democrazia nelle democrazie non è mio ma dovrebbe essere dei democratici...
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Contraddizione democratica: Bretton Woods (1944)
    Di Simone.org nel forum Politica Estera
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 03-07-11, 11:20
  2. Contraddizione democratica: Bretton Woods (1944)
    Di Simone.org nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-07-11, 00:11
  3. La Bretton Woods 2 di LaRouche e Tremonti [CorriereDellaSera]
    Di DharmaRaja (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-10-08, 10:15
  4. Presentata la Nuova Bretton Woods di LaRouche al Senato italiano
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-10-08, 01:39
  5. G8: Frattini, una nuova Bretton Woods per governance globale
    Di DaleCooper nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 22:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito