User Tag List

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 100 di 100
  1. #91
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da שְׁלֹמֹה Visualizza Messaggio
    Spiegheresti meglio per favore ?
    Prima dell'approvazione del piano casa della Regione Lazio sono state sentite le "parti sociali" che si occupavano dei problemi della casa. Oltre quelle di sinistra è stata sentita anche Casa Pound che ha ribadito il suo progetto del Mutuo Sociale, promettendo una proposta operativa per realizzarlo in insediamenti di case popolari ecocompatibili e ad alta efficienza energetica.
    Ci ho lavorato un po ed è stato presentato questo progetto, che supera tutti i parametri (densità, efficienza energetica, costi etc), in pratica Energia-Zero Emissioni Zero. Si sarebbe finanziato utilizzando gli incentivi già accordati al solare fotovoltaico (e, ti devo dire, avevo anche chi era disposto a realizzarlo finanziandolo interamente, mi hanno subito invitato a Stoccarda a visitare un insediamento ecocompatibile colà realizzato)
    Ovviamente non se ne è fatto più niente, sono fuggiti (fuggiti i nostri, non i tedeschi)
    http://nuke.camposolare.net/Portals/0/cpi_venergia.pdf
    Ultima modifica di Grifo; 09-06-11 alle 13:44
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  2. #92
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    Siamo seri: qui parlano di emissioni di CO2. Vorrei ricordare che il nucleare quanto a emissioni di CO2 è a impatto zero, al contrario dei vari gas, carbone e olio combustibile... nonché biomassa di vario tipo.

    Quindi? hefico:
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #93
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 May 2009
    Messaggi
    8,982
     Likes dati
    721
     Like avuti
    2,511
    Mentioned
    74 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Siamo seri: qui parlano di emissioni di CO2. Vorrei ricordare che il nucleare quanto a emissioni di CO2 è a impatto zero, al contrario dei vari gas, carbone e olio combustibile... nonché biomassa di vario tipo.

    Quindi? hefico:
    Di CO2 ce ne sarà poca
    Non è vero che il nucleare non produce emissioni di CO2
    una centrale nucleare in tutto il suo ciclo di funzionamento (non solo il reattore per intenderci) comunque utilizza combustibili fossili in quantità molto elevate, e la maggior parte (un 80%) dipende dalla produzione del carburante. Nell’articolo si dice anche che per il tal modello di centrale ogni 1000 kWh prodotti se ne spendono 200 kWh di idrocarburi con le relative emissioni.
    ma di stronzio radioativo di iodio e tutti quegli altri materiali radioattivi e che restano anche per migliaia di secoli ce n'è parecchio

  4. #94
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Prima dell'approvazione del piano casa della Regione Lazio sono state sentite le "parti sociali" che si occupavano dei problemi della casa. Oltre quelle di sinistra è stata sentita anche Casa Pound che ha ribadito il suo progetto del Mutuo Sociale, promettendo una proposta operativa per realizzarlo in insediamenti di case popolari ecocompatibili e ad alta efficienza energetica.
    Ci ho lavorato un po ed è stato presentato questo progetto, che supera tutti i parametri (densità, efficienza energetica, costi etc), in pratica Energia-Zero Emissioni Zero. Si sarebbe finanziato utilizzando gli incentivi già accordati al solare fotovoltaico (e, ti devo dire, avevo anche chi era disposto a realizzarlo finanziandolo interamente, mi hanno subito invitato a Stoccarda a visitare un insediamento ecocompatibile colà realizzato)
    Ovviamente non se ne è fatto più niente, sono fuggiti (fuggiti i nostri, non i tedeschi)
    http://nuke.camposolare.net/Portals/0/cpi_venergia.pdf

    Il bello di questa storia è che nel PRG del Comune di Roma è previsto l'obbligo del 20% di fonti di energia rinnovabile per le nuove costruzioni.
    Vedo costruire molte case a Roma, ma vedi scarsi pannelli....
    Trovo invece interessante l'applicazione geotermica che hanno realizzato a Follonica per un nucleo di edilizia popolare.
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  5. #95
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da שְׁלֹמֹה Visualizza Messaggio
    Il bello di questa storia è che nel PRG del Comune di Roma è previsto l'obbligo del 20% di fonti di energia rinnovabile per le nuove costruzioni.
    Vedo costruire molte case a Roma, ma vedi scarsi pannelli....
    Trovo invece interessante l'applicazione geotermica che hanno realizzato a Follonica per un nucleo di edilizia popolare.
    Conosco i sistemi geotermici e li ho presi in considerazione per Vlillaggio CPI Energia, ma alla fine risultavano più costosi del lagunaggio con il quale sono riuscito a raggiungere anche l'autosufficienza idrica usando sia l'acqua di pioggia che la depurazione abbinata alla fitodepurazione (appunto, il lagunaggio). Naturalmente ho dovuto separare le fognature delle acque nere da quelle meteoriche, ma in questo modo il Villaggio produce più acqua di quella che gli serve.
    Le fonti rinnovabili vanno usate in contesti di ingegneria ambientale dove si tengono in cosiderazione tutti i fattori climatici e tutte le tecnologie disponibili. C'è ancora molta strada da fare, questione di mentalità.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  6. #96
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Conosco i sistemi geotermici e li ho presi in considerazione per Vlillaggio CPI Energia, ma alla fine risultavano più costosi del lagunaggio con il quale sono riuscito a raggiungere anche l'autosufficienza idrica usando sia l'acqua di pioggia che la depurazione abbinata alla fitodepurazione (appunto, il lagunaggio). Naturalmente ho dovuto separare le fognature delle acque nere da quelle meteoriche, ma in questo modo il Villaggio produce più acqua di quella che gli serve.
    Le fonti rinnovabili vanno usate in contesti di ingegneria ambientale dove si tengono in cosiderazione tutti i fattori climatici e tutte le tecnologie disponibili. C'è ancora molta strada da fare, questione di mentalità.

    Non ho le competenze per parlare di costi, volevo solo sottolineare che a fronte di un obbligo regolamentare c'è molta poca chiarezza.
    Sempre sui costi, non volevo fare l'elegio assoluto del geotermico, mi limitavo ad argomentare sulle possibilità "variegate" che ci offrono le energie rinnovabili.
    Stasera cercherò di capire qualcosa in più sul lagunaggio.
    Nulla dies sine linea
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  7. #97
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Conosco i sistemi geotermici e li ho presi in considerazione per Vlillaggio CPI Energia, ma alla fine risultavano più costosi del lagunaggio con il quale sono riuscito a raggiungere anche l'autosufficienza idrica usando sia l'acqua di pioggia che la depurazione abbinata alla fitodepurazione (appunto, il lagunaggio). Naturalmente ho dovuto separare le fognature delle acque nere da quelle meteoriche, ma in questo modo il Villaggio produce più acqua di quella che gli serve.
    Le fonti rinnovabili vanno usate in contesti di ingegneria ambientale dove si tengono in cosiderazione tutti i fattori climatici e tutte le tecnologie disponibili. C'è ancora molta strada da fare, questione di mentalità.

    Interessante valutazione di Rubbia, salvo equivoci, non proprio un incompetente...


    Rubbia: "Nucleare costa troppo puntare su mix gas-geotermia" - Repubblica.it
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  8. #98
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,163
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,744
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Conosco i sistemi geotermici e li ho presi in considerazione per Vlillaggio CPI Energia, ma alla fine risultavano più costosi del lagunaggio con il quale sono riuscito a raggiungere anche l'autosufficienza idrica usando sia l'acqua di pioggia che la depurazione abbinata alla fitodepurazione (appunto, il lagunaggio). Naturalmente ho dovuto separare le fognature delle acque nere da quelle meteoriche, ma in questo modo il Villaggio produce più acqua di quella che gli serve.
    Le fonti rinnovabili vanno usate in contesti di ingegneria ambientale dove si tengono in cosiderazione tutti i fattori climatici e tutte le tecnologie disponibili. C'è ancora molta strada da fare, questione di mentalità.
    In questo settore molto c'è da studiare e fare ricerca. Un ambito in cui c'è bisogno di molto lavoro.

    Molto più di un nucleare.
    Ricerche anche abbastanza economiche sfruttando tecnologie "dolci", tecnologie verdi.

    E' in questo settore che bisogna indirizzare gli investimenti previsti per il nucleare.

    Saluti

  9. #99
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da שְׁלֹמֹה Visualizza Messaggio
    Interessante valutazione di Rubbia, salvo equivoci, non proprio un incompetente...


    Rubbia: "Nucleare costa troppo puntare su mix gas-geotermia" - Repubblica.it

    Rubbia si riferisce alla geotermia che utilizza il calore indogeno della terra e che ha bisogno di condizioni geologiche adatte, che in Italia finora esistono in Toscana. Siamo stati primi ad utilizzare la geotermia per produrre elettricità e ancora gli impianti funzionano regolarmente. Esistono studi secondo i quali vi sarebbero altre tre zone adatte per uno sfruttamento del calore endogeno (e ovviamente io sono contrario a che la cosa si presenti in termini miracolistici (prima la soluzione è nelle parabole lineari da mettere in Sicilia, poi in Desertec, ora nella geotermia...)
    Vediamo dove e quanto si può cavare e facciamolo, Rubbia è un fisico nucleare e non un ingegnere, di geotermia potrebbe saperne quanto io di violini. Comunque....
    Geotermia Italia

    Da notare che la geotermia da fonte endogena è molto invasiva sul territorio, si tratta di creare reti di condotte di vapore a bassa pressione da portare in centrale, ci sono dentro sostanze inquinanti etc.





    Diverso invece è per la geotermia a bassa entalpia (l'esempio di Follonica) dove a mezzo di sistemi di scambio termico si va ad estrarre calore a circa 18^ (a 100/200metri) o a temperature più basse vicino alla superficie (3/5metri). Poi, con pompe di calore elettriche (consumano circa 1/5 dell'energia che estraggono) si può riscaldare o raffreddare una abitazione (la pompa di calore si può esemplificare nel comune frigorifero che può lavorare nei due sensi)
    Abbinando un sistema geotermico a un sistema fotovoltaico si ottiene l'autosufficienza energetica dell'abitazione (che ovviamente dovrebbe essere costruita almeno in classe energetica "B" (50 kWh/mq/anno)




    Secondo alcuni dati non verificabili almeno 600.000 case in europa funzionano con la geotermia a bassa entalpia, soprattutto nei paesi a nord delle alpi. Il sistema è abbastanza costoso per l'istallazione e poco costoso per la manutenzione (a detta dei costruttori), ma bisogna comunque levarsi dalla testa che sia "a gratis" (questa è una maledizione per le fonti rinnovabili nell'uso domestico, in genere ci si trova di fronte a gente convinta che l'impianto glielo deve pagare lo Stato e poi lui va "a gratis" prendendosi pure i soldi degli incentivi. 'O miracolo! Quando si accorge che 'o miracolo non c'è gli passano tutti gli entusiasmi ecologisti)
    Ultima modifica di Grifo; 12-06-11 alle 08:23
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #100
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: Nucleare, le ragioni a favore

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    In questo settore molto c'è da studiare e fare ricerca. Un ambito in cui c'è bisogno di molto lavoro.

    Molto più di un nucleare.
    Ricerche anche abbastanza economiche sfruttando tecnologie "dolci", tecnologie verdi.

    E' in questo settore che bisogna indirizzare gli investimenti previsti per il nucleare.

    Saluti
    Si, ma bisogna stare attenti a non sprecare soldi in cazzate presentate come soluzione miracolistica, che non esiste e mai esisterà.
    Se è ridicolo tenere acceso lo scaldabagno con una centrale elettrica che sta a 500km di distanza (te la puoi fare comodamente sul tetto di casa) è altrettanto assurdo voler mandare avanti le fabbriche con l'acqua calda.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 
Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910

Discussioni Simili

  1. Margherita Hack a favore del nucleare
    Di Strapaesano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-11, 20:02
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-06-10, 17:45
  3. Energia nucleare? Sì, per favore!
    Di Teodorico nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-04-10, 13:42
  4. Le ragioni per esprimere un voto utile a favore del PDL
    Di FalcoConservatore nel forum Conservatorismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-08, 11:57
  5. 7 Ragioni Per Sferrare Un Attacco Nucleare Agli Usa
    Di resistente71 nel forum Politica Estera
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 03:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito