User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Un piatto da impazzire

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un piatto da impazzire

    Su una padella larga e alta far imbiondire dell'aglio (imbiondire significa imbiondire, non bruciare) in olio extra vergine di oliva.

    A quel punto aggiungere dei pomodori datterini o buoni pomodori da sugo tagliati a dadini e (se ci riuscite) spellati.

    Far cuocere un pochettino (diciamo 10 minuti) a fuoco medio/basso e aggiungere(mentre cuociono) bottarga di muggine. Se non la trovate usate quella di tonno.
    Se trovate quella da tagliare a fettine, Sardegna doc, meglio ancora.

    Mescolate piano piano altri 5 minuti.

    Intento avete messo a cuocere in abbondante acqua salata deei tonnarelli o spaghetti alla chitarra o strozzamariti , chiamateli come volete, comunque pasta all'uovo tagilata quadrata. Appena al dente scolateli (lasciando un pochettino ma molto pochettino d'acqua di cottura) e gettateli nella padella col sugo per farli saltare aggiungendo (mentre salta) spolverate generose di bottarga.

    Io non aggiungo nè prezzemolo nè basilico perchè la bottarga è mitica così com'è.

    Servite accompagnandoli con un prosecco freddo.

    Vi verranno a cercare anche la sera dopo.hefico:

  2. #2
    ondablu
    Ospite

    Predefinito Riferimento: Un piatto da impazzire

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    strozzamariti
    :mmm: Mi piace questo piatto!!! :sofico: :sofico:

    A parte gli scherzi, mi vergogno a dirlo ma non ho mai assaggiato la bottarga dopo che il papà di una mia amica ebbe uno shock anafilattico perchè allergico proprio alla bottarga
    Lo ammetto.. ipocondria pura! Giuro, rimedierò presto!
    :giagia:

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Un piatto da impazzire

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    Su una padella larga e alta far imbiondire dell'aglio (imbiondire significa imbiondire, non bruciare) in olio extra vergine di oliva.

    A quel punto aggiungere dei pomodori datterini o buoni pomodori da sugo tagliati a dadini e (se ci riuscite) spellati.

    Far cuocere un pochettino (diciamo 10 minuti) a fuoco medio/basso e aggiungere(mentre cuociono) bottarga di muggine. Se non la trovate usate quella di tonno.
    Se trovate quella da tagliare a fettine, Sardegna doc, meglio ancora.

    Mescolate piano piano altri 5 minuti.

    Intento avete messo a cuocere in abbondante acqua salata deei tonnarelli o spaghetti alla chitarra o strozzamariti , chiamateli come volete, comunque pasta all'uovo tagilata quadrata. Appena al dente scolateli (lasciando un pochettino ma molto pochettino d'acqua di cottura) e gettateli nella padella col sugo per farli saltare aggiungendo (mentre salta) spolverate generose di bottarga.

    Io non aggiungo nè prezzemolo nè basilico perchè la bottarga è mitica così com'è.

    Servite accompagnandoli con un prosecco freddo.

    Vi verranno a cercare anche la sera dopo.hefico:

    La ricetta è buonissima, utilizzando la bottarga di tonno salerei un po' meno l'acqua della pasta, essendo già molto salata quella di tonno rispetto a quella di muggine. Al proposito di quella di muggine per provenienza Sardegna doc si deve intendere quella prodotta in Sardegna, ma non da muggini locali, giacche circa il 95/98% della bottarga di muggine prodotta deriva da uova congelate, di altra provenienza, prettamente Mauritania/Senegal, Brasile e USA, poi lavorate in Italia, la provenienza delle uova, il fatto che siano congelate e il luogo di lavorazione non inficiano comunque sulla qualità del prodotto.

 

 

Discussioni Simili

  1. POL mi sta facendo impazzire...
    Di catartica nel forum Fondoscala
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 14-08-08, 01:28
  2. Non so voi, ma a me piace da impazzire...
    Di Alessandro.83 nel forum Auto & Moto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 17:45
  3. Un giochino x impazzire
    Di Nirvana nel forum Ludoteca
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-07-04, 18:05
  4. aiutatemi...stò per impazzire...
    Di sacher.tonino nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-10-03, 13:39
  5. fai impazzire un corriere...
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-08-02, 15:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito